Premio d’arte internazionale aperitivo illvstrato 2011 – iii edizione

Premio d’arte internazionale aperitivo illvstrato 2011 – iii edizione Segnalato da Aperitivo Illvstrato

Aperitivo Illvstrato

Categoria: Concorsi

Data: dal 15 dicembre 2011 al 31 dicembre 2011

Indirizzo: centro storico Pesaro 61100 (PU)

Provincia: Pesaro

Orario di apertura: dalle 18.00 alle 20.00 tutti i giorni

Sito internet: www.premiodarteaperitivoillustrato.com

Referente: Aperitivo Illvstrato Magazine

Per informazioni: 071/6620000

E-mail: redazione@aperitivoillustrato.it


Titolo > PREMIO D’ARTE INTERNAZIONALE APERITIVO ILLVSTRATO 2011 - III EDIZIONE - “SEGNO”
Sottotitolo > Dai graffiti alla tavoletta grafica
Luogo premiazione > Ex Chiesa della Maddalena – Pesaro
Data premiazione > 17 dicembre 2011
Luogo mostra collettiva finalisti > Ex Chiesa della Maddalena – Pesaro
Date mostra collettiva finalisti > 17 dicembre 2011 - 31 dicembre 2011
Info > T 071.6620000 / redazione@aperitivoillustrato.it

L’Aperitivo Illustrato, rivista italiana illustrata di informazione artistica e culturale, annuncia l’uscita del bando di partecipazione al Terzo Premio d’Arte Internazionale Aperitivo Illustrato, con tema l’Illustrazione, in tutte le sue possibili declinazioni, e con un titolo emblematico: “Segno”.

Promosso e organizzato da Associazione Hansel & Greta e L’Aperitivo Illustrato, Il Premio 2011 è realizzato grazie alla consolidata partnership con il Centro Arti Visive Pescheria di Pesaro e con il patrocinio del Comune di Pesaro, della Provincia di Pesaro e Urbino e dell’Assemblea Legislativa delle Marche.

L’edizione 2011 vanta altresì le prestigiose collaborazioni dell’Accademia di Belle Arti di Brera, dell’Istituto Europeo di Design e dell’Associazione Illustratori di Milano, i cui rappresentanti istituzionali sono intervenuti alla presentazione al pubblico, organizzata con l’Accademia di Brera e SegniDegni boutique creativa, tenutasi a Milano il 31 maggio 2011, alla Ex Chiesa San Carpoforo.

Paolo d’Altan ha accettato inoltre di essere Testimonial del Premio 2011 con una delle sue emblematiche immagini dedicate al racconto Mr. Vertigo di Paul Auster. Un’immagine evocativa che, esemplificando al meglio il felice approdo alla professione dell’Illustrazione, è di ispirazione per tutti i partecipanti.

Prendendo spunto dalla scelta editoriale del magazine L’Aperitivo Illustrato, i curatori Christina Magnanelli Weitensfelder e Marco Nardini hanno voluto dedicare il Premio 2011 all’Illustrazione in quanto disciplina universalmente diffusa e meritevole di attenzione tra le espressioni sempre più ricche e variegate dell’arte contemporanea.
Rappresentazione visiva di origini antichissime, da quando l’uomo primitivo ha sentito la necessità di raccontare il proprio mondo attraverso segni iconici e simbolici, l’illustrazione è ancora più affascinante e facilmente fruibile in un’epoca ricca di immagini come la nostra; impiegata dall’editoria alla pubblicità, dagli storyboard di film, alle animazioni, al graphic design, ha una funzione descrittiva o ispirata ad un testo per accezione, ma può essere altresì autonoma e significativa in sé.
Da qui il titolo “Segno” inteso come espressione di un contenuto, come rappresentazione visibile dell’invisibile, che si inserisce nel circuito della comunicazione, stimolando l’interpretazione e l’immaginazione.

Il Premio si rivolge ad artisti, illustratori, studenti e a tutti gli interessati senza limiti di età (dai 18 anni). Trenta opere finaliste saranno selezionate per l’individuazione del primo, secondo e terzo classificato, secondo le valutazioni della Giuria presieduta dal direttore del Centro Arti Visive Pescheria, Ludovico Pratesi, e composta dagli Illustratori professionisti Cinzia Battistel e Franco Tempesta oltre che da: Adriano Bacillieri, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, Stefano Pizzi, Docente di pittura e pro rettore Accademia di Brera, Daniela Brambilla, Coordinatrice corso di Illustrazione IED Milano, Enrico Manelli, già Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna.

Tutte le illustrazioni finaliste parteciperanno alla collettiva che si terrà dal 17 dicembre 2011 al 31 dicembre 2011 presso l’Ex Chiesa della Maddalena di Pesaro e saranno pubblicate in un catalogo d’arte, edito da GRETA EDIZIONI. Durante la Cerimonia di Premiazione prevista per il 17 dicembre 2011, sempre all’Ex Chiesa della Maddalena, saranno annunciati il primo, secondo e terzo classificato, a cui verrà riconosciuto un premio in denaro, e l’opera vincitrice verrà donata al Centro Arti Visive Pescheria di Pesaro, dove si terrà una mostra personale dell’artista premiato nel corso del 2012.

L’edizione del Premio 2011 sarà inoltre l’occasione per proporre al pubblico ulteriori momenti di incontro e approfondimento come workshop didattici, mostre, spettacoli e presentazione di libri.

Il bando del concorso è già disponibile e gli artisti partecipanti potranno presentare opere realizzate in piena libertà stilistica con qualsiasi tecnica grafica e pittorica su carta uso mano nel formato unificato 35x25cm, (incisione, litografia, matita, carboncino, acquerello, tempera, olio, collage, opere digitali elaborate a mano, tecnica mista).
Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre il 30 ottobre 2011.

Tutti i dettagli nel bando, scaricabile dal sito del premio www.premiodarteaperitivoillustrato.com

PREMIO D’ARTE INTERNAZIONALE APERITIVO ILLVSTRATO 2011 – III EDIZIONE
Dai graffiti alla tavoletta grafica

TITOLO > “SEGNO”
TEMA > Illustrazione
PARTECIPANTI > artisti, illustratori, studenti e tutti gli interessati senza limiti di età (dai 18 anni)
TRENTA OPERE FINALISTE
TRE PREMI IN DENARO > primo / secondo / terzo classificato
PREMIAZIONE > 17 dicembre 2011 > Ex Chiesa della Maddalena - Pesaro
MOSTRA COLLETTIVA FINALISTI > 17 dicembre 2011 - 31 dicembre 2011 > Ex Chiesa della Maddalena - Pesaro
MOSTRA PERSONALE DELL’ARTISTA PREMIATO > nel corso del 2012 > Centro Arti Visive Pescheria - Pesaro
CATALOGO GRETA EDIZIONI > pubblicazione di tutte le opere finaliste e premiate
TERMINE ULTIMO ISCRIZIONI > 30 ottobre 2011
GIURIA > Presidente: Ludovico Pratesi, Direttore Centro Arti Visive Pescheria Giurati: Adriano Bacillieri, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Bologna / Cinzia Battistel, Illustratore professionista / Daniela Brambilla, Coordinatrice corso di Illustrazione| IED Milano / Enrico Manelli, già Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna / Stefano Pizzi, Docente di pittura e pro rettore Accademia di Brera / Franco Tempesta, Illustratore professionista
BANDO DI PARTECIPAZIONE > www.premiodarteaperitivoillustrato.com
INFO > T 071.6620000 / redazione@aperitivoillustrato.it
 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici