Trasportiamo

Segnalato da Luca Lillo

Luca Lillo

Categoria: Concorsi

Data: dal 09 luglio 2012 al 12 agosto 2012

Indirizzo: via giordano bruno 15

Provincia: Milano

Sito internet: www.trasportiamo.eu

E-mail: lucalillo@gmail.com


Il bando completo è scaricabile presso la pagina:
http://www.trasportiamo.eu/Interne.aspx?info=contatti

Il Comitato Centrale dell’Albo dell’Autotrasporto ha indetto, per l'anno corrente, un'iniziativa destinata a coinvolgere gli artisti emergenti e la loro creatività nell'ambito della campagna istituzionale TrasporTiamo, creata al fine di restituire, alla professione di autotrasportatore, un’immagine più familiare agli occhi dell’opinione pubblica.
Per perseguire questo obiettivo, si è scelta una campagna fortemente emozionale e basata su solidi valori tipici dell’italianità: attraverso una comunicazione indiretta, infatti, andremo a dimostrare come quello dell’autotrasportatore sia un lavoro che unisce la nazione, che garantisce a tutti di disporre dei prodotti di prima necessità e che tutela il corretto svolgersi di tutte le professioni a lui correlate.
Non solo: obiettivo del progetto è inoltre comunicare l’importanza dell’autotrasportatore per la sicurezza sulle strade nonché del sistema conducente – veicolo – strada: la familiarità dell’autotrasporto verrà comunicata attraverso la dimostrazione di come la sicurezza viaggi effettivamente sui mezzi pesanti, anche secondo le ricerche di settore.
Ma questa volta non saranno gli autotrasportatori a parlare direttamente: associazioni, artisti, istituzioni, aziende parleranno dell’impegno di queste persone, portando all’attenzione di tutti l’importanza dell’autotrasporto ciascuno secondo il proprio punto di vista.
E così, le famiglie mostreranno il lato privato e affettuoso degli autotrasportatori, le aziende si faranno portatrici di un messaggio di sicurezza che inglobi il trasporto su gomma all’interno di un sistema di più ampia portata, mentre artisti, istituzioni e associazioni potranno farsi interpreti dell’importanza di questa professione per la crescita del Paese.


TrasporTiamo Valori

Per trasmettere, in maniera innovativa ed emozionale, l'importanza di tale categoria lavorativa, sono stati prescelte le proprietà comunicative dell'arte visiva.
Essa riesce ad esprimere istantaneamente emozioni e sensazioni, possiede impeto e delicatezza, allo stesso modo delle qualità che intendiamo riportare con tale iniziativa.
TrasporTiamo Valori si concretizza come un'azione non convenzionale di ampio respiro e di lunga durata, finalizzata a veicolare, attraverso la creatività degli artisti selezionati, i messaggi della campagna istituzionale TrasporTiamo.

Il concept è quello di diffondere, per mezzo degli autoarticolati (gli strumenti del mestiere), le opere d'arte di 30 artisti emergenti, le quali, create appositamente per tale finalità, andranno a personalizzare ciascuna un singolo mezzo.

Le composizioni verranno infatti stampate su pellicola ed utilizzate per customizzare n°30 autoarticolati, i quali, allestiti con tale personalizzazione, viaggeranno sulle strade italiane nel corso dei due anni di durata dell’intera campagna.


Vantaggi e possibilità.

L'operazione TrasporTiamo Valori, di ampia rilevanza mediatica, sarà, per l'artista emergente, un'imperdibile occasione di aumentare la propria visibilità, farsi conoscere fuori dai confini regionali e mostrare la propria opera in un contesto informale, originale ed unico. Si ritiene che l'intera durata dell'attività possa donare, a ciascuna opera d'arte, una visibilità di elevatissima portata.
Inoltre gli artisti avranno l'occasione di legare il proprio concetto creativo ad un insieme di valori costruttivi, di natura positiva e sociale.
Essi trasmetteranno, con le loro composizioni, un messaggio forte di coesione, sicurezza ed impegno.

Inoltre l’associazione con una diretta emanazione di un Ministero consentirà a tutti gli artisti di godere di un prestigio unico, grazie soprattutto all’importanza sociale del tema generale affrontato dalla campagna: la sicurezza stradale.
Proprio da questa collaborazione, nasceranno numerose opportunità di comunicazione e visibilità per gli artisti coinvolti: dalla ovvia visibilità del mezzo ai comunicati stampa dedicati, dal presidio web e sulla stampa fino all’opportunità di realizzare eventi ad hoc e contest di settore.

Ultimo plus del progetto, la sua unicità: nel corso degli anni questo tipo di campagne ha sempre conosciuto uno sviluppo temporale e mediatico limitato, in virtù della scelta di media tradizionali e costosi, grazie ad uno stile di comunicazione interamente nuovo per il settore pubblico italiano la campagna potrà godere di grande attenzione e notiziabilità, fin dalla sua presentazione ufficiale.


Comunicazione
Un esempio di autoarticolato personalizzato, verrà presentato ai media durante la conferenza stampa del 14 marzo 2011, in occasione della quale verranno presentati alcuni dei candidati prescelti. La conferenza stampa avverrà in presenza di televisioni private, giornalisti di quotidiani e riviste.
L'iniziativa, facente parte di una campagna istituzionale del Ministero dei Trasporti, godrà di un'importante e sicuro interesse mediatico a livello nazionale.

 

 


Requisiti

Ricerchiamo candidati che siano desiderosi di contribuire con la loro arte alla comunicazione dei forti valori della campagna TrasporTiamo.

I candidati dovranno creare un elaborato che rispecchi la loro personale interpretazione del concetto di sicurezza.

Agli stessi che intendono partecipare all'iniziativa si richiedono i seguenti requisiti:

-Disponibilità e conferma a fornire il proprio elaborato entro la data da noi successivamente comunicata. La composizione dovrà risultare inedita e destinata unicamente all'iniziativa in oggetto.

-L'elaborato dovrà essere composto in funzione di una successiva riproduzione su stampa di grandi dimensioni: per l'esecuzione dello stesso si richiede che l'artista sia in possesso delle competenze tecniche necessarie all'esecuzione e, in ogni caso, abbia le capacità di fornire l'elaborato finale mediante file in pdf, salvato a 300 dpi, in quadricromia (cmyk) di dimensione stimata intorno ai 18mx2,5m.

-La composizione presentata ai fini dell'iniziativa, vista l'importanza ed il messaggio della campagna TrasporTiamo, dovrà considerarsi a tutti gli effetti “politically correct”.

-Aver tenuto almeno una mostra personale dei propri lavori.

-Possedere un sito internet con dominio personale illustrativo della propria attività di artista.

-Avere ricevuto almeno una recensione da un critico d'arte accreditato.


Modalità di partecipazione.

Ai candidati che, in possesso dei sopraccitati requisiti, intendono partecipare all'iniziativa, è richiesto l'invio del proprio portfolio ed un bozzetto dell'opera al seguente indirizzo mail: l.lillo@tcommunication.it

www.trasportiamo.it



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici