Progetto curatoriale premio l'acqua, la natura e le donne ix°edizione 2010

Progetto curatoriale premio l'acqua, la natura e le donne ix°edizione 2010 Segnalato da Lafondazionedellarteconte

Lafondazionedellarteconte

Categoria: Concorsi

Data: dal 09 ottobre 2010 al 24 ottobre 2010

Indirizzo: Fortezza Firmafede -La Cittadella di Sarzana-

Provincia: La Spezia

Referente: La Fondazione Dell'Arte Contemporanea

Per informazioni: 347.5463749

E-mail: l.f.d.art.contemporanea@alice.it


Termini di iscrizione al concorso citato di seguito, entro e non oltre il 20 settembre 2010  

Progetto curatoriale IX° EDIZIONE L’ACQUA, LA NATURA E LE DONNE 2010

inserito nel programma Giornata del Contemporaneo AMACI

1) Obiettivo

La Galleria d’arte ARTE IN MOVIMENTO indice in collaborazione con l’ass. Cult. Art. La Fondazione Dell’Arte Contemporanea un concorso aperto a tutti i creativi che vogliono inserirsi in un progetto “diverso come sviluppo dell’ evento” e finalizzato a consentire ai vincitori e selezionati a entrare a far parte del gruppo della galleria, non ci sono limiti d’età per creare una sinergia tra artisti e art addicted, con lo scopo primario di creare arte con l’A maiuscola nel contemporaneo.

-Patrocinio della Provincia di La Spezia e comune di Sarzana

Le opere dei vincitori saranno inserite nel sito della galleria di Ars Value per un dato periodo e alcuni artisti potranno così collaborare con il nostro gruppo di professionisti.

La IX° edizione 2010 prevede la realizzazione di un catalogo a colori del formato di cm 21x21 con la pubblicazione di tutte le opere in concorso, che presenterà due autori a pagina con riproduzione e una breve recensione e biografia.

Alcuni dei membri delle precedenti edizioni:
Presidente dell’ass. Cult. Art. La Fondazione Dell’Arte Contemporanea, consulenti artistici della Galleria d’arte Arte In Movimento, art manager Emanuela Orsini e direttrice artistica Roberta Perucci, critico d’arte Francesca Baboni, Direttore dell’Uff. Del Comune di Sarzana Franco Bertolani, Ing. Luca Bagnasco, Avv. Giulio Mario Guffanti, collezionisti Mario Mantegani, Elsa Felsini, Dr Francesco Filorizzo, oltre a imprenditori locali.

Work in progress, (facoltativo per gli artisti)
L’allestimento della mostra del concorso può essere coordinata con l’ausilio degli artisti in un work in progress, una sorta di laboratorio aperto al pubblico previsto lo stesso giorno di apertura, sabato 9 ottobre 2010 dalle ore 15 e per una buona organizzazione verranno già assegnate dai curatori le collocazioni delle opere, in base a un criterio di armonia visiva, restano a discrezione dell’organizzazione le indicazioni,( didascalie) delle opere in concorso per un’ uniformità della mostra .
Ambiti
E’ divisa secondo le seguenti sezioni: pittura, scultura, grafica,design,fotografia
Vi possono partecipare autori italiani e stranieri
Tecniche: olio, acquerello, acrilico, pastelli, tecnica mista e varie anche con ausilio di mezzi video/multimediali

.
2)Destinazione e sedi
-Location: Sarzana SP (Padiglioni espositivi) presso La Fortezza Firmafede
-La Cittadella- con il patrocinio della Provincia di La Spezia e del comune di Sarzana SP
-successivamente in galleria d’arte ARTE IN MOVIMENTO a Sarzana solo per le opere premiate.

3)Orientamento
Tema: a scelta, almeno uno dei soggetti citati nel titolo suddetto cercando di raggiungere il significato pieno degli elementi
Stile: Libero

Formato:le dimensioni delle opere previste di attaccaglia, non devono superare preferibilmente le dimensioni di cm 100x100, per misure superiori e formato per la sezione scultura e design concordare con la direzione artistica, (tel. 347.5463749) in merito alla sezione fotografia, le stampe dovranno essere debitamente incorniciate, o presentate con un regolare supporto per l’allestimento.

*E’ possibile partecipare a più sezioni, per ogni opera candidata sarà necessario compilare una nuova scheda di adesione relativa alle opere e contribuire alla quota partecipazione per opera presentata.

Al termine della manifestazione ogni artista sarà invitato a ritirare le opere in esposizione, salvo diversi accordi con la direzione artistica, o in alternativa verranno rinviati a mezzo corriere, (spese a carico dell’artista)

Al termine del seminario verranno rilasciati ai partecipanti gli attestati di frequenza,
( Profilo del collezionista)


Giuria del concorso:
Presidente della Fondazione dell'Arte Contemporanea, galleristi di ARTE IN MOVIMENTO, un art manager, un critico d'arte e/o un consulente artistico, un rappresentante di una testata giornalistica e/o scrittore, sindaco e/o assessore responsabile alla cultura, un economista, un collezionista, n 4 artisti, un rappresentante dello studio di marketing Spaziando.
Il verdetto della giuria sarà insindacabile e inoppugnabile

Alcuni dei membri delle precedenti edizioni:
Presidente dell’ass. Cult. Art. La Fondazione Dell’Arte Contemporanea, consulenti artistici della Galleria d’arte Arte In Movimento, art manager Emanuela Orsini e direttrice artistica Roberta Perucci, critico d’arte Francesca Baboni, Direttore dell’Uff. Del Comune di Sarzana Franco Bertolani, Ing. Luca Bagnasco, Avv. Giulio Mario Guffanti, collezionisti Mario Mantegani e Elsa Felsini, Dr Francesco Filorizzo, oltre a imprenditori locali.

Quota di partecipazione
€ 90,00 per un' opera, mentre per due opere la quota è pari a € 130,00

Modalità di pagamento
Il pagamento della quota di partecipazione dovrà essere effettuato dall'artista selezionato entro il 25 settembre 2010 pena l'esclusione dal concorso tramite vaglia postale intestato all'ass. cult. Artistica La Fondazione Dell' Arte Contemporanea da inviare a : SP Sarzana 19038 Via Sobborgo Emiliano 52, oppure direttamente e previo appuntamento(331 2836723) tramite la segreteria del Premio presso la sede della galleria d’arte.
-Consegna delle opere e ritiro a carico dell’artista, le opere dovranno essere debitamente imballate e consegnate anche a mezzo corriere entro il 30 settembre 2010, presso la Galleria d’arte Arte In Movimento, Via Sobborgo Emiliano 50-52 Sarzana 19038.

Promozione dell'evento
Sito della galleria (Ars Value.com)
-In seguito saranno inserite solo le opere degli artisti vincitori-
Banner in Piazza San Giorgio a Sarzana,
Locandine,
Inviti con consegna di un nostro art promoter ,
Vari comunicati stampa tramite Uff. Stampa della galleria,

Premi

1° PREMIO:
Acquisto opera premiata dalla galleria d’arte, il valore dell’opera verrà stimato(coefficiente di vendita) da un consulente della galleria d’arte Arte In Movimento e inserimento di n. 3 opere nella sez. Vendita on line sul sito della galleria Ars Value. com, per la durata di due mesi,
oltre a inserimento dell’opera vincitrice nel catalogo delle collezioni della galleria

2° PREMIO:
Inserimento in una collettiva di artisti del gruppo presso la galleria d'arte ARTE IN MOVIMENTO con vendita on line dell’opera premiata per la durata di un mese

3° PREMIO:
Inserimento in una collettiva artisti selezionati presso spazio pubblico a cura della Fondazione Dell'ArteContemporanea ass. Cult.
Oltre a segnalazioni speciali della giuria
 

Le opere dei vincitori saranno inserite nel sito della galleria di Ars Value per un dato periodo e alcuni artisti potranno entrare a far parte della galleria, collaborando con il nostro gruppo

La direzione artistica si riserva eventuali modifiche organizzative che verranno comunicate per tempo agli artisti partecipanti via e-mail e/o telefonicamente

 

Responsabilità:
La galleria d’arte Arte In Movimento e l’ass. Cult. Art. La Fondazione Dell’arte Contemporanea pur assicurando cura e custodia delle opere in concorso, declina ogni responsabilità in caso di furto, smarrimenti, incendii o danni di qualunque natura alle opere che possono verificarsi durante le fasi della manifestazione.

Consenso:
Ciascun candidato autorizza espressamente la Galleria d’arte Arte In Movimento e l’ass. Cult. Art.La Fondazione Dell’Arte Contemporanea a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della L. 675/96, (Legge sulla privacy) e successive modifiche D.lgs
196/2003, (codice privacy) anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dalle persone suddette. Ogni partecipante al concorso concede in maniera gratuita alle due realtà organizzatrici citate i diritti di riproduzione delle opere e dei testi rilasciati al premio, al fine della redazione del catalogo, della promozione e comunicazione dell’evento sul sito e on line su eventuali portali di settore. Il materiale inviato non verrà restituito.
Gli organizzatori del concorso avranno la decisione finale su tutto quanto non specificato nel presente bando. L’organizzazione si riserva il diritto di apportare variazioni al bando qualora se ne presenti la necessità. L’adesione e partecipazione al premio comporta l’accettazione incondizionata del presente bando

 

 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici