II Mostra del presepio artistico

Segnalato da Ilbottegaccio

Ilbottegaccio

Categoria: Mostre

Data: dal 08 agosto 2009 al 23 agosto 2009

Indirizzo: ABBAZIA S MICHELE ARCANGELO

Provincia: Matera

Orario di apertura: 10-13 16.30-23

Sito internet: www.ilbottegaccio.it

Referente: mario daddiego

E-mail: mariodaddiego@libero.it


RASSEGNA ESPOSITIVA DI ARTE SACRA E PRESEPIALE

08/08-23-08 Abbazia S Michele Arcangelo Montescaglioso

Il Bottegaccio di Daddiego Mario, dopo l enorme successo dello scorso anno,insieme all Assoc Altobello Persio organizza la II ediz della MOSTRA DEL PRESEPIO ARTISTICO.
Ad ospitare tale rassegna, dall 08 al 23 ago 2009, saranno i suggestivi spazi dell Abbazia S Michele Arcangelo, dove i visitatori potranno ammirare raffinati presepi artistici e singolari oggetti sacri realizzati dai piu bravi artisti lucani e pugliesi dell arte presepistica.

Pezzi unici e straordinari,realizzati dalle abili mani di quei maestri che, ancor oggi, con grande maestria e sapienza continuano a lavorare e modellare materiali quali cartapesta,legno,terracotta pietra e tufo, tramandando una tradizione antica, ma viva più che mai e apportando, all interno di tale evento un alto valore artistico e spirituale.

In mostra, dunque, l ARTE non solo recepita come grande patrimonio culturale, ma anche intesa nel suo significato spirituale più alto come mezzo interiore attraverso cui l animo umano si innalza a Dio e diviene luce di speranza, di pace, di conforto e di amore per le genti di razze e di vite diverse.

La manifestazione è patrocinata dalla città di Montescaglioso, la città di Matera, dalla fondazione ANRP di Roma e dall Arcidiocesi di Matera-Irsina.

L' inaugurazione, preceduta da un convegno nel corso del quale presenzieranno Autorità Civili e Religiose, avrà luogo l 08 ago 2009 alle 19.30 nella SALA DEL CAPITOLO.

In tale occasione le poste Italiane emetteranno un annullo filatelico speciale e saranno disponibili cartoline commemorative l evento.

INGRESSO GRATUITO
x info: mariodaddiego@libero.it



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici