Contaminazioni

Contaminazioni Segnalato da Soqquadro

Soqquadro

Categoria: Altro

Data: dal 14 maggio 2011 al 15 maggio 2011

Indirizzo: via Antonio Toascani 33 (Monteverde)

Provincia: Roma

Orario di apertura: dalle 10.00 alle 17.30

Referente: Roberta Riccobaldi

E-mail: soqquadro@interfree.it


“Persona si diventa, progressivamente, lungo tutta la vita….” M.T. Romanini

..l’obiettivo dell’arte non è la realizzazione di una scarica momentanea di adrenalina, ma piuttosto la graduale e duratura costruzione di uno stato di meraviglia e serenità..” G. Gould

CONTAMINAZIONI

“contaminarsi”con la creazione artistica e decontaminarsi con l’Analisi Transazionale

WORKSHOP sulla CREATIVITA’

di Vera Roberta Riccobaldi

14 maggio 2011

sede-indirizzo

Roma

La propria felicità e il proprio benessere si possono sperimentare nella relazione con gli altri e in quella con sé stessi, ritrovando “il sorriso dell’anima” nel “qui e ora” della creazione artistica, utilizzando l’Analisi Transazionale come strumento di autoconoscenza e autoconsapevolezza di emozioni, pensieri, comportamenti….

Questo workshop, co-condotto con l’artista Angela Scappaticci, si propone come un laboratorio di sperimentazione attiva della propria creatività, utilizzata come “chiave d’accesso” alla comprensione intuitivo-empatica dei propri bisogni e come strumento per il raggiungimento del proprio personale benEssere.

PROGRAMMA

I partecipanti, attraverso un percorso creativo in crescendo, e con l’ausilio della musica, potranno sperimentarsi nell’uso di varie tecniche espressive (dal collage, al calligramma, alla pittura), trasformando l’esperienza di laboratorio in un’esperienza liberatoria portatrice di benessere.

Verranno proposte attività di manipolazione e produzione creativa, di espressività emotiva con la scrittura e di creazione collettiva al ritmo della musica attraverso l’utilizzo di tutti i canali sensoriali: visivo, uditivo, cinestesico, olfattivo.

Ogni partecipante avrà infine l’opportunità di creare la propria “opera personale” divertendosi. La giornata si concluderà con una festa finale e l’allestimento di una mostra collettiva delle opere di chi vorrà esporre il proprio lavoro, curata dall’Associazione Culturale Soqquadro.

INFO:

Il workshop è rivolto ad adulti, non richiede nessuna competenza specifica, solo la curiosità e il desiderio di esprimersi creativamente.

Si svolgerà nella giornata di sabato…. dalle 10.00 alle 17.30, per 6 ore complessive di attività.

E’ previsto un numero massimo di 15 partecipanti.

Il costo complessivo è di € 100,00

dott.ssa Vera Roberta RICCOBALDI

Psicologa clinica e psicoterapeuta analitico-transazionale.

Svolge la sua attività con adulti, adolescenti e bambini, utilizzando sia il setting individuale che quello di gruppo.

Consulente tecnico per i tribunali ordinario e per i minorenni, ausiliario nelle audizioni protette di minori e perito psicoforense per studi legali e privati in riferimento a tutela e affidamento dei minori, maltrattamento e abuso, disabilità.

Già coordinatore clinico e responsabile del Servizio di psicoterapia dell’età evolutiva del Centro per la Tutela dei minori e la cura della crisi familiare “Il Piccolo Principe” di Pescara.

L’esperienza e l’efficacia di percorsi di cura creativi con bambini e adolescenti gravemente traumatizzati, l’ha portata ad approfondire ed arricchire questa tematica, proponendo il “fare creativamente” in corsi di formazione per insegnanti e genitori, in percorsi di prevenzione primaria, di educazione all’affettività e alfabetizzazione emotiva nelle scuole, in workshops per adulti sulla costruzione del benessere.

Lo strumento clinico che utilizza è l’Analisi Transazionale di E. Berne, teoria dello sviluppo umano che promuove il cambiamento attraverso il riconoscimento della potenzialità di auto-realizzazione di ogni persona, tra bisogno di attaccamento e desiderio di autonomia. Più specificatamente la rielaborazione della A.T. Personalistica di M.T. Romanini, che amplia e arricchisce l’A.T. classica, riconoscendo l’unicità della persona e la natura creativa e potenzialmente evolutiva di adattamenti apparentemente disfunzionali.

L’A.T. sarà il “filo rosso” che guiderà il percorso creativo del workshop.

Angela SCAPPATICCI

Artista e Maestro d’Arte, Assistente dei Servizi Tutelari e Assistente Educativo Culturale.

In qualità di artista svolge la sua attività da più di vent’anni esponendo i suoi lavori in spazi pubblici e privati in Italia e all’Estero ottenendo importanti riconoscimenti di pubblico, di critica e di stampa. In veste di Assistente dei Servizi Tutelari ed Educativo Culturale sviluppa molti progetti che coniugano l’Arte e la Terapia, utilizzando la pittura come strumento emotivo, oltre che ludico. In particolare, nella sua attività all’interno della Coop. Sociale ONLUS Obiettivo Uomo svolge il ruolo di tecnico di laboratorio grafico/pittorico presso il centro diurno “Primo Incontro” per minori diversamente abili e sempre come tecnico di laboratorio conduce il laboratorio di pittura emozionale presso il Centro di Aggregazione Sociale “Il Giardino Ideale”, oltre a creare e sviluppare laboratori creativo/sensoriali per bambini e adolescenti.

Ass. Cult. Soqquadro nasce nel 2000 e da allora ad oggi ha realizzato, sotto la Direzione Artistica di Marina Zatta, più di cento mostre d’arte in strutture pubbliche e private.
 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici