Settimane Musicali al Teatro Olimpico

Categoria: Concerti

Data: dal 31 maggio 2008 al 29 giugno 2008

Indirizzo: Vicenza - Teatro Olimpico

Provincia: Vicenza

Orario di apertura: 21

E-mail: info@olimpico.vicenza.it


 

SETTIMANE MUSICALI AL TEATRO OLIMPICO

membro dell'EFA (European Festival Association)

 

 

XVII EDIZIONE - Vicenza, Teatro Olimpico, 31 maggio - 29 giugno 2008

 

“Viaggio in Italia.

Seconda tappa: Roma

(con un omaggio a Palladio)”

 

OPERA, CONCERTI, CONFERENZE, FILM

direttore artistico Giovanni Battista Rigon

 

 

 

Sarà Roma la meta del “Viaggio in Italia” che il Festival “Settimane Musicali al Teatro Olimpico”, quest’anno giunto alla sua XVII edizione, intraprenderà dal 31 maggio al 29 giugno 2008.

Di  Roma si  esplorerà la tradizione musicale, la produzione che ha ispirato i musicisti che vi hanno vissuto e lavorato ed il suo particolare ambiente culturale. Tre le sezioni che compongono il Festival: quella operistica, quella concertistica ed infine quella cinematografica.

 

L’apertura delle “Settimane Musicali” – che dallo scorso anno sono state ammesse a far parte del circuito dell’EFA - European Festival Association, unico festival veneto tra i dieci italiani premiati con il prestigioso riconoscimento – vedrà protagonisti Sonig Tchakerian, violino, e Bruno Canino, pianoforte, che con il concerto-anteprima di sabato 31 maggio, realizzato in collaborazione con il Festival Biblico, presenteranno un programma con musiche di Bach, Hovahnnes, Bloch e Schumann legato a tematiche delle sacre scritture.

 

La sezione operistica del Festival proporrà due titoli legati a tre delle più grandi e significative figure della cultura italiana: Gioachino Rossini, Andrea Palladio e Antonio Vivaldi.

Dopo il grande successo raccolto lo scorso anno dall’“Italiana in Algeri”, quest’anno la scelta si è indirizzata  su un altro celebre titolo rossiniano, “Il Barbiere di Siviglia”. L’opera, che proprio a Roma debuttò nel febbraio del 1816, sarà reinterpretata secondo una versione inedita che si rifà alla “prima” vicentina del 1825.

Tre le recite previste: sabato 7 giugno, lunedì 9 giugno e mercoledì 11 giugno. Il cast vocale sarà composto da giovani cantanti italiani, che andranno ad affiancare due nomi di spicco del panorama operistico come quelli di Laura Polverelli e di Lorenzo Regazzo (che avremo modo di ascoltare anche in un recital solistico nella serata del 6 giugno). La realizzazione scenica sarà affidata al regista Roberto Recchia, mentre l’Orchestra di Padova e del Veneto e il Coro “Schola San Rocco” preparato da Francesco Erle saranno diretti da Giovanni Battista Rigon.

 

 

I nomi del Palladio e di Vivaldi sono accomunati dalla scelta di eseguire l’“Ottone in Villa” (domenica 22 giugno), opera ambientata nella vagheggiata antichità arcadica della villa di campagna dell’imperatore romano Ottone, e che interseca, nel segno della antica Roma e dell’influenza decisiva che viaggi e soggiorni romani ebbero sulla formazione del Palladio, i festeggiamenti per i 500 anni dalla nascita del geniale ideatore del Teatro Olimpico. La lettura dell’“Ottone in Villa” (1713), che fu scritto da Vivaldi appositamente per il Teatro delle Grazie di Vicenza, sarà affidata all’orchestra barocca L’Arte dell’Arco e al suo primo violino e direttore Federico Guglielmo.

 

Nella sezione concertistica (15, 18, 25 e 27 giugno) innumerevoli sono gli spunti che la città capitolina e la sua storia offrono dal punto di vista delle scelte musicali: si va da Corelli fino a Respighi (autore di un “Concerto Gregoriano” come della celebre trilogia dei “Pini”, delle “Fontane” e delle “Feste romane”), ai tantissimi stranieri che vi soggiornarono: Händel piuttosto che Liszt, Mendelssohn piuttosto che Debussy, il quale vi trascorse due anni quale vincitore nel 1884 del Prix de Rome. Sul palco è  prevista la consueta presenza di alcuni tra i più noti musicisti italiani del nostro tempo: come i pianisti Bruno Canino e Roberto Cominati, i violoncellisti Enrico Dindo e Mario Brunello, la violinista Sonig Tchakerian.

Accanto a loro due gruppi emergenti del panorama musicale classico italiano inaugureranno il Progetto Giovani: il David Trio, una delle formazioni cameristiche più promettenti del nostro paese, e l’Ensemble Musagète, versatilissima realtà musicale vicentina che ha eletto a propria guida il violinista Giovanni Guglielmo.

 

Totalmente legato al Barbiere rossiniano invece, il ciclo di film previsto nella sezione cinematografica con la proiezione di quattro pellicole storiche (3, 10, 17 e 24 giugno).

 

Menzione a parte merita infine la significativa collaborazione con l’Associazione Mousikè per il Progetto Bach, affidato alla prestigiosa bacchetta di uno dei “guru” della musica antica, il maestro Michael Radulescu, che sarà interprete di due cantate del genio di Lipsia (venerdì 13 giugno).

 

Per informazioni: www.olimpico.vicenza.it



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici