150 souvenirs d'italie

150 souvenirs d'italie Segnalato da Espressionidarte

Espressionidarte

Categoria: Mostre

Data: dal 12 aprile 2011 al 01 maggio 2011

Indirizzo: Via dell'Arco di San Calisto, 40 - Trastevere

Provincia: Roma

Orario di apertura: Inaugurazione ore 18,00 (tutti i giorni14-21)

Sito internet: www.atelierdegliartisti.it

Per informazioni: 06.96.844.351

E-mail: info@atelierdegliartisti.it


“150 souvenirs d’Italie”
mostra collettiva internazionale
pittura, fotografia e video installazione
Vernissage
Martedì 12 aprile alle 18
Dal 12 aprile al 1 maggio

Questa mostra è un’occasione per realizzare un dialogo tra gli artisti ed il pubblico. E' anche l'opportunità per mostrare la forza dell'arte, che è una testimonianza ed offre diverse chiavi di lettura, utile per liberarsi da ogni pregiudizio e paura di condividere un cammino comune.

Saranno presente 150 opere di 150 artisti nazionali ed internazionali, sia emergenti che affermati. I generi ospitati comprendono la pittura, la fotografia e le video installazioni.

Il ricavato del 20% o 100%, delle opere vendute saranno devolute in beneficenza, ai bambini del centro di sostegno alla genitorialità della comunità di Sant'Egidio Roma.

L’occasione della mostra è offerta dalle celebrazioni commemorative dei 150 anni dell'Unità d'Italia, occasione che ha suggerito il titolo “150 souvenirs d'Italie”.

La celebrazione dell’Unità d’Italia ha suscitato interesse e polemiche. Entrambe le conseguenze sono importanti per una maturazione dell’identità collettiva del popolo italiano.

La rinnovata attenzione al senso di un comune cammino di civiltà è necessaria per elevarsi al di sopra delle contingenti frammentazioni generate dagli eventi politici ed economici; anche la rivisitazione della storia del Risorgimento, progressivamente liberata dalla struttura rigida di un’interpretazione poco incline ad affrontare i lati meno luminosi del cammino unitario è sicuramente preziosa per un salto di qualità culturale e anche di educazione civica.

In questo processo si inserisce anche la proposta artistica portata avanti dall’Atelier degli Artisti Roma, che intende avvantaggiarsi della grande libertà insita nella creazione artistica per ricercare uno sguardo nuovo, fresco, riguardo all’onda lunga di fatti che non debbono essere archiviati come monumenti sterili ma hanno ancora una grande vitalità sociale e politica.
L’auspicio degli organizzatori è che i numerosi contributi possano offrire allo spettatore un’immagine corale nella quale le singole individualità non temono di fondersi in un progetto più grande.

Storico dell'arte
Gianluca Tedaldi
(Marzo 2011)
 

150 artisti - 150 opere 

Patrocinio:
Comune di Roma – Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione

ufficiostampa@espressionidarte.it

Galleria d'arte moderna e contemporanea
Atelier degli Artisti

Via dell'Arco di San Calisto, 40 - 00153.
Trastevere, Roma.
06.96.844.351
info@atelierdegliartisti.it
www.atelierdegliartisti.it



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici