La vigna in giardino

Segnalato da Amazelab

Amazelab

Categoria: Altro

Data: dal 27 maggio 2015 al 30 giugno 2015

Indirizzo: Via della Zecca Vecchia 3, Milano

Provincia: Milano

Orario di apertura: OPENING: mercoledì 27 maggio dalle ore 18.00 alle 22.00

Come arrivare: M3 (Fermata Duomo), M1 (Fermata Cordusio), Tram 2, 14.

Sito internet: www.amaze.it ; www.5vie.it

E-mail: info@amaze.it


Dal 27 maggio al 30 di giugno Green Island trasformerà lo spazio dismesso di un ex-garage nel centro di Milano in un percorso alla scoperta dell’antica tradizione italiana della viticultura, da cui la zona era profondamente contrassegnata e di cui numerose sono le tracce storiche. Il progetto, curato da Claudia Zanfi, prosegue la collaborazione tra Green Island e il distretto 5VIE dopo le precedenti collaborazioni con progetti per il Giardino segreto del Terraggio durante due edizioni di Milano Design Week.


L’installazione 'La vigna in giardino' prevede un percorso attraverso una piccola vigna, circondata da un tipico giardino italiano, con essenze botaniche della macchia mediterranea quali edere, surfinie, pothos, erbacee perenni, descantie, miscanthus, pennisetum, acanthus e altre. E' un'esperienza sensoriale che intreccia le texture del fogliame, le varie gradazioni dei verdi scelti dalla curatrice, le fioriture rigorosamente blu-viola a ricordare il colore dell'uva, i profumi dei legni e del mosto, i suoni di un pomeriggio estivo in campagna.


Questo intrigante progetto temporaneo fa parte di un percorso legato alla tematica della vigna che, a seguito dell'eccezionale riscoperta e ricostruzione storica della Vigna di Leonardo presso la Casa degli Atellani e della Vigna allestita presso l’Oratorio della Passione in Sant’Ambrogio, trasforma lo spazio del Garage Sanremo in una vigna contemporanea. Nella zone delle 5 VIE, infatti, ai tempi di Leonardo da Vinci c'erano i vigneti di Milano, coltivati nei giardini dei palazzi nobiliari e dei conventi.

Con questo progetto il distretto 5VIE Art+Design presenta percorsi culturali tematici, studiati per dare un approfondimento al turismo culturale, alla scoperta delle più segrete vie del centro e della vigna realizzata da Green Island.

 

OPENING: mercoledì 27 maggio dalle ore 18.00 alle 22.00

DOVE: Spazio Sanremo, Via della Zecca Vecchia 3, Milano

DURATA: 27 Maggio / 30 Giugno 2015

A CURA DI: Claudia Zanfi per 5 VIE Art +Design

INFO: www.amaze.it / www.5vie.it



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici