Rossini

Rossini Segnalato da Progetto Arte

Progetto Arte

Categoria: Altro

Data: 14 ottobre 2015

Indirizzo: Viale Manzoni 24/c Roma

Provincia: Roma

Orario di apertura: 18:30

Referente: Emanuele Modica


Nel 2016 ricorre il bicentenario della nascita del più celebre capolavoro del maestro Rossini, "Il Barbiere di Siviglia", inaugurato presso il Teatro Argentina di Roma.

L'evento si pone come occasione per rivisitare la figura del genio musicale, attraverso la presentazione del libro "Il Teatro della luce", scritto dal critico d'arte e scrittore Mario Dal Bello per le edizioni Solfanelli.

La presentazione si strutturerà sulla lettura di diverse parti del libro, da parte dell'attore Alex Pascoli, e l'ascolto di vari brani musicali del maestro.

Il testo del prof. Dal Bello analizza non solo le opere comiche e serie, ma anche la biografia di Rossini, svelandone un carattere ricco di solarità, rispetto alla tradizionale immagine del musicista pigro e gaudente, solarità che illumina il suo tempo e quello che verrà, con Bellini, Donizetti, Verdi, Meyerbeer e persino Offenbach.

Ma dietro così tanta luce si nascondono anni tenebrosi di dolorose rinunce. Il testo non trascura il lato sofferto dell’uomo e dell’artista, necessario per comprendere la sorgente dell’ "orizzonte immenso” che il genio rossiniano ha aperto alla musica.

Come scrive Virgilio Celletti nella presentazione del libro: «… c’è un Rossini ancora da scoprire e che di lui oggi può entusiasmare non solo la musica, ma anche la vita, forse da rileggere e da interpretare anch’essa come un’opera.»



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici