Tournče veneta per vesselin stanev

Categoria: Concerti

Data: dal 12 febbraio 2008 al 15 febbraio 2008

Indirizzo: Chioggia, Vicenza, Padova, Venezia

Provincia: Venezia

Orario di apertura: 21:00

Referente: Studio PRP

Per informazioni: 0498753166

E-mail: eventi@studiopierrepi.it


 
 
               ORCHESTRA DI PADOVA E DEL VENETO
               
               
 
 
 
Tournèe in Veneto per Vesselin Stanev
Il grande pianista bulgaro ospite dell’Orchestra di Padova e del Veneto per un ciclo straordinario di concerti. A Chioggia (VE), Padova, Vicenza e Venezia, dal 12 al 15 febbraio 2008
 
Comunicato stampa
   
  “Un virtuoso nel solco della tradizione di Horowitz”, dal pianismo possente, “GRANDIOSO a lettere maiuscole”. Un pianista che mette a frutto la “tecnica sconfinata” guidato dalla “delicata sensibilità di un autentico artista”. La stampa di ogni latitudine – dal New York Times al Corriere della Sera, da Die Welt a El Mundo, fino alla Pravda – è unanimemente concorde nel riconoscere in Vesselin Stanev il carisma dell’interprete straordinario.
Stanev si esibirà con l’Orchestra in una breve   tournèe in Veneto, che toccherà Chioggia (12 febbraio 2008, Auditorium San Nicolò, ore 21.00), Vicenza (13 febbraio 2008, Nuovo Teatro Comunale, ore 21.00), Padova (14 febbraio, Auditorium Pollini, ore 21.00) e Venezia (15 febbraio 2008, Teatro Malibran, ore 20.00).
     Il nome di Vesselin Stanev si aggiunge a quelli dei molti grandi pianisti (tra tutti S. Richter, W. Ashkenazy, M. Argerich, M. Perahia, R. Buchbinder) che fino ad oggi hanno trovato nell’Orchestra di Padova e del Veneto un partner d’eccezione. La sua fama di musicista pieno di talento si è immediatamente diffusa, e i premi ricevuti al Concorso Cajkovskij di Mosca e al Concours Margherite Long gli hanno aperto le porte delle sale concertistiche più prestigiose d’Europa, tra cui l’Alte Oper di Francoforte, Wigmore Hall di Londra, Gewandhaus di Lipsia, Salle Gaveau di Parigi e Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, come pure nei paesi Scandinavi, in Russia, Europa Orientale e Sud Orientale, Giappone.
     Sul podio il talento direttoriale di Damian Iorio, già apprezzatissimo ospite in alcune produzioni dell’Orchestra di Padova e del Veneto. Nato a Londra in una famiglia di musicisti italo-inglese ma oramai stabilitosi in Italia, Damian Iorio collabora stabilmente con le principali istituzioni orchestrali italiane (Roma, Milano, Torino, Palermo) ed europee (Orchestra Sinfonica della Radio Nazionale Danese, Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo), e dopo il successo riscosso alla testa della London Philharmonic Orchestra, è stato invitato a dirigere tre recite del “Macbeth” di Giuseppe Verdi al prossimo Glyndebourne Opera Festival, dove è già presente come assistente di Vladimir Jurowski.
     Il programma, all’altezza della straordinarietà dell’occasione,prevede l’Ouverture da “Il Signor Bruschino” di Gioachino Rossini, il Concerto n. 2 in fa minore op. 21 per pianoforte e orchestra di Frédéric Chopin e la Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 55 “Eroica” di Ludwig van Beethoven.
 
   
 
 
 
Per informazioni: Orchestra di Padova e del Veneto, via Marsilio da Padova n. 19, tel. 049 656848-656626 (orario 9.00-17.00), e-mail info@pvorchestra.org. Link utili: www.pvorchestra.org, www.vesselin-stanev.com, www.damianiorio.com.     
 
 
Ufficio stampa: Studio P.R.P. – Alessandra Canella
Tel. 049 8753166 canella@studiopierrepi.it
 
 


Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione č veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici