Sospirolo tra leggende e misteri

Sospirolo tra leggende e misteri Segnalato da Spazio

Spazio

Categoria: Concorsi

Data: dal 20 maggio 2010 al 14 novembre 2010

Indirizzo: Via Gron 43, 32037 Sospirolo (BL)

Provincia: Belluno

Sito internet: www,sospirolo.net

E-mail: concorsisospirolo@virgilio.it


Pro Loco Monti del Sole e Comune di Sospirolo
con il patrocinio di
Regione Veneto
Provincia di Belluno
Comitato Pro Loco UNPLI Veneto
il Veses - Finestre sulla Valbelluna
Latteria Sociale Cooperativa di Camolino
presentano la

1^ edizione del Concorso letterario
“SOSPIROLO TRA LEGGENDE E MISTERI”

abbinato al “Festival dei Misteri” 2010.

Dedicato ai residenti in Veneto.

Sospirolo, 1954. I contadini affondano le vanghe nel terreno, colpi regolari a strappare la tenace cotica erbosa. Un suono metallico interrompe il ritmo dei gesti, qualcosa di ostinato vi si oppone, obbliga a interrompersi, a chinarsi, a scavare a mani nude. La spada, il pugnale, una punta di lancia a forma di foglia d’ulivo, la parte centrale di uno scudo di legno ornato di sei borchie dorate… i resti di un corpo disposto verso il sole d’oriente, gambe e braccia aperte, circondato da piccoli e rotondi ciottoli di fiume. L’ultima dimora terrena dell’antico guerriero longobardo sta per essere disvelata, offerta alla limpida luce del giorno!
Grida e richiami, sorpresa e meraviglia, mentre l’ora presente s’annulla e la ridente collina di Moldoi di Sospirolo, affacciata alla valle del Piave tra le maestose architetture della settecentesca villa Sandi-Zasso e la chiesetta di San Biasi, precipita in una vertigine spazio-temporale. Allora è tutto vero! Il sentiero dei Longobardi, il presidio, le sepolture! Rolfo *, il guerriero che ha varcato le Alpi al seguito di re Alboino, signore dei Longobardi, è venuto qui a morire lasciando sensibili tracce della sua vita mortale!
E l’aria intorno a quegli uomini semplici intenti a piantare le viti si fa piena delle storie e delle leggende sentite e raccontate, storie di invasori, di pellegrini e viandanti, di santi taumaturghi immaginati a percorrere antichi sentieri che si perdono fra i boschi e si inoltrano nelle strette valli che tagliano la montagna, di creature magiche intente a intessere legami fra il mondo degli uomini e i regni infernali, di fiorenti città annichilite da una mano divina per la durezza di cuore dei loro abitanti, di rocce, alberi e acque dove agiscono forze soprannaturali…
Al Medioevo, a questa Età di Mezzo documentata e immaginata, studiata e sognata, infinito deposito di segni materiali ed immateriali, è dedicato il primo concorso letterario per opere inedite indetto dalla Pro Loco “Monti del Sole” e dal Comune dl Sospirolo che, a partire da quest’anno, vi propone, cari amici amanti delle belle storie, degli spunti narrativi a partire dai misteri e dalle leggende del territorio sospirolese. Liberate la fantasia, attingete alla Storia o alla Leggenda per comporre un’opera originale!


* Rolfo è nome di fantasia, ideato dagli organizzatori del concorso. Reale è invece la vicenda del ritrovamento del guerriero longobardo a Moldoi di Sospirolo.

1^ edizione del Concorso Letterario “Sospirolo tra leggende e misteri”,
abbinato al Festival dei Misteri 2010 e dedicato ai residenti in Veneto

Il concorso è realizzato da Pro Loco Monti del Sole e Comune di Sospirolo, con il patrocinio di Regione Veneto, Provincia di Belluno, Comitato Pro Loco UNPLI Veneto, il Veses – Finestre sulla Valbelluna, Latteria Sociale Cooperativa di Camolino.

REGOLAMENTO
Art. 1
Oggetto del concorso: racconti brevi inediti ispirati ai misteri e alle leggende del Medioevo.
Il concorso si rivolge ai residenti nella Regione Veneto.
La partecipazione è gratuita.
Art. 2.
Sono previste 2 sezioni:
Ragazzi (fino a 18 anni);
Adulti (oltre i 18 anni).
Art. 3
Ogni concorrente può partecipare con un solo racconto inedito in lingua italiana della lunghezza massima di 8000 battute spazi inclusi.
Art. 4
Le opere in 6 copie cartacee accompagnate da CD contenente il racconto (file in formato .doc o .txt) dovranno pervenire in un plico che conterrà all’interno una busta chiusa con le generalità complete dell’autore: nome, cognome, indirizzo, telefono, e-mail. I fogli non devono essere firmati.
La spedizione dovrà essere effettuata entro e non oltre martedì 31 agosto 2010 all’indirizzo: Concorso letterario Pro Loco Monti del Sole, Via Gron 43, 32037 Sospirolo (BL).
Art. 5
La giuria, composta da note personalità della cultura, stilerà la graduatoria finale fra una rosa di finalisti scelti da apposita commissione selezionatrice.
I vincitori assoluti delle due sezioni riceveranno un premio di 200 euro cadauno e attestato di partecipazione.
Premio speciale di 200 euro tra chi proporrà un racconto che si svolga sul territorio di Sospirolo e che abbia come protagonista Rolfo, il guerriero longobardo.
I testi dei vincitori saranno inoltre pubblicati sul mensile “il Veses – Finestre sulla Valbelluna”.
I segnalati dalla giuria riceveranno un attestato di partecipazione e un riconoscimento (confezioni di formaggio “Cornia” e altri prodotti della Latteria Sociale Cooperativa di Camolino).
Nel pomeriggio del 14 novembre a Villa Sandi Zasso (Moldoi di Sospirolo), in occasione del Festival dei Misteri, i racconti finalisti saranno teatralizzati da un’attrice professionista ed esposti assieme a dei disegni realizzati dai bambini e dai ragazzi della Scuola primaria e secondaria di primo grado di Sospirolo, ispirati ai testi.
Art. 6
I racconti non saranno restituiti. Gli autori delle opere eventualmente pubblicate e divulgate dalla Pro Loco rinunceranno a qualsiasi compenso relativo a tali opere mantenendone comunque la proprietà dei diritti d’autore.
Art. 7
La cerimonia di premiazione si terrà a Sospirolo il 14 novembre 2010. Eventuali cambiamenti saranno comunicati.
Art. 8
La partecipazione implica il consenso al trattamento dei dati personali forniti dai partecipanti. Ai sensi del D. Lgs 196/2003 i dati verranno trattati per finalità di gestione amministrativa del concorso.
Art. 9
L’inserimento nella graduatoria dei finalisti sarà comunicato tempestivamente unitamente all’invito a partecipare alla cerimonia di premiazione. La graduatoria sarà resa nota nel corso della cerimonia stessa. I premi assegnati dovranno essere ritirati personalmente dai finalisti o da persone delegate.
Art. 10
La partecipazione al concorso implica l’accettazione del presente regolamento.
Info: 338 4677367 – proloco@sospirolo.net
Regolamento visibile sul sito www.sospirolo.net
 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici