1^ rassegna nazionale maestri intarsiatori lignei

1^ rassegna nazionale maestri intarsiatori lignei Segnalato da Intarsiatore

Intarsiatore

Categoria: Mostre

Data: dal 08 luglio 2017 al 30 luglio 2017

Indirizzo: Castello di Desenzano del Garda

Provincia: Brescia

Orario di apertura: dal martedi alla domenica 9,30/12,30 - 16,00/19,30

Sito internet: www.gambinointarsio.it

Referente: gambino antonino

Per informazioni: 338 7375115

E-mail: antogambinonino@gmail.com


Questo primo evento degli intarsiatori italiani vede presenti 12 artisti, tali sono quelli che in Italia si dedicano a realizzare le loro opere con tale tecnica.

Gli scopi di questo evento sono molteplici:

-mettere in luce come questa antica forma d'arte, che ha avuto durante il Rinascimento momenti di grande bellezza espressiva, non viva oggi solo a livello artigianale, ma sia in grado di esprimere forme e contenuti moderni e creativi, a somiglianza di quanro succede in altri paesi, ad esempio in Francia;

-dare la possibilità agli intarsiatori italiani che realizzano lavori artistici di trovarsi insieme per la prima volta, si sottolinea "prima volta", con un'esposizione collettiva, facendoli uscire dal loro tradionale ambito territoriale che crea di fatto un isolamento culturale e ristretti margini di conoscenza, attraverso il confronto delle loro opere, affrontando il giudizio di una platea più ampia di critici, di pubblico e dei mass-media;

permettere di avere una visione di quanto questa tecnica contribuisca ancor oggi allo sviluppo del panorama artistico nazionale, con contenuti rinnovati, moderni ed originali.

Questi dodici Maestri intarsiatori provengono da tutta l'Italia, sono rappresentate le città di Palermo, Anagni, Roma, Bologna, Belluno, Cremona, Verona e Bergamo. Non artigiani, ma artisti che presentano opere uniche di grande abilità e vigore espressivo.

L'evento espositivo sarà aperto con una conferenza dal titolo"Dall'intarsio ligneo rinascimentale a quello dei nostri giorni:tecniche, contenuti ed autori a confronto" tenuta dal prof.Francesco Lazzar, maestro intarsiatore, che ha lo scpo di divulgare i luoghi dove si trovano i tesori dell'intarsio italiano, il quale solo negli ultimi tempi ha trovato un rinnovato interesse da parte dei critici, fornendo una chiave di lettura collegata alla storia dell'arte italiana. La conferenza si avvale di un cd per la proiezione delle immagini e di una voce narrante per la lettura di alcuni brevi episodi tratti principalmente dalle "Vite "del Vasari. Alla fine viene consegnata ai partecipanti una mappa raggionata dei percorsi per ritrovare e soprattutto capire l'importanza di questi tesori dimenticati, ed inoltre una brochure che riassume i luoghi dove lavorano i maestri intarsiatori più noti d'Italia.



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici