Iso600 - festival della fotografia istantanea

Segnalato da Manuel Colombo

Manuel Colombo

Categoria: Altro

Data: dal 06 ottobre 2011 al 09 ottobre 2011

Indirizzo: Via Forcella 7

Provincia: Milano

Sito internet: https://www.facebook.com/iso600.festival.fotografiaistantanea

E-mail: info.polaroiders@gmail.com


Mostre, Workshop, Incontri con gli autori, Seminari, Lettura Portfolio, Museo Temporaneo della Polaroid, Performance, Concorsi

Polaroiders (www.polaroiders.it), social network nato nel 2010 e rivolto a tutti gli appassionati, professionisti e neofiti della fotografia a sviluppo immediato (Polaroid), propone il primo Festival della Fotografia Istantanea (denominato ISO600) in Italia.

Un Festival interamente dedicato alla fotografia a sviluppo immediato in cui verranno esposti pezzi unici grazie ai quali sarà possibile ammirare la potenzialità creativa unita alla semplicità d’uso del mezzo Polaroid.

Il programma prevede un’esposizione collettiva (oltre 200 polaroid esposte), mostre personali di fotografi emergenti, workshop, conferenze e shooting di gruppo oltre a lettura portfolio, incontri con autori rappresentativi della fotografia istantanea (fra cui Maurizio Galimberti), una libreria dedicata al mondo della fotografia istantanea, un museo temporaneo delle macchine Polaroid (partendo dalla prima messa sul mercato nel 1948, la model 95) e un mercatino dedicato alle macchine fotografiche a sviluppo immediato.

Il Festival vuole avvicinare il grande pubblico al simbolo più Pop della fotografia, la fotografia a sviluppo immediato o Polaroid, rivelandone il potere narrativo e le possibilità creative grazie alle nuove pellicole prodotte da The Impossibile Project.

Promotore e organizzatore del Festival è il social network www.polaroiders.it che nasce nel 2010 e ad oggi risulta la comunità italiana più numerosa e artisticamente attiva (16 sono le mostre e gli eventi realizzati in questo primo anno di attività) . In occasione del suo anniversario annuncia il primo Festival della Fotografia Istantanea in Italia.

Main Sponsor del festival è The Impossibile Project.

Nell’Ottobre 2008 The Impossible Project salva l’ultima fabbrica di pellicole integrali Polaroid ad Enschede (in Olanda) e comincia re-inventare e a produrre nuove pellicole istantanee per le fotocamere Polaroid tradizionali. Nel 2010 Impossible salva la fotografia analogica a sviluppo istantaneo rilasciando sul mercato nuove pellicole istantanee che hanno permesso di salvare più di 300.000.000 macchine Polaroid perfettamente funzionanti che altrimenti sarebbero diventate obsolete riportando così in vita la magia della fotografia analogica a sviluppo istantaneo.
 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici