Premio adrenalina sezione body art: i vincitori sono kyrahm e julius kaiser

Segnalato da Kyrahm

Kyrahm

Categoria: Concorsi

Data: dal 14 febbraio 2013 al 14 febbraio 2014

Indirizzo: via Nizza

Provincia: Roma


A Roma premiate le performer della scena internazionale che han fatto del loro corpo arte

IL PREMIO ADRENALINA, organizzato dalla FEF sas e promosso dalla Commissione Cultura, Sport e Politiche giovanili di Roma Capitale, con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico e in collaborazione con il MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma, per sostenere e promuovere l’arte contemporanea nella Città di Roma.
Il PREMIO ADRENALINA rappresenta l’evoluzione del progetto ADRENALINA, osservatorio sull’arte contemporanea capitolina che, dal 2009, con la direzione artistica di Ferdinando Colloca e l’organizzazione di Federico Bonesi, si è identificata come la principale rassegna di Roma Capitale dedicata alle nuove tendenze artistiche, raccogliendo per ogni edizione oltre 150 artisti. Il nome del PREMIO ADRENALINA intende lanciare un messaggio positivo legato all’arte: l’adrenalina come “sostanza” naturale e generatore di energia propulsiva capace di alimentare la creatività e il talento, contro il mito dello “sballo creativo” e del connubio fra arte/espressività e droghe
Il tema del Premio è “LA NUOVA ERA TRA SIMBOLISMO E TECNOLOGIA”
La contemporaneità sviluppa un nuovo senso nella percezione dell’opera da parte di chi ne fruisce. Improvvisamente si diventa attori protagonisti, o non, di una dichiarazione d’amore o di guerra che l’artista fa al mondo in cui vive.
L’opera contemporanea è lo sviluppo dell’ “animanova” intesa come sintesi di un rituale millenario che si veste di tecnologia applicata e lo fa mediante processi liturgici dove l’IO artista diventa IO collettivo, regalandoci quell’estasi dionisiaca che sa di eterno.

I vincitori del Premio Adrenalina 2012 per la sezione body art categoria Silver (over 35) sono Kyrahm e Julius Kaiser.

Diversi storici dell'arte indicano la coppia artistica come una delle nuove proposte della body art storica contemporanea.

Sono artiste operanti nel settore della Performance Art in ambito internazionale.

Sono state portavoce del messaggio contro la discriminazione e la violenza di genere, con particolare attenzione alla condizione femminile.

Il premio arriva dopo una serie di meritati riconoscimenti che ha caratterizzato la coppia artistica, attiva insieme dal 2006.

"A partecipare c'erano artisti affermati ed emergenti tra cui anche Vito Bongiorno e Nora Lux. Abbiamo apprezzato molto l'opera di Sandra Hauser "Devi morire prima di morire", tra l'altro anch'essa vincitrice della sezione video. Siamo soddisfatte perché questa è stata una ulteriore conferma che il nostro lavoro è apprezzato e che i messaggi che desideriamo veicolare riescono a colpire il pubblico."

 

Per il premio sono state selezionate ben tre opere delle artiste, i cui corrispettivi video sono stati esposti durante il mese di novembre al MACRO.

Tra le opere Human Installation 0: Crisalide. Durante questa performance, Kyrahm rimane rinchiusa in un bozzolo per 24 ore, custodita dalla propria madre per i bosogni primari in collegamento web internazionale. Questa volta la performance si è svolta nella cameretta d'infanzia dell'artista, per poi essere trasportata al MACRO - Museo d'Arte Contemporanea di Roma. Lobodilattice, portale di Arte Contemporanea e nuove tendenze ha dedicato un articolo a quest'opera che potete leggere qui:
http://www.lobodilattice.com/una-crisalide-diretta-web-dalla-cameretta-casa-al-museo
I RISULTATI UFFICIALI DELLA 1°EDIZIONE DEL PREMIO ADRENALINA 2012:
Premi Giuria Tecnica

Area 1: Pittura classica e/o digitale, scultura, grafica
• Young: Volha Piashko e Anastasia Kurakina, “Stanza fiscale”, Digital painting
• Silver: Ferruccio Maierna, “Neo Mantis”, Scultura
• Gold: Roberto Mercoldi, “Simboli metropolitani”, Scultura

Area 2: Fotografia, Video-art, musica elettronica
• Young: Sandra Hauser, “Devi morire prima di morire”, Autoritratto bipartito: Installazione e fotografia digitale
• Silver: Daniele Romani, “Autoritratto”, Stampa digitale
• Gold: Salvatore Mauro, “Luce dei miei occhi”, Light box, foto digitale, acqua

Area 3: Body art, poesia, performance creativa
• Silver: Kyrahm & Julius Kaiser: “Human Installation 0: Crisalide” - “Human Installation I: Obsolescenza del genere” - “Human Installation VIII: Techno Amniotic”, Video e performance
• Gold: Elena Provantini, “Due”, Poesia su stampa

Premio del Pubblico on line

• Young: Alessio Paiano, “Res Ur Reaction”, Stampa flatbed su tela (Area 1)
• Silver: Angelo Barone, “Materia 131”, Acrilico su tela (Area 1)
• Gold: Vito Bongiorno, “It's not a game”, Acrilico su tela e carbone (Area 1)

Premio del Pubblico

1. Vito Bongiorno, “It's not a game”, Acrilico su tela e carbone (Area 1 - Gold)
2. D.Fusco – F. Affaitati – S. De Martino – S. Varchi, “Genesi” , Tecnica mista: disegni digitale, scrittura (Area 1 – Gold)
3. Mariagrazia Dardanelli, “I Cinque Elementi”, Sequenza di fotografie digitali senza ritocco (Area 2 – Silver)
4. Daniele Romani, “Autoritratto”, Stampa digitale (Area2 - Silver)
5. Volha Piashko e Anastasia Kurakina, “Stanza Fiscale”, Digital painting (Area1 - Young)

 

 

 

Curriculum artisti

Kyrahm e Julius Kaiser

Kyrahm e Julius Kaiser sono artiste operanti nel settore della Performance Art in ambito internazionale. Sono state portavoce del messaggio contro la discriminazione e la violenza di genere, con particolare attenzione alla condizione femminile. Diversi storici dell'arte indicano la coppia artistica come una delle nuove proposte della body art contemporanea. KYRAHM è artista concettuale, videoartista, body artist e performer . Elabora performance dal forte impatto emotivo. JULIUS KAISER e' videomaker, drag king e performance artist. La sua ricerca artistica ha origine nell'ambito della sperimentazione che indaga i ruoli sociali di genere proponendo una visione fluida degli stessi coerentemente con le teorie filosofiche Queer. Lavora anche come videomaker realizzando videoclip e documentari, organizza workshop.
“Kyrahm e Julius Kaiser sono il Capitano Achab della nuova frontiera corporea, trans/oceanica dell'esistenza, capaci di fermare e ri-creare il mondo, là dove il sacrificio diventa poesia verso l'essere umano che s'offre (per scelta) e soffre (suo malgrado)”. (Marco Fioramanti, curatore e artista NightItalia 2010).
"Kyrahm e Julius Kaiser: il corpo mutante del ventunesimo secolo" (Lorenzo Canova, storico dell'arte e critico - 2012).

"Kyrahm e Julius Kaiser sono tra i nuovi rappresentanti della body art contemporanea" (Vitaldo Conte, insegnante dell'accademia di Belle Arti di Roma, storico - Pulsional Gender Art - 2012).
Premi e menzioni:
2008: tra le 30 migliori performance del mondo - Manifestazione IDKE - Columbus, Ohio, Usa
2009: vincitori Premio Arte Laguna sezione sperimentale performance - Venezia, Italia
2010: vincitori voto online Celeste Prize International - New York, USA –

2012: miglior documentario - Corto Acquario International - Roma, Italia

Menzione Speciale Premio Chiara Baldassari - Vecchiano, Italia.
2013: vincitori Premio Adrenalina sezione Body Art

Alla coppia sono stati dedicati diversi film e documentari, tra cui "Mio sovversivo amore" (2009 - di Valentina Pedicini) "Donne" (2008 di Francesca Fini - tra le partecipanti al premio, iniziò a performare nel 2009 con l'incontro delle due artiste). Hanno partecipato a progetti cinematografici come "Somewhere in the Blue"( 2011 di Marta Alessio), l'"Arca" la prima videoperformance in 3d di Marco Fioramanti regia Mauro John Capece.

Kyrahm e Julius Kaiser sono artisti facenti del progetto artistico itinerante Electronic Art Cafe' (EAC), a cura di Umberto Scrocca e Achille Bonito Oliva, che consiste in eventi e mostre realizzate da artisti delle avanguardie internazionali. La collezione e opera EX CORPORE e' stata realizzata con gli oggetti originali provenienti dalle performance di performer con i quali han collaborato come Ron Athey, Cuco Suarez, Franko B, Annie Sprinkle, STELARC. Il lavoro e' documentato nel film "Kyrahm Cries Blood" di Julius Kaiser e l'incontro con body artist in tutto il mondo.
Le loro performance sono anche nella versione di prodotti di videoarte, preziosi disegni a matita, tempere e oli.
Artisti dell'evento e rivista NIGHTITALIA a cura di Marco Fioramanti e Anton Perich (Collaboratore di Andy Warhol).
Come curatori hanno creato Extreme Gender Art, progetto che promuove le arti performative creando eventi sulla performance art.
Tra cui: Mut-Azioni Body Performance Art Festival 2009; Corpo è Mio 2010 Female Extreme Body Art, 2010-2011; Mut-azioni Humane e Pensiero - International Performance Art Festival 2012 con il patrocinio dell'Ambasciata del Cile.

Partecipazioni più significative:
Werkstaddt der Kulturen – Berlino 2008 Idke – Columbus USA 2008Premio Internazionale Arte Laguna – Venezia 2009Blue Wedding – evento collaterale della Biennale di Venezia 2009Idkex – Tucson, Arizona USA 2009Il filo d’Arianna, ArteFieraOFF – Bologna e Narni 2009Celeste Prize International – New York 2010Biennale d’Arte – Ferrara 2010EAC a cura di Umberto Scrocca e Achille Bonito Oliva – Roma 2010 - 2012Generatech – Valencia, Spagna 2011Museo di Nocciano – Corpo Festival di Arti Performative – Pescara 2011
Untouchable a cura di Franko B – Londra 2012– Roma 2012Festival Internazionale delle Arti Castello Estense – Ferrara 2012Museo Manzù – Woyzeck con Cercle – Ardea 2012Plastiche Rivista, conferenza su chirurgia, body art, identità - Roma e Bologna 2012
Hanno esposto al Macro Pelanda Museo d’ Arte Contemporanea Roma i video delle loro performance e performato.
Selezionati per il prossimo Performance Art Week di Venezia 2014, uno degli eventi più significativi nell'ambito della Performance Art in Italia e nel mondo, a cui han preso parte artisti del calibro di Yoko Ono e Hermann Nitsch.

Di Kyrahm e Julius Kaiser hanno parlato numerosi media, stampa e tv.

 

in foto: Kyrahm ricomincia a nutrirsi al Macro dopo le 24 ore nel bozzolo. Scatto: Marco Casolino



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici