Premio ginsana, l'arte veste l'azienda

Segnalato da Chiara.serri

Chiara.serri

Categoria: Concorsi

Data: dal 29 marzo 2012 al 16 luglio 2012

Indirizzo: Via Mulini

Nazione: Svizzera

Come arrivare: Bioggio

Sito internet: www.premioginsana.ch/

E-mail: premio@ginsana.ch


Proroga delle iscrizioni fino al 27 luglio!

Bioggio - 4 luglio 2012. Le iscrizioni al PREMIO GINSANA L’ARTE VESTE L’AZIENDA sono state prorogate al 27 luglio 2012. Il PREMIO, promosso da Ginsana SA, intende valorizzare il lavoro di artisti chiamati ad esprimere e sviluppare un tema fortemente correlato alla filosofia dell’azienda “The power of nature, captured by science”.

A distanza di due settimane dalla chiusura del bando, e dato il forte interesse suscitato, Ginsana
ha deciso di dare più tempo agli artisti per presentare i loro progetti.

Artisti, graphic e visual designer, emergenti e professionisti, hanno la possibilità di inviare le proprie proposte secondo le modalità previste fino alla chiusura del bando del concorso (http://www.premioginsana.com/), concentrandosi sul tema “La trasformazione per”: l’opera scelta verrà inaugurata ufficialmente entro la fine del 2012.

L a giuria del premio si compone di nomi di alto profilo provenienti dal mondo dell’arte, quali Viviana Vergerio Guerra (Art advisor, curatrice PREMIO GINSANA L’ARTE VESTE L’AZIENDA), Marco Franciolli (Direttore Museo Cantonale d’Arte e Museo d’Arte di Lugano), Edoardo Bonaspetti (Direttore Mousse, Rivista internazionale d’arte contemporanea) e Luigi Fassi (Direttore artistico ar/ge kunst Galerie Museum di Bolzano, curatore). A loro si aggiunge, in rappresentanza dell’azienda, Cesare Viganó, Direttore Operations Ginsana SA.

Il Dott. Viganò non sarà l’unico a farsi portatore di uno sguardo vicino al messaggio aziendale: una volta avvenuta una prima selezione delle opere, tutti i collaboratori di Ginsana saranno chiamati ad esprimere un giudizio su dieci progetti prescelti. I giurati, avranno quindi la possibilità di avvalersi della preziosa collaborazione di chi conosce bene l’azienda.

Il vincitore, oltre a ricevere un premio di 5'000 chf (4'200 euro circa) avrà anche la possibilità di vedere realizzata la propria opera con un budget di 20'000 chf (16'800 euro circa), sarà annunciato il 18 ottobre 2012.




Il Premio Ginsana “L’arte veste l’azienda” è un concorso internazionale, promosso in occasione del suo settantesimo anno di storia da Ginsana, azienda farmaceutica svizzera affiliata al gruppo Boehringer Ingelheim e operante nel “natural health”. Con questa iniziativa, Ginsana intende valorizzare il lavoro di artisti chiamati a interpretare e a esprimere la filosofia dell’azienda che, sui valori espressi dal messaggio “The power of nature, captured by science” ha costruito la propria identità.
Attraverso il Premio “L’arte veste l’azienda”, Ginsana vuole sviluppare e ampliare il legame tra impresa, cultura e società e promuovere l’arte contemporanea, con l’idea di creare un ambiente “aperto” dentro e fuori l’azienda, richiamando l’attenzione di un pubblico allargato con il quale Ginsana e i propri stakeholder possano interagire.
Con un’inedita proposta, che coniuga la centralità dello spazio aziendale alla volontà di rendere protagonista il territorio nel quale l’azienda opera, Ginsana mette a disposizione le facciate esterne del proprio magazzino sulle quali i concorrenti potranno sviluppare i loro progetti in forma di installazioni, di wrapping, di pittura e/o fotografia e grafica, concentrandosi sul tema del concorso “La trasformazione per”. Il tema è quindi incentrato sull’Uomo, sul suo benessere, sulla sua armonia interiore e con l’ambiente che lo circonda. Nel raggiungimento di questa condizione, la natura ha un ruolo fondamentale. La sua osservazione e il suo studio permettono di beneficiare delle sue proprietà che possono essere catturate e trasformate dall’Uomo per l’Uomo.
Il concorso è internazionale e senza limiti di età, rivolto prevalentemente agli artisti, ma anche ai graphic e visual designer; prevede la premiazione di tre progetti, ai quali saranno,
rispettivamente, assegnati 5.000, 3.000 e 1.000 CHF. L’artista vincitore del primo premio realizzerà l’opera presentata con un budget di 20.000 CHF messo a disposizione da Ginsana. La presentazione e premiazione dei tre artisti vincitori del Premio avrà luogo il 18 ottobre 2012, mentre l’inaugurazione dell’opera prima classificata è prevista entro la fine del 2012.
Con questa iniziativa, Ginsana conferma continuità nel suo impegno verso l’arte. Dall’iniziativa “Spazio all’Arte” promossa dal 2001 al 2008 che, con scadenza annuale, proponeva all’interno degli spazi aziendali mostre di artisti ticinesi - impegnandosi anche nell’acquisizione di alcune loro opere – Ginsana è passata, nel 2008 a sostenere il Museo d’Arte di Lugano, attraverso la sponsorizzazione di mostre di rilievo.
Per iscrizioni (scadenza 16.07.2012) e ulteriori informazioni, visitate www.premioginsana.com.
Ginsana SA, società del Gruppo Boehringer-Ingelheim con sede a Bioggio (Lugano) opera nel settore del “natural health”, costituito da prodotti farmaceutici e integratori alimentari realizzati con sostanze di origine naturale ed estratti di piante. La qualità e la sicurezza dei prodotti Ginsana derivano dalla più rigorosa ricerca scientifica, dall’esperienza acquisita in decenni di attività e dalle competenze sviluppate all’interno del Gruppo Boehringer-Ingelheim, una tra le maggiori società farmaceutiche mondiali. Le iniziative di social responsibility sono per Ginsana un elemento fondamentale della propria cultura aziendale. Queste comprendono sia l’attenzione verso i propri collaboratori, favorendo pari opportunità e un equilibrio tra vita lavorativa e famiglia, sia la cura verso il territorio e l’ambiente nel quale Ginsana è radicata. L’azienda, che occupa più di 180 dipendenti, opera con ampia autonomia allo scopo di conseguire risultati di eccellenza in un settore che richiede competenze e modalità dedicate. Queste competenze vengono messe anche a disposizione di aziende terze attraverso la divisione Industrial Business, che offre uno know how di eccellenza lungo tutta la catena del valore e del processo farmaceutico. I prodotti Ginsana SA sono, al momento, venduti in 29 paesi e si conta di estendere ulteriormente la presenza geografica entro il 2013.



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici