Tintoretto: le visioni

Segnalato da Nostra Arte

Nostra Arte

Categoria: Altro

Data: 30 aprile 2013

Indirizzo: Via di Propaganda 4 – 00187 Roma

Provincia: Roma

Orario di apertura: ore 17:30

Referente: Emanuele Modica


Martedì 30 aprile, a partire dalle ore 17:30, presso la Libreria Internazionale Paolo VI di Roma, il prof. Mario Dal Bello presenterà il suo ultimo importante volume sul maestro d'arte Jacopo Robusti, noto come il Tintoretto (Venezia, 1519 - Venezia, 1594).

In particolare, l'autore, giornalista, scrittore e stimato critico d'arte e di cinema, analizzerà, con il suo caratteristico linguaggio elegante, approfondito, piacevole ed immediato, alcuni dei capolavori del Tintoretto, suddividendoli in diverse aree tematiche (le storie sacre e profane, la mitologia, la ritrattistica e la pittura sacra) e fornendo al lettore informazioni fondamentali, quali la committenza, il contesto storico-artistico, il significato religioso, senza mai appesantire la lettura.

L'autore prende in esame l'arte del Tintoretto, focalizzandosi in modo specifico su quella che tuttora è riconosciuta come la grande prerogativa del geniale pittore del Cinquecento, vale a dire la raffigurazione dell'attimo che balza all'occhio dell'osservatore.

Il volume, che si inserisce nella ricca collana della Libreria Editrice Vaticana, dedicata al rapporto tra arte e religione, ed è arricchito da diverse riproduzioni a colori, risulta di particolare interesse, sia per gli esperti del settore sia per i non specialisti che, grazie a queste pagine, possono approfondire la conoscenza di uno tra i più grandi pittori del Rinascimento italiano.

Insieme all’autore, interverranno Maria Antonietta De Angelis e Neria De Giovanni; letture di Alex Pascoli.

 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici