Le professionalità nell'arte

Le professionalità nell'arte Segnalato da Curatorial

Curatorial

Categoria: Corsi

Data: dal 26 marzo 2021 al 28 marzo 2021

Indirizzo: San Marco, 3073

Provincia: Venezia

Referente: School for Curatorial Studies

Per informazioni: 0412770466

E-mail: curatorialschool@gmail.com


Dal 26 al 28 marzo 2021
Termine iscrizioni il 12 marzo 2021
Le professioni dell’arte possono rappresentare uno sbocco per i numerosi studenti che acquisiscono un diploma o una laurea nelle università e nella accademie italiane. Molto spesso, però, gli atenei forniscono una preparazione prettamente teorica che rende difficile l’inserimento nel mondo del lavoro. Infatti, in particolare, l’arte contemporanea sta offrendo sempre maggiore spazio a nuove figure professionali come l’art handler, il courier, il registrar, l’allestitore di mostre, la didattica museale. Seguire l’allestimento di un padiglione alla Biennale di Venezia, organizzare la logistica e i trasporti delle opere d’arte per una mostra in un museo, organizzare l’arrivo e la partenza delle opere per una galleria privata….
Gli imballaggi, le assicurazioni, i trasporti: queste semplici mansioni richiedono una conoscenza e una competenza pratica che il workshop intensivo che la School for Curatorial Studies Venice offre a tutti coloro che desiderano acquisire gli strumenti per poter gestire le opere d’arte dai grandi musei alle piccole gallerie.

FINALITA’
Il workshop ha come finalità quella di introdurre ai diversi processi che precedono e conducono all’allestimento di una mostra d’arte. Con questa offerta formativa desideriamo fornire tutti gli strumenti necessari per organizzare un trasporto sicuro e professionale per un’opera d’arte. Partendo dall’imballaggio di un’opera, si prosegue con l’organizzazione del suo trasporto e assicurazione. Altrettanto importante è saper gestire l’arrivo di un’opera e avere le competenze su come disimballarla e posizionarla nello spazio espositivo rispettando le norme di sicurezza richieste dalle istituzione pubbliche e private.

MATERIE DI STUDIO
• La professione del Registrar e i casi studio:
• Metodologie per la Movimentazione
• L’imballaggio
• Facility e Condition Report
• Sicurezza e Allestimento
• Assicurazioni
• Documentazione Fotografica
I DOCENTI
Francesca Colsante (Ufficio mostre della Collezione Pinault)
Aurora Fonda (direttrice della School for Curatorial Studies)
Luca Racchini (architetto di allestimenti, Venezia)
Maurizio Torcellan ( Apice trasporti d’arte)

IL PROGRAMMA VENERDì 26 MARZO
Ore 10.30/11.00
Incontro e registrazione al workshop presso gli spazi della Galleria A plus A – San Marco 3073 Ore 11.00 Presentazione del programma (Aurora Fonda direttrice della scuola) Ore 13.30 Pausa pranzo Ore 14.30 – il registar/la documentazione necessaria alla realizzazione di una mostra (Claudia de Zordo – Collezione Pinault).

SABATO 27 MARZO
Ore 9.30 – L’ufficio mostre e le diverse professionalità che si interfacciano nella costruzione di una mostra. Francesca Colasante.
Ore 13.30 – Pausa pranzo
Ore 14.30 – Visita guidata alla mostra e analisi del suo back stage. (Francesca Colasante).

DOMENICA 28 MARZO
Ore 9.30 – Gli imballaggi e le norme di sicurezza per la movimentazione dei lavori. (Maurizio Torcellan – Apice)
Ore 13.00 – Pausa pranzo
Ore 14.00 – Gestione degli spazi pubblici/sicurezza e allestimento, i case study dei padiglioni alla Biennale di Venezia (Luca Racchini – Architetto allestimenti internazionali)
Ore 18.00 – Discussione e bicchiere di prosecco presso gli spazi della Galleria A plus A
COME ISCRIVERSI: Il termine per le iscrizioni è fissato per il 12 marzo 2021. Entro quella data è necessario compilare il modulo di richiesta di ammissione e inviarlo assieme al Curriculum Vitae alla mail: info@corsocuratori.com.
La conferma di ammissione verrà data il 14 marzo 2021. Il numero di posti disponibili è limitato, per cui coloro che saranno accettati al work-shop è richiesto di formalizzare immediatamente la loro domanda versando la quota per il workshop e inviando il modulo di iscrizione compilato che trovate sul sito.
La quota di iscrizione al corso è di 290,00 euro + 100 euro di iscrizione all’associazione per un totale di 390,00 euro.
Al termine del corso ti verrà rilasciato un Certificato della School for Curatorial Studies di Venezia, una delle più prestigiose istituzioni nel campo della curatela e riconosciuta in tutto il mondo.
Per iscriversi compilare il MODULO DI ISCRIZIONE da inviare accompagnato del CV alla mail:
aurora@curatorialstudiesvenice.org
Il corso è valido per la richiesta di crediti formativi ed è a discrezione delle singole università il numero di crediti elargiti.

School for Curatorial Studies Venice
San Marco 3073, 30124 Venezia
www.corsocuratori.com
Email: curatorialschool@gmail.com
Tel: +39 041 2770466
www.curatorialstudiesveniceonline. com



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici