Corso di fotografia

Segnalato da Satura Art Gallery

Satura Art Gallery

Categoria: Corsi

Data: dal 27 ottobre 2016 al 01 dicembre 2016

Indirizzo: Piazza Stella 5/1

Provincia: Genova

E-mail: ufficiostampa@satura.it


 CORSO BASE DI FOTOGRAFIA
Presentazione del corso giovedì 27 ottobre ore 18:00

Docente: Matteo Niccolai
SATURA Associazione Culturale

Nell’ambito delle sue molteplici attività l’Associazione Culturale SATURA, Piazza Stella 5/1 Genova, organizza, presso la sua sede, un corso di Fotografia (giorno ed orari delle lezioni saranno stabiliti in base alle eseigenze dei partecipanti).
Guardiamoci intorno. Siamo circondati da immagini che raccontano, che descrivono, che suscitano emozioni. Il corso è ideato per accompagnare gli allievi nel mondo della fotografia, arricchendo il bagaglio tecnico con nozioni di base e “trucchi” per ottenere delle buone immagini anche grazie a sensibilità creativa e visione critica.
Fotografare, anche se solo per soddisfazione personale, significa confrontarsi con universi stimolanti ed evoluti: moda, pubblicità, design, internet, reportage, editoria, narrativa, still life. Significa svolgere un’attività straordinariamente dinamica e ricca di stimoli. 

Il corso, suddiviso in quattro lezioni in aula di 2 ore ciascuna e un’uscita pratica sul territorio, prevede l'applicazione costante ed immediata dei concetti discussi, secondo il metodo consolidato dell'1+1, un'ora di teoria ed una di pratica/dibattito: 

ARGOMENTI TRATTATI

– Breve storia della fotografia e cenni artistici
– La tecnica fotografica: come nasce una foto 
– Le regole della fotografia
– L'attrezzatura: tutto ciò che NON serve per fare buone fotografie 
– I tipi, gli stili, i Maestri 
– Come si crea un racconto fotografico 
– Fotoritocco, non è peccato (esiste da sempre!)

NOTE DIDATTICHE

Per partecipare al corso non è necessario possedere una macchina fotografica, sarà possibile utilizzare il materiale messo a disposizione dal docente, anche se un cellulare può essere sufficiente per i primi passi.
Potrebbero essere apportate, in corso d’opera, variazioni al programma e alle giornate in base anche alla conoscenze e alle richieste dei partecipanti.
Le due uscite, poste una a metà del corso ed una alla fine, serviranno a produrre il materiale per una mostra che sarà organizzata a fine corso, con tema scelto dalla classe.

Per partecipare al corso AVANZATO sarà necessario aver partecipato al corso BASE

COSTO

La partecipazione alla lezione introduttiva è gratuita, sarà dovuta solo la quota di associazione a Satura (150,00 euro) per l’iscrizione al corso.

Il Docente. Il relatore del corso sarà il fotografo Matteo Niccolai, figlio d’arte, che ha sviluppato la sua passione per la fotografia sin da bambino. La vocazione di Matteo è quella del reportage e del racconto, crudo e diretto, questa vena giornalistica lo ha portato a guardarsi intorno per capire cosa accade, come e soprattutto perché. 
Dopo la frequentazione di ambienti dedicati alla fotografia, come la London School of Art e l'agenzia fotogiornalistica Parallelozero, Matteo ha iniziato l'attività di bottega, rilevando lo storico studio Jolly Foto, di cui ora è titolare. 
Oltre ad essere impegnato in attività di formazione di giovani reporter - attività per lui di primaria importanza - investe molto tempo nello studio e nell'approfondimento delle materie legate al mondo della fotografia, dall'antropologia alle nuove correnti artistiche. 

Per informazioni ed iscrizioni telefonare ai numeri dell’Associazione SATURA 010 2468284 o 366 5928175 negli orari di segreteria, dal martedì al venerdì dalle ore 9:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19:00 e il sabato dalle ore 15:30 alle 19:00, o scrivere a info@satura.it



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici