Design with a view 2013

Segnalato da Think Benci Press

Think Benci Press

Categoria: Altro

Data: dal 05 luglio 2013 al 07 luglio 2013

Indirizzo: Via Benedetto da Maiano 4

Provincia: Firenze

Sito internet: www.designwithaview.com/

Referente: Think Benci

E-mail: info@designwithaview.com


 Il 5, 6 e 7 Luglio 2013, presso la Pensione Bencistà di Fiesole – Firenze, si terrà la seconda edizione del festival Design With a View.

Design With a View è realizzato da Think Benci in collaborazione con il Master in Communication Design del Central Saint Martins College of Arts and Design di Londra.

Il festival si propone come un momento di dialogo e di scambio internazionale, un’occasione per riunire designers e community a riflettere sul ruolo dei metodi e delle pratiche del design nell’innovazione sociale ed urbana.

Design With a View è una iniziativa per accendere, accelerare ed amplificare il cambiamento sociale ispirato e guidato dal design.

L’orientamento macroscopico e globale dei temi trattati durante la prima edizione si evolve quest’anno in un approccio intimista e locale. La dimensione dell’individuo, in relazione con la comunità, diventa oggetto di un’analisi il cui punto di partenza é circoscritto nel proprio universo esperienziale, il cui obiettivo tuttavia é trovare soluzioni capaci di espandersi in maniera capillare nella società.

Tra i 13 lavori esposti nella mostra allestita tra le stanze della Pensione Bencistà, riflessioni che spaziano da come "raccontare storie"  può responsabilizzare politicamente i bambini dell'Honk Kong post-coloniale; comecreare attraverso il graphic design un senso di legame ed appartenenza ad uno spazio pubblico; come  incoraggiare le persone, attraverso il Communication Design, a rivalutare oggetti domestici non più utilizzati;come le emozioni possono essere comunicate attraverso il design;come i processi open-ended possono arricchire l’approccio al communication design, e molto di più.

Ecco il programma:


VENERDÌ 5 LUGLIO  

 OPENING
Location: Pensione Bencistà
Orario: dalle 18.00 alle 22.00

Inaugurazione del festival con la partecipazione ed il contributo artistico di diverse realtà attraverso performance ed interventi di artisti e designers.

All’interno della Pensione sarà possibile visitare la mostra allestita con le tesi degli studenti del Master in Communication Design del Central Saint Martins di Londra.  Durante la serata Archivio Personale, studio fiorentino specializzato in set design oltre che grafica e ricerca, partecipa con una installazione site specific  Corollaria che diventerà scenografia della dance performance a cura di Rachele Rapisardi.

A presentare il festival Andrea Lioy, Lead Tutor del Master in Communication Design al Central Saint Martins College of Arts & Design, che introdurrà l’evento cogliendo l’occasione per illustrare dal punto di vista accademico l’approccio didattico, le metodologie di studio e le prospettive per un design with a view.

Think Benci & Giulia Sala cureranno: Design with a view – on your skin performance interattiva che coinvolgerà direttamente il pubblico,  per riflettere e rivalutare la creatività come gesto quotidiano. Tra designers e creativi sul red carpet di Design with a view: Giulia Sagramola, Laura Fanelli, Giulia Garbin, Umberto Mischi, Alice Lotti, Lucia Grillini, DR. Frankestein Tattoo, Mister Gatto, Francesca Ulivari, Arcaica e Funky Fresh Factory.

Sulla terrazza con vista a Firenze sarà possibile gustare l’aperitivo a cura della Pensione Bencistà.

** Partecipazione gratuita mandando una mail con nominativo a: info@designwithaview.com **

–––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––

 SABATO 6 LUGLIO  

– CONFERENZA
LOCATION: Comune di Fiesole
ORARIO: dalle 9.30 alle 13.00

**  Per partecipare a conferenza e workshop è necessario acquistare un biglietto, in vendita qui, in alternativa è anche possibile pagare al proprio arrivo sabato 6 luglio, in questo caso è necessario mandare una mail con il proprio nominativo ed il workshop scelto a info@designwithaview.com **

La conferenza sarà divisa in due momenti: il primo di presentazione ed introduzione da parte di professionisti, ed il secondo di dibattito, realizzato con la partecipazione ed il contributo di realtà emergenti.

- Introduzione di Andrea Lioy // Perché è importante imparare e insegnare il design”
Lead Tutor del Master in Communication Design al Central Saint Martins College of Arts & Design

- Spazi urbani // Grafica e spazio comune
Intervento di Luigi Farrauto,
Professore di information design al Politecnico di Milano e redattore di Progetto Grafico.

- Spazi domestici // “Low Cost Design: un dizionario visuale della creatività spontanea
Intervento di Daniele Pario Perra, artista relazionale, ricercatore e designer.

- Spazi interpersonali // “Gradi di partecipazione nei processi di creazione
intervento di Vincenzo di Maria, esperto internazionale di service design e innovazione sociale.

Riflessione partecipata sulle tematiche facilitata da The Hub Firenze.

Dibattito / Confronto fra gli speakers e tre corrispondenti esperienze professionali che caratterizzano la nostra città.

Spazi urbani  //  Clet: “Street Art”
Spazi domestici 
 //  Archivio Personale: “Non Intentional Design”
Spazi interpersonali 
 //  Green Energy Camp: “Formazione Esperienziale Outdoor”

- Intervento conclusivo  //  ”Street Food. Il valore del cibo
Intervento di Valentina Downey e Patrizia Scarzella, product/strategic designer e architetto/giornalista; ideatrici LABBRAINdesign.

– PRANZO
LOCATION: Pensione Bencistà
ORARIO: dalle 13.30 alle 15.00

LABBRAINlunch” sarà una riflessione partecipativa, durante il pranzo, sulle tematiche trattate nella conferenza, ideato e facilitato da Valentina Downey e Patrizia Scarzella.

 WORKSHOPS
LOCATION: Pensione Bencistà
ORARIO: dalle 15.00 alle 18.00

Nel pomeriggio saranno tenuti tre workshops degli studenti del Master in Communication Design del Central Saint Martins, sempre sul filone argomentativo proposto durante la conferenza.
A seguire aperitivo nella terrazza panoramica di Bencistà.

–––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––

DOMENICA 7 LUGLIO

LOCATION: Firenze

**La giornata sarà dedicata esclusivamente agli studenti del Master in Communication Design del Central Saint Martins**

Durante la mattina Daniele Pario Perra terrà la conferenza “Arte relazionale e galateo anarchico“.

Nel pomeriggio Valeria Grauso per PACO Design Collaborative guiderà gli studenti nell’iniziativa “Zoom.in Florence“, grazie alla quale i ragazzi avranno l’opportunità di scoprire Firenze e la sua identità attraverso modalità narrative ed interattive.

La mostra presso la Pensione Bencistà rimarrà aperta tutto il giorno e verranno esposti gli elaborati prodotti nella conferenza e durante i workshops.



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici