Ben powell ft. giorgio mazzone live @ beba do samba

Ben powell ft. giorgio mazzone live @ beba do samba Segnalato da Coral Riff

Coral Riff

Categoria: Concerti

Data: 24 marzo 2011

Indirizzo: via de' Messapi, 8

Provincia: Roma

Orario di apertura: 20.00

Sito internet: coralriff.wordpress.com/2011/02/08/ben-powell-uk-etno-jazz-in-fingerstyle-2/

Referente: Fabrizio

Per informazioni: 3406953499

E-mail: coral.riff.art@gmail.com


Ben Powell – Alla tenera età di 26 anni, Ben si imbattè in un album così incantevole che cambiò il corso della propria vita. Ripose gli utensili e si chiuse in una stanza con un solo della leggenda della chitarra fingerstyle Martin Taylor. Sette anni più tardi Ben emerse, in un disperato bisogno di un taglio di capelli, ma tenendosi stretta una ciocca di melodie originali che conversero in “Preliminaries” (2010). L’album ha ricevuto l’acclamazione critica nelle pagine di “Guitar Techniques” (UK) ed è uno degli Album Essenziali Acustici (Essential Acoustic Albums) del 2010 della rivista “Acoustic Guitar” (USA).
Prima della sua epifania, Ben faceva filosofia e viaggiava attraverso l’Asia ed il Medio Oriente. Questo periodo esistenziale ed esplorativo fece da fondamento all’approccio creativo di Powell alla chitarra. Una insistenza ed una passione per la melodia; per far cantare lo strumento così come dipingere giganteschi paesaggi, meditativi tramonti e romantiche passeggiate al chiaro di luna. Powell non è estraneo all’estrema pretesa tecnica del panorama contemporaneo della chitarra fingerstyle, ma il suo mantra rimane saldamente “melodia, movimento e magia”. La vera magia arriva solo quando la tecnica può scomparire nella musica stessa. Il risultato è, come dice Celine Keating descrivendo “Preliminaires”, “una magnifica meditazione, al tempo stesso eterea e spontanea”.
Dal rilascio del suo album di debutto, Ben si è presentato in un ampio spettro di esibizioni. Recentemente ha suonato al “Tom Theatre Glasgow” in una “Celtic Connections” stracolma di pubblico, live considerato come apice della carriera sino a quel momento. L’estate prima ha intrattenuto il “Rolling Stone” Ronnie Wood nelle strade di Bath bagnate dal sole mentre suonava per strada. Anche questa esperienza è stata considerata come apice della carriera. Il 2011 vede Ben far squadra col leggendario giornalista chitarristico e chitarrista fingerstyle David Mead, e sembra come se ci saranno ancora molte cose del genere a venire. Forse non ci sarà tempo per questo taglio di capelli.

Dicono di lui:

“una invidiabile maestria di timbro e tecnica. Senza dubbio un musicista cui fare attenzione.”
Guitar Techniques, UK

“un gran bel musicista..”
Martin Taylor, MBE

“Animato dalle montagne del Tibet ed di altri luoghi remoti, la collezione di debutto di composizioni originali di Powell trasuda serenità. Lo spirito meditativo e la sua spontanea virtuosità, lo piazzano in diretto allineamento con giganti del fingerstyle come Michael Hedges e Pierre Bensusan.”
Acoustic Guitar, USA



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici