Finanziare la creativita'

Categoria: Conferenze

Data: 23 novembre 2007

Indirizzo: Venice Cube - Giudecca 212, Venezia

Provincia: Venezia

Orario di apertura: ore 17

E-mail: info@venicecube.it


VENERDI' 23 novembre alle 17 al Venice Cube della Giudecca, Giudecca 212, Venezia

Finanziare la creativita'
A cura di FNV in collaborazione con Venice International University


La creativita' e' uno dei principali fattori responsabili dello sviluppo economico. Abbiamo chiesto di confrontarsi sul tema di finanziare nuovi modi di fare impresa legati alla creativita' a: un editore, un politico, un rettore, un manager di progetti innovativi, un imprenditore della comunicazione.

L'incontro e' promosso da FNV, societa' che si occupa di creativita' e comunicazione per le imprese, attraverso ibridazioni fra arte, design e nuove tecnologie, e Venice International University, che all'interno del centro TeDIS ha una linea di ricerca su creativita' e innovazione.
Attraverso il coinvolgimento di esperti che si occupano del tema da differenti prospettive, l'incontro vuole riflettere su quali siano le strade da percorrere per favorire la creativita' e per incentivare la nascita di nuove aziende, e sulle modalita' e sugli strumenti per finanziare nuovi modi di fare impresa legati alla creativita'.

Intervengono:
Modera: Stefano Micelli, Dean, Venice International University
On. Michele Vianello, Vicesindaco e Assessore all'Automazione, Comune di Venezia
Cesare De Michelis, Presidente, Marsilio Editori
Tomas Barazza, New Ventures Director, H-Farm
Cristiano Seganfreddo, Direttore, Fuoribiennale

La partecipazione e' gratuita
Iscrizioni al link:
http://www.venicecube.it/it/event/247-finanziare-la-creativit


All'incontro seguira' una degustazione di vini e prodotti gastronomici, a cura dei Tre Mercanti.

Finanziare la creativita'
Quarto incontro del ciclo Venezia/Innovazione al Cubo, promosso da Venice Cube, l'incubatore di giovani imprese creative.
Finanziare nuovi modi di fare impresa legati alla creativita'. Ne parlano un editore, un politico, un rettore, un manager di progetti innovativi, un imprenditore della comunicazione:

Marsilio Editori, casa editrice con piu' di quarant'anni di attivita' alle spalle, pubblica saggistica, classici, libri, cataloghi d'arte, ed e' da sempre attenta ai nuovi scrittori, attenzione rinnovata recentemente con la collana Marsilio X. Nell'impatto con le reti e soprattutto con le "nuove reti" l'editore scopre un diverso sistema di rapporti con i fruitori, un sistema interattivo che offre anche l'opportunita' di un arricchimento e un aggiornamento dei contenuti.
Compito tipicamente editoriale, finanziare la creativita' richiede l'interazione tra soggetti pubblici e privati e soggetti economici e industriali. Rinnovare il campo di questa interazione e' il futuro.

Il progetto Venice Connected riguarda la realizzazione gia' in atto, da parte del Comune di Venezia, di una rete in fibra ottica e wi-fi nelle aree di Venezia, Mestre e isole, per favorire l’accesso alla rete non solo ai 270.000 residenti, ma anche ai circa 20 milioni di turisti che ogni anno giungono in citta'. L'infrastuttura sara' pronta entro i primi mesi del 2009. La copertura wi-fi della citta' permettera' il lancio di piattaforme di servizi innovativi per le aziende veneziane e nuove modalità creative di fruizione del turismo.

Venice International University, all'interno del centro TeDIS ha una linea di ricerca su creativita' e innovazione, come vantaggio competitivo per le aziende nell'economia globale.

L'esperienza turistica si innova anche attraverso il gioco: la caccia al Ruyi, ideato da H-Play, una delle h-companies nate da H-Farm, un centro per la ricerca e l'innovazione tecnologica la cui missione e' far nascere al proprio interno nuove aziende innovative, e' una sorta di caccia al tesoro che ha Venezia come campo di gioco e il telefono cellulare come mezzo di comunicazione tra chi partecipa e chi svela gli indizi per proseguire nella ricerca. Il gioco diventa un mezzo attraverso cui veicolare esperienze che possano arricchire le persone, un linguaggio universale che consente di creare esperienze in cui la condivisione e' un valore aggiunto essenziale.

Fuoribiennale  e' una piattaforma internazionale di azioni sulla cultura contemporanea negli ambiti dell'arte, del design, dell'architettura. Si occupa in maniera estensiva di progetti innovativi che lavorano sui concetti di public art, di interazione ambientale e di rapporto tra impresa e cultura, facendo della contestualizzazione territoriale uno dei suoi punti di accesso privilegiati.

Informazioni
+39 041 2446951
info@venicecube.it


Per arrivare: Linea ACTV 41\42\82 fermata Redentore

5 incontri: VENEZIA/INNOVAZIONE AL CUBO 21.09 > 14.12.2007
Cinque incontri su innovazione e impresa organizzati dal consorzio d'imprese Venice Cube per esplorare nuovi modelli del 'fare impresa' basati su obiettivi di sviluppo sostenibile del territorio, di benessere per l'individuo, di attenzione per l'ambiente e rispetto delle generazioni future.

Prossimi incontri:
 
14.12.07
ore 10:00 - 17:00
Turismo sostenibile: quali opportunità per Venezia?
a cura di Davidia - Light Box


Venice Cube
Giudecca, 212
30133 Venezia
www.venicecube.it
info@venicecube.it
+39 041 2446951

________________________________________________________
Laura Scarpa
FNV Srl

VeniceCube, Giudecca 212
30133 Venezia - Italy
Direct line: + 39 041 244 6965
Mobile:       + 39 392 920 8537

Fax: + 39 041 244 6921
E-mail: laura.scarpa@fnv.co.it
Web: http://www.fnv.co.it
Web: http://www.veneziadavivere.com
Skype: laura_scarpa

 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici