Il linguaggio astratto

Il linguaggio astratto Categoria: Corsi

Data: 02 ottobre 2009

Indirizzo: Piazza stella 5

Provincia: Genova

Orario di apertura: 18

Sito internet: www.satura.it

Referente: mario napoli

Per informazioni: 0102468284

E-mail: info@satura.it


 

ISCRIZIONI:

al corso IL LINGUAGGIO ASTRATTO
dal colore dello spirito allo spirito del colore

docente Pier Giulio Bonifacio

primo incontro: Venerdì 2 ottobre ore 18:00

Genova, SATURA Associazione Culturale

 

L’Associazione Culturale SATURA, piazza Stella 5/1 Genova, organizza un’ulteriore nuova iniziativa - particolarmente nell’ambito che più la caratterizza, quello artistico riferito alle arti della visione – dedicata allo studio degli aspetti che definiscono il Linguaggio Astratto e al pensiero che ne sta alla base. Si tratta di un corso che si rivolge sia al pubblico interessato alle arti visive sia a studenti ed artisti che vogliono approfondire tematiche e concetti che definiscono il senso, come peculiarità, dell’astrattismo.

Lo scopo: l’attività didattica della materia verrà incentrata sullo studio e l’esperienza di questo linguaggio grafico e compositivo: per far propria una competenza, anche operativa, finalizzata all’evidenza della realtà fondamentale della composizione non figurativa – cosi come intesa genericamente – quale stato di sostanziale equilibrio compositivo nella attività pittorica e grafica.

Modalità del corso: spiegazione e discussione delle varie declinazioni proprie dell’Astrattismo, aperte a interventi dei partecipanti, relativamente ai vari elaborati nell’ambito degli interventi del docente per quanto attiene alla correzione degli stessi. Gli studi grafici presentati alle lezioni saranno stati prodotti dai partecipanti al corso allo scopo di indurli ad operare singolarmente, soprattutto per favorire la necessità di concentrazione.

Materiale didattico: il docente consiglierà ad ogni partecipante, in dipendenza delle peculiari caratteristiche di impegno creativo dei singoli, la /le tecniche espressive più confacenti.

L’ambiente: il corso della durata di 30 ore, due ore settimanali, sarà tenuto presso la sede dell’Associazione, sarà rivolto a gruppi, (max 6 iscritti). E’ prevista l’attuazione di lezioni e/o seminari aggiuntivi personalizzati.

Costo: la partecipazione al corso base è gratuita; sarà dovuta solo una quota di associazione a socio sostenitore a Satura.

Il Docente: Pier Giulio Bonifacio. Studia Architettura prima al Politecnico di Milano e successivamente a quello di Torino dove compie anche studi di scenografia ed entra in contatto con gruppi culturali, nazionali ed extranazionali, attivi sia per la pittura che per la letteratura.



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici