Festival generatech - género, software libre y performance - valencia (es)

Festival generatech - género, software libre y performance - valencia (es) Segnalato da Kyrahm

Kyrahm

Categoria: Altro

Data: dal 23 novembre 2010 al 27 novembre 2010

Indirizzo: Cabanyal

Nazione: Spagna


gENERATECh!4 FESTIVAL
género, software libre y performance - tECH_fESTIVAL”
VALENCIA (ES) CABANYAL
23 – 27 Novembre 2010

La quarta edizione di “GENERATECH - género, software libre y performance - tECH_fESTIVAL” che si svolgerà a Valencia dal 24 al 27 Novembre 2010, ospiterà le artiste Kyrahm e Julius Kaiser.

Kyrahm (Roma, 10 maggio 1980) e Julius Kaiser (Raleigh, 12 agosto 1970) sono due artiste italiane impegnate nel settore della Performance Art.
La loro performance più nota "Human Installation I: Obsolescenza del Genere" ha vinto il Premio Arte Laguna sezione performance (Venezia, 2009) e selezionata tra le trenta migliori del mondo dalla manifestazione Idke (USA 2008).
La loro ricerca indaga il rapporto tra i generi coerentemente con la Teoria Queer, esplora la body art estrema, la live art e la subcultura Drag King.
Le due artiste saranno presenti al rivoluzionario Festival internazionale di libero accesso alla cultura e tecnologia Generatech che si svolegerà a Valencia (Spagna).
Il Festival tra dibattiti, seminari, performance, è un'iniziativa di ricerca-azione che nasce nel 2007 al fine di promuovere la libertà di contenuto e l'arte in condizioni di etica collaborativa. Il progetto
tra il 2009-2010 attraversa quattro città: Barcellona, Valencia, Santiago del Cile, Madrid e A Corunha.
L'ultimo evento del Generatech sarà a Valencia, nel Cabanyal, quartiere incrocio di conflitti politici e sociali.
Il comune di Valencia sta attuando il suo progetto di sgombero degli abitanti del quartiere in nome dell' amplazione dell' avenue Blasco Ibañez che connette il mare con il centro della città. Tutte le case che s'incontrano nel cammino dell' avenue saranno abbattute.
La finalità di questa ampliazione ha origine nei piani urbanistici delle grandi città che hanno bisogno di una connessione diretta tra mare e città nel caso di un conflitto armato. Già si sono verificati episodi di violenza gore da parte della polizia che caricò contro i manifestanti non violenti, seduti con le braccia alzate e quotidianamente camminare per il quartiere implica essere sottomessi al controllo della polizia.
Ci sono molti progetti di resistenza attiva che vogliono dar vita al cabanyal, tra cui il festival Generatech che si propone come occasione di scambio culturale e forum internazionale di libero accesso all'arte e alla tecnologia.

Un coraggioso evento che rivendica il diritto alla libertà.
Kyrahm e Julius Kaiser parteciperanno al forum di discussione parlando del nuovo movimento artistico italiano Human Installations, dell'etica nella collaborazione dell'arte e con due performance della sezione "Accìon" di Valencia:

 "Obsolescenza del genere" e "Il Gioielliere" di Kyrahm e Julius Kaiser
e con il video di Ex-Corpore, sulla ricerca dell'artista Kyrahm che da diversi anni recupera i preziosi cimeli originali provenienti dalle performance di artisti internazionali come Franko B, Ron Athey, Cuco Suarez, Hermann Nitsch.


Temi dell'evento: arte e relazioni sociali, manipolazione del corpo e performatività.



info: 340.6479392 - 333.5300128

info@kyrahm.com info@juliuskaiser.com info@extremegenderart.it
www.kyrahm.com www.juliuskaiser.com www.kyrahm.blogspot.com www.extremegenderart.it www.juliuskaiser.blogspot.com
http://generatech.org

 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici