Apre a padova artelier junior

Segnalato da Artelier Junior

Artelier Junior

Categoria: Corsi

Data: dal 20 marzo 2010 al 15 giugno 2010

Indirizzo: Via Savonarola, 133

Provincia: Padova

Sito internet: www.artelier-junior.it

Referente: Marta Chiaramonte

Per informazioni: 347 5394807 – 347 3192860

E-mail: info@artelier-junior.it


Il nuovo spazio dedicato ai piccoli
apre le sue porte

Sabato 20 marzo 2010 dalle ore 17:00
in Via Savonarola, 133

Intanto le iscrizioni ai corsi sono aperte!


Uno spazio interamente dedicato ai più piccoli dove divertirsi, stare insieme, creare, disegnare, manipolare, recitare ed apprendere.
L'inaugurazione di Artelier Junior, che nasce come spazio collaterale di Artelier, l’associazione culturale da dodici anni protagonista di progetti d’arte e di cultura nel cuore di Padova, si terrà sabato 20 marzo a partire dalle ore 17:00 in Via Savonarola, 133. Un appuntamento per grandi e piccoli per festeggiare insieme l'apertura del nuovo spazio in città, nato e dedicato esclusivamente all'incontro tra arte e bambini.
Alla base del progetto vi è un gruppo di artisti, educatori, fotografi, architetti, attori uniti dalla profonda convinzione che mediante il linguaggio artistico, proposto attraverso il gioco, si possano sviluppare capacità cognitive, affettive, creative e relazionali sin dall'infanzia.
Pensare che l’arte sia materia esclusiva degli esperti del settore è un luogo comune. Chi la frequenta e chi ci lavora sa a quale immenso giacimento di conoscenze, relazioni e connessioni predisponga. Non è possibile poi ignorare il contesto padovano, ove viviamo, ricco di spunti artistici provenienti dall’antichità ma anche dalla contemporaneità, basti pensare a Giotto, al Gruppo N o a Maurizio Cattelan, che hanno reso celebre la nostra città. In un clima simile è indispensabile creare le giuste connessioni con l’ambito educativo per dare strumenti nuovi, divertenti ma allo stesso tempo efficaci, a bambini “tecnologici” che spesso vedono inibite le loro capacità espressive e le loro doti cognitive in spiegazioni teoriche sterili.
Artelier Junior mira ad avvicinare i bambini al mondo dell'arte mediante più canali.
Il progetto propone diversi laboratori didattici infrasettimanali in orari pomeridiani, e suddivisi in tre fasce d'età. I laboratori proposti sono: La cucina del Ceramista, Libro-gioco, Il gioco dell'orto, Il girotondo dell'arte, Il teatro del deserto di panna, Io artista!, L'ABC dell'arte di oggi, La bottega dei colori, Fotogiochiamo, I segreti dell'arte, Libro pop-up, Teatro che corre su un filo – un tuo capello!, Ceramica, La città del Futuro; come luogo di conoscenza, di sperimentazione e apprendimento mediante il gioco.
Oltre ai bambini saranno coinvolti anche insegnanti e genitori attraverso corsi nei week end: Libro pop-up, Ceramica, Colore, Collage; pensati appositamente per dare nuove idee e applicazioni metodologiche innovative a chi lavora già nell’ambito dell’educazione.
Il contatto con la città è mantenuto grazie all'organizzazione di visite guidate animate alle più interessanti mostre e giardini, proponendo percorsi divertenti e fuori dai soliti schemi e proponendo collaborazioni con Comuni, scuole, ludoteche e associazioni che vogliono investire in progetti didattici nuovi, ma anche con musei, gallerie, fondazioni che vogliono aprire le loro porte ai più piccoli, progettando per loro laboratori ad hoc. Artelier Junior appoggia inoltre le aziende che vogliono rivolgersi al pubblico dei piccoli creando spazi suggestivi, di espressione e di gioco.
Centrale è l’intervento degli insegnanti, la loro formazione culturale, l’impegno convinto e costante sempre supportato da una solida professionalità.
L’arte confina e si sovrappone al gioco, eppure è difficile da leggere e da capire, impensabile insegnarla ma indispensabile trasmetterla.


Artelier Junior
Via Savonarola, 133 – sede dei corsi
tel. 347 5394807 – 347 3192860 skype Artelier1
info@artelier-junior.it - www.artelier-junior.it
ISCRIZIONI
tutti i martedì orario 10.30 - 12.30
e dal 15/3 al 26/3 orario 17.00 - 20.00
in sede storica, Via Cesare Battisti 54, Padova
 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici