Un libro sul patrimonio artistico di borgetto

Un libro sul patrimonio artistico di borgetto Segnalato da Francodavi

Francodavi

Categoria: Conferenze

Data: 23 aprile 2010

Indirizzo: Via Rappa (Biblioteca Comunale)

Provincia: Palermo

Orario di apertura: 18.30

Sito internet: www.facebook.com/home.php?#!/event.php?eid=112334935455366

Referente: Assessorato alla Cultura - Borgetto (PA)

Per informazioni: 0918981093


Venerdì la presentazione alla biblioteca comunale con l'antropologo Ignazio Buttita “Beni artistici ed etno-antropologici nel Comune di Borgetto”

Scritto da cinque giovani pittori del luogo. Particolari, storie e tradizioni lontani dai ricordi comuni


Si intitola “Beni artistici ed etno-antropologici nel Comune di Borgetto” il libro scritto da cinque giovani pittori locali, la cui presentazione ufficiale si terrà venerdì 23 aprile alle ore 18,30 presso la sala mostre della Biblioteca comunale. Un viaggio alla riscoperta delle bellezze paesaggistiche e monumentali di Borgetto, raccontato da Massimo Barbaro, Maria Francesca D’Amico, Stefania Liparoto, Chiara Polizzi e Agata Vicari.
Un’opera voluta dall’assessorato alla cultura del paese, un segno tangibile del progetto NONSOLOMAFIA lanciato la scorsa primavera, che mira a raggiungere un duplice obiettivo: da un lato la voglia di far conoscere e promuovere la dotazione storico-artistica di Borgetto, in gran parte sconosciuta; dall’altro il tentativo di reprimere i pregiudizi sulla cittadina di recente al centro delle cronache mafiose.

Il libro, finanziato dall’Assessorato Regionale ai Beni Culturali, sarà presentato in occasione della “Giornata mondiale del libro 2010” proclamata dall’Unesco, e della “XII Settimana della Cultura” indetta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Alla presentazione parteciperà tra gli altri anche il prof. Ignazio Buttitta, docente di Storia delle Tradizioni popolari all’Università degli Studi di Palermo, a cui è stata affidata la prefazione del volume.

162 pagine, cinquanta immagini a corredo e una versione digitale fruibile sul web: il libro “Beni artistici ed etno- antropologici nel Comune di Borgetto” sarà anche un e- book. Uno strumento in più per avvicinare i giovani alla lettura, affinché soprattutto i ragazzi del comune del palermitano siano i principali protagonisti del riscatto socio-economico del paese, cui da tempo si concentrano anche gli sforzi dell’Amministrazione Comunale con iniziative di vario genere.
 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici