Trieste immagina bauhaus dei giovani: giocare con l’arte nell’era postmunariana

Trieste immagina bauhaus dei giovani: giocare con l’arte nell’era postmunariana Segnalato da Atemporarystudio

Atemporarystudio

Categoria: Conferenze

Data: dal 01 dicembre 2012 al 02 dicembre 2012

Indirizzo: Magazzino 26 Porto Vecchio

Provincia: Trieste

Orario di apertura: dalle 9.00 alle 18.00

Sito internet: triesteimmagina.wordpress.com

Referente: Gruppo Immagine

Per informazioni: 040.392113

E-mail: info@mini-mu.it


Si svolgerà l’1 e il 2 dicembre prossimi nel piano rialzato del Magazzino 26 del Porto Vecchio di Trieste l’happening TRIESTE IMMAGINA. Bauhaus dei giovani: giocare con l’Arte nell’era postmunariana. Promosso dall’Associazione Gruppo Immagine nella ricorrenza dei suoi venticinque anni di attività in collaborazione con la Direzione Regionale per i Beni e le Attività Culturali e Paesaggistici del Friuli Venezia Giulia e la Regione Friuli Venezia Giulia - Assessorato alla Cultura, l’evento prevede due intere giornate di meeting, tavole rotonde e laboratori attorno al tema dell’Arte quale motore di sviluppo di una coscienza culturale e sociale in grado di prefigurare nuovi scenari ad alta sostenibilità economica, artistica, sociale e ambientale.

Coerentemente con l’approccio didattico sviluppato in venticinque anni di attività che nella didattica munariana – fu proprio Bruno Munari ad inaugurare nel 1987 l’Associazione - affonda le radici, Gruppo Immagine intende promuovere in quest’occasione un intenso scambio di idee, proposte, riflessioni sull’evoluzione che il concetto di giocare con l’Arte ha subito in questi ultimi anni in rapporto alla continua evoluzione della pedagogia e della psicologia dell’età evolutiva e ancora più in generale in rapporto ai cambiamenti socio–economici in atto nella società contemporanea.

A questo scopo sono stati chiamati a portare il loro contributo nomi del calibro di Michelangelo Pistoletto per Cittadellarte-Fondazione Pistoletto, Riccardo Dalisi, Miroslava Hajek, Mario Pieroni di RAM radioartemobile, Maria Rosa Sossai, Coca Frigerio, Sabrina Zannier, Milica Gilas, Fabio Turchini, Laura Safred, Tiziano Agostini, Fulvio Dell’Agnese e molti altri che – partendo da spunti tematici quali l’Arte relazionale, collettiva, virtuale quale esperienza coinvolgente. Da Munari ai maestri contemporanei e La didattica artistica nell'era post-munariana – esporranno la loro personale visione forgiata sull’esperienza e la pratica artistica declinate nei rispettivi ambiti professionali.

 

TRIESTE IMMAGINA però sarà questo e molto altro ancora.

 

Sabato 1 dicembre verrà presentato il libro Bauhaus dei giovani, pubblicazione articolata realizzata grazie al contributo dell’Agenzia Nazionale Giovani | Ministero delle Politiche Giovanili da 11 giovani che hanno operato presso Gruppo Immagine. A ciascuno di essi sarà inoltre consegnato il certificato Youthpass, appositamente istituito dall'Unione Europea, quale riconoscimento per la partecipazione e le competenze acquisite nello sviluppo di laboratori creativi.

Ripercorrendo le tappe salienti dei primi venticinque anni di attività del Gruppo Immagine tra laboratori, convegni, formazione, mostre, teatro e progetti – il libro ricostruisce un quarto di secolo di storia fino alla nascita nel 2008 di minu mu Parco dei Bambini di San Giovanni, struttura sostenuta dalla Provincia di Trieste, dall’ASS n.1. Un compendio di idee nate dal Bauhaus dei giovani che offre “un differente modo di intendere l’azione creativa – così nelle parole di Riccardo Dalisi - … i giovani possono rappresentare un importante fattore della ‘decrescita’;  e “guidarci a recuperare una visione etica dell’esistenza … dove l’intelligenza umana trovi i modi per convivere con l’intelligenza della natura (Pistoletto)”.

E sarà proprio l’intervento di Michelangelo Pistoletto giunto a rappresentare Cittadellarte – Fondazione Pistoletto che introdurrà il Rebirth Day: prima giornata della rinascita fissata per il 21 dicembre ’12, sposata nell’approccio, nel concetto e promossa da Gruppo Immagine. Una data epocale, una giornata di volontariato che vedrà la collaborazione spontanea di persone e comunità di tutto il mondo unirsi per favorire il processo di crescita culturale e sociale. Arte ed etica dunque per la nascita del cosidetto ‘Terzo Paradiso’ “nel quale l’umanità riuscirà a conciliare e coniugare l’artificio con la natura, creando un nuovo equilibrio esteso a ogni livello e ambito della società. (Pistoletto).

Un’intensa attività laboratoriale aperta a bambini delle scuole, a ragazzi, a famiglie e docenti condotta da Ruggero Poi di Cittadellarte - Fondazione Pistoletto, Coca Frigerio, Alberto Cerchi, Federica Parretti, Nicoletta Costa, Ruggero Poi di Cittadellarte e non da ultimo da Riccardo Dalisi – uno dei maggiori artisti italiani nonché storico collaboratore di Gruppo Immagine – fungerà da fil rouge di questa intensa due giorni.

Accanto alle attività proposte all’interno dell’Area Porto Città di Trieste, TRIESTE IMMAGINA presenta inoltre un’importante evento collaterale. Sabato 1 dicembre alle ore 12 il Magazzino 26 dell’Area Porto Città ospiterà PROPOSTE L'Industria interroga l'Arte |SUGGESTIONS Industry interviews Art, decimo incontro del ciclo D/A/C/

Denominazione_Artistica_Condivisa (ARTISTS vs PRODUCERS).

Creato da RAMradioartemobile, struttura diretta da Mario Pieroni e Dora Stiefelmeier attiva da anni nella promozione e sviluppo del contemporaneo, il marchio D/A/C/ è nato per promuovere momenti di confronto tra i diversi modi di pensare il prodotto, una denominazione artistica condivisa, un momento dialettico costruttivo tra artisti – nella veste di sponsor di idee - e imprenditori per la promozione di nuovi modelli di impresa sollecitati da idee nate dall’arte. In occasione dell’incontro di Trieste un prestigioso panel di relatori raccolti attorno alla figura di Michelangelo Pistoletto sarà invitato a confrontarsi su alcune tipicità del Territorio e del tessuto imprenditoriale locale prefigurando scenari di possibile sviluppo futuro.

Il 10° incontro di D/A/C meeting sarà inoltre palcoscenico di dimostrazione di case histories di collaborazioni e progetti maturati dai precedenti incontri e già concretamente attuati. L’incontro sarà registrato e pubblicato in streaming sulla piattaforma radiofonica RAM LIVE www.radioartemobile.it e www-dacmeetings.com.



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici