"facce da leggere"

Segnalato da Ldpf

Ldpf

Categoria: Conferenze

Data: 11 dicembre 2010

Indirizzo: Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca Piazza San Martino, n° 7

Provincia: Lucca

Orario di apertura: ore 11,00

E-mail: segreteria@ldpf.it




con
MARINA ALESSI

introduce
Enrico Stefanelli

Per la prima volta in un libro gli scatti unici realizzati da Marina Alessi e accompagnati dai testi inediti di alcune delle voci più autorevoli della letteratura mondiale.
Volti noti e meno noti di autori di best seller, giallisti, premi Nobel, poeti, giornalisti. Facce che di solito si celano dietro la pagina scritta: sono stati fotografati a Mantova nel corso di sei anni di Festivaletteratura per un progetto in collaborazione con “Vanity Fair” che è diventato un prezioso libro illustrato.
Si tratta di scatti unici e non replicabili, realizzati con una Polaroid Giant Camera, un ingombrante marchingegno d’altri tempi in legno e ottone che sviluppa in pochi minuti fotografie 50x60, in cui il personaggio ha quasi l’impressione di vedersi allo specchio. Marina Alessi ha cercato di sfruttare al massimo le interessanti potenzialità di questo grande banco ottico per cogliere la corrispondenza tra i tratti del viso e la scrittura o l’attività artistica di ciascuno, alla ricerca dello sguardo privato dell’anima, quello che viene un istante prima della consapevolezza di essere fotografato.
Polaroid ha ormai cessato la produzione delle pellicole e questa raccolta di ritratti ha l’intensità e il sapore del reperto in bilico fra passato e presente, quasi una sorta di “atlante della letteratura contemporanea” o, come dice Sandro Veronesi nella prefazione, di “album degli scrittori” da tenere a portata di mano.



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici