Danza in Museo. InCorpo®Arti - Castello di Este

Categoria: Altro

Data: 05 settembre 2008

Indirizzo: Castello di Este

Provincia: Padova

Orario di apertura: 21:15

Sito internet: www.ilposto.org

Referente: Isabella Moro

E-mail: incorporarti@ilposto.org


  

Il terzo e ultimo  appuntamento  della seconda edizione di “Danza in Museo. Incorpo®arti, il museo attraversa il corpo” si svolgerà nella maestosa parete della Torre del Soccorso del Castello di Este il 5 settembre alle ore 22.

La compagnia Il Posto propone, così come nelle prime due tappe, Museo Civico di Abano Terme a Villa Bassi Rathgeb e Palazzo Roverella, Pinacoteca Accademia dei Concordi a Rovigo, lo spettacolo site specific del Progetto Proteo/Danza Verticale TEST della coreografa Wanda Moretti con il Marco Castelli Small Ensemble.

Ogni rappresentazione diventa uno spettacolo a sé stante perchè le coreografie si modellano in rapporto a precisi elementi architettonici, ai ritmi sonori, ai movimenti delle città e alle distanze tra corpo e spazio, tra spettatori e danzatrici.

“Danza in Museo. Incorpo®arti, il museo attraversa il corpo”, è un’iniziativa  dell’Associazione Il Posto; un progetto innovativo che la Regione del Veneto ha inserito,   negli interventi regionali per l’arte contemporanea e che continua la strada avviata nel 2007 per la promozione e la conoscenza del patrimonio artistico e museale del Veneto.

Un programma speciale in cui il museo diventa polo di attrazione anche all’esterno per vivere stimolanti momenti di intrattenimento  e di cultura. Il progetto propone un approccio alla creazione contemporanea attraverso il corpo come spazio totale e privilegiato di emozione e conoscenza.

In occasione dello spettacolo, dalle ore 20.00 alle ore 24.00, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici per il Veneto ci sarà la possibilità di visitare il Museo Nazionale Atestino e partecipare alla speciale conversazione sul tema “L’archeologia: scienza verticale“ alle ore 21:15 con la direttrice del Museo la Dott.ssa Angela Ruta Serafini.

Grazie alla preziosa collaborazione di Veneto Jazz e del Comune di Este, l’ultimo incontro del progetto dell’Associazione Il Posto, sarà un evento  ancor più indimenticabile.

Ingresso libero

Il Progetto Danza in Museo. InCorpo®Arti - Il museo attraversa il corpo e’ realizzato anche grazie alla collaborazione di Museo Civico di Abano Terme, Palazzo Roverella, Pinacoteca Accademia dei Concordi di Rovigo, Museo Nazionale Atestino, Soprintendenza Archeologica del Veneto, Comune di Abano Terme, Comune di Rovigo, Comune di Este, Provincia di Rovigo, Università di Architettura IUAV di Venezia, Ente Rovigo Festival, Veneto Jazz.

 

 

Per informazioni: www.ilposto.org - incorporarti@ilposto.org,

Ass. Cultura di Este 0429-617574

 


 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici