A proposito di maiali

Segnalato da Roberto Fontana

Roberto   Fontana

Categoria: Mostre

Data: dal 05 aprile 2013 al 10 maggio 2013

Indirizzo: Vuedu Factory, via Sperlinga 32

Provincia: Palermo

Orario di apertura: lun 16/19,30; mar-sab 9,30/13-16/19,30

Sito internet: www.vuedu.info

E-mail: vuedu@yahoo.it


“A proposito di maiali…..” Roberto Fontana, ispirandosi a Stefano Benni,
espone, da venerdì 5 aprile,  le sue forti ed ironiche tele da Vuedù Factory
Nello spazio di Daniela Vinciguerra l’artista palermitano d’azione mette a nudo la sua arte
“A proposito di maiali…”  titolo provocatorio per la mostra di Roberto Fontana che inaugura venerdì 5  aprile (a partire dalle 19) da  Vuedù Factory, spazio polifunzionale di Daniela Vinciguerra in via Sperlinga 32 (zona Teatro Massimo).
“Le tele che espongo sono rappresentazioni pittoriche di maiali, di uomini, raffigurazioni di persone comuni, volti sconosciuti, o in molti casi autoritratti. L'idea è quella di ironizzare sulla situazione attuale della società  - spiega l’artista -  ed anche per continuare un mio percorso coerente. Negli ultimi tempi ho sentito la necessità di virare su espressioni più forti.  L'uomo e l'animale sono legati dal  terreno comune della carne, una critica violenta sulla società ove l'uomo è vittima e carnefice di se stesso  “Senza dubbio noi siamo carne, siamo potenziali carcasse. Ogni volta che mi reco dal macellaio mi stupisco sempre del fatto di non trovarmi lì, al posto dell’animale”... questa frase del pittore Francis Bacon sintetizza il tutto.....Poi mi sono imbattuto in uno scritto di Stefano Benni,  “a proposito di maiali” e  tutto diventa divertente e ironico”.
Una quindicina le tele esposte nello spazio-galleria di via Sperlinga dove Fontana consegna nel gesto  la forma massima dell’espressione individuale. L’esperienza pittorica è vissuta allora come “processo di individuazione”,  come strada maestra verso i nuclei più profondi del proprio Sé,  che una volta raggiunti rivelano la propria paradossale verità: la comunicazione. Per Fontana la pittura è colore, supporto, carne, vita, morte, dolore, gioia, passione.
“Per me un punto fondamentale  - conclude l’artista palermitano d’azione - è il rapporto sensuale e quasi organico con il colore come materia, una lotta continua che evoca e raccoglie esperienze e suggestioni estetico e psico-emozionali. Una continua ricerca sul mio io più intimo e profondo, puntando spesso sull'autoritratto come icona elettiva e prioritaria ad espressione di quel delicato equilibrio mente-corpo dell'uomo contemporaneo in quanto animale sociale”.



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici