Dall'idea all'opera '08 - Dove va la pittura

Dall'idea all'opera '08 - Dove va la pittura Categoria: Conferenze

Data: 07 novembre 2008

Indirizzo: Fronte del Porto c/o cinema Porto Astra, Via S. Maria Assunta - Padova

Provincia: Padova

Orario di apertura: 18.00 - 20.00

Come arrivare: con il tram o con l'auto

Sito internet: www.artelier.veneto.it

Referente: artelier

Per informazioni: 049 755976

E-mail: info@artelier.veneto.it


UN PENSIERO IN PIÙ DELL’OVVIO
INCONTRO CON ELOISA GOBBO


Venerdì 7 novembre alle 18.00 nella sala Fronte del Porto del Porto Astra inizia il ciclo di conferenze “Dall’idea all’opera 2008 - Dove va la pittura?”

Protagonista sarà la pittrice Eloisa Gobbo, che presenterà la propria attività d’artista e descriverà il percorso professionale che l’ha portata alle sue realizzazioni recenti.
L’incontro si svolge in collaborazione con il Consiglio di Quartiere 4 Sud-Est, con il patrocinio della Regione Veneto, della Provincia e del Comune di Padova.

Le ultime opere di Eloisa Gobbo sovrappongono il seducente apparato visivo della decorazione all problemnatiche sociali che attraggono l’interesse dell’artista. Temi scottanti come la prostituzione, per esempio, o il sesso e la gravidanza, vengono filtrati o suggeriti da motivi ornamentali.

Per ottenere il suo scopo, la pittrice saccheggia il patrimonio iconografico internazionale, come anche quello del design o delle indicazioni tecniche e stradali.
In questo mondo i temi e gli ornamenti delle composizioni s’incontrano o si scontrano sulla tela, andando incontro alla volontà dell’artista di indicare sia il tema sociale che riaprire un dibattito sulla dignità dell’ornamento. Dibattito che è sempre stato ampiamente discusso, specialmente in architettura, e chi si riaffaccia da tempo con l’esplosione del web/graphic design.


Eloisa Gobbo nata a Padova, si è formato all’accademia di Belle Arti di Brera, sotto la direzione del prof. Glauco Baruzzi. Nel corso degli anni ha sviluppato una propria ricerca che mira a rivalutare la decorazione come forma espressiva di contenuti personali e sociali. Ha vinto alcuni premi per la realizzazione di opere pubbliche, come quello per il Museo Palafitticolo di Trento o per la scuola materna di Ravina, Trento. Le sue opere si trovano in collezioni private in Italia e negli Stati Uniti.
Tra le sue mostre pubbliche più importanti va segnalato “Arte italiana 1968-2007 Pittura” a Palazzo Reale a Milano e Artâthlos, all’ Haidian Exhibition Center a Pechino nel 2008.
Vive e lavora tra Padova e Milano.


Tutti gli incontri sono a ingresso libero e avranno luogo presso la Sala Fronte del Porto ogni venerdì di novembre alle ore 18.00 (Multisala Porto Astra, Via S. Maria Assunta 20).


7 novembre: Un pensiero in più dell’ovvio” con Eloisa Gobbo
14 novembre: “Pittura e pigmento digitale” con Alessandro Taglioni
21 novembre: “Crisalidi d’acciaio” con Rosabianca Cinquetti
28 novembre: “Invisibile cercare” con Pain Azyme

Per informazioni:
Associazione culturale Artelier
tel. 049 755976 • 347 5394807
info@artelier.veneto.it
www.artelier.veneto.it

Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici