Trasportiamo_progetto del ministero dei trasporti

Trasportiamo_progetto del ministero dei trasporti Categoria: Altro

Data: dal 24 febbraio 2011 al 20 aprile 2011

Indirizzo: via canonica, 27

Provincia: Milano

E-mail: l.lillo@tcommunication.it


Il Comitato Centrale dell’Albo dell’Autotrasporto ha indetto, per l'anno corrente, un'iniziativa destinata a coinvolgere gli artisti emergenti e la loro creatività nell'ambito della campagna istituzionale TrasporTiamo, creata al fine di restituire, alla professione di autotrasportatore, un’immagine più familiare agli occhi dell’opinione pubblica.
Per perseguire questo obiettivo, si è scelta una campagna fortemente emozionale e basata su solidi valori tipici dell’italianità: attraverso una comunicazione indiretta, infatti, andremo a dimostrare come quello dell’autotrasportatore sia un lavoro che unisce la nazione, che garantisce a tutti di disporre dei prodotti di prima necessità e che tutela il corretto svolgersi di tutte le professioni a lui correlate.
Non solo: obiettivo del progetto è inoltre comunicare l’importanza dell’autotrasportatore per la sicurezza sulle strade nonché del sistema conducente – veicolo – strada: la familiarità dell’autotrasporto verrà comunicata attraverso la dimostrazione di come la sicurezza viaggi effettivamente sui mezzi pesanti, anche secondo le ricerche di settore.
Ma questa volta non saranno gli autotrasportatori a parlare direttamente: associazioni, artisti, istituzioni, aziende parleranno dell’impegno di queste persone, portando all’attenzione di tutti l’importanza dell’autotrasporto ciascuno secondo il proprio punto di vista.
E così, le famiglie mostreranno il lato privato e affettuoso degli autotrasportatori, le aziende si faranno portatrici di un messaggio di sicurezza che inglobi il trasporto su gomma all’interno di un sistema di più ampia portata, mentre artisti, istituzioni e associazioni potranno farsi interpreti dell’importanza di questa professione per la crescita del Paese.
 

Per trasmettere, in maniera innovativa ed emozionale, l'importanza di tale categoria lavorativa, sono stati prescelte le proprietà comunicative dell'arte visiva.
Essa riesce ad esprimere istantaneamente emozioni e sensazioni, possiede impeto e delicatezza, allo stesso modo delle qualità che intendiamo riportare con tale iniziativa.
TrasporTiamo Valori si concretizza come un'azione non convenzionale di ampio respiro e di lunga durata, finalizzata a veicolare, attraverso la creatività degli artisti selezionati, i messaggi della campagna istituzionale TrasporTiamo.

Il concept è quello di diffondere, per mezzo degli autoarticolati (gli strumenti del mestiere), le opere d'arte di 30 artisti emergenti, le quali, create appositamente per tale finalità, andranno a personalizzare ciascuna un singolo mezzo.

Le composizioni verranno infatti stampate su pellicola ed utilizzate per customizzare n°30 autoarticolati, i quali, allestiti con tale personalizzazione, viaggeranno sulle strade italiane nel corso dei due anni di durata dell’intera campagna.

Per maggiori info e per ricevere il documento illustrativo inviate una mail a:

l.lillo@tcommunication.it



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici