Danza in Museo. InCorpo®Arti - Il museo attraversa il corpo 2008

Categoria: Altro

Data: 23 maggio 2008

Indirizzo: Museo Civico di Abano Terme a Villa Bassi Rathgeb

Provincia: Padova

Orario di apertura: 21:30

Referente: Isabella Moro

E-mail: incorporarti@ilposto.org


A seguito del successo della prima edizione di “Danza in Museo. Incorpo®arti, il museo attraversa il corpo” la Regione del Veneto ha inserito,  per il secondo anno consecutivo, l’iniziativa dell’Associazione Il Posto nella programmazione 2008 degli interventi regionali per l’arte contemporanea.

Il programma coinvolgerà altre tre città con i loro musei e le loro architetture, lo scopo principale è quello di avvicinare il pubblico all’arte e ai suoi luoghi per portare l’arte nella vita quotidiana delle persone, si inizia il 23 maggio alle 21:30 con il nuovo Museo Civico di Abano Terme a Villa Bassi Rathgeb, poi la prestigiosa sede di Palazzo Roverella, Pinacoteca Accademia dei Concordi a Rovigo il 13 giugno, per concludersi alla Torre del Soccorso del Castello di Este il 5 settembre.

Si tratta di un progetto innovativo che continua la strada avviata nel 2007 per la promozione e la conoscenza del patrimonio artistico e museale del Veneto, con l’obiettivo di far emergere il legame tra le collezioni e gli spazi che le ospitano. Un programma speciale in cui il museo diventa polo di attrazione per vivere stimolanti momenti di intrattenimento  e di cultura. Il progetto propone un approccio alla creazione contemporanea attraverso il corpo come spazio totale e privilegiato di emozione e conoscenza.

Saranno presentati gli spettacoli site specific del Progetto Proteo/Danza Verticale TEST della coreografa Wanda Moretti con la Compagnia Il Posto e il Marco Castelli Small Ensemble che metteranno in luce l’importanza della percezione dell’arte in relazione allo spazio architettonico in cui è inserita.

Un’occasione unica per vedere con altri occhi un luogo conosciuto e godersi uno spettacolo che unisce danza, musica, arte, architettura e spettacolarità.

 

Il Progetto Danza in Museo. InCorpo®Arti - Il museo attraversa il corpo e’ realizzato anche grazie alla collaborazione di Museo Civico di Abano Terme, Palazzo Roverella, Pinacoteca Accademia dei Concordi di Rovigo, Museo Nazionale Atestino, Soprintendenza Archeologica del Veneto, Comune di Abano Terme, Comune di Rovigo, Comune di Este, Provincia di Rovigo, Università di Architettura IUAV di Venezia, Ente Rovigo Festival, Veneto Jazz.

Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici