Alexandra vogt e i fotografi di refoto per flag no flags

Alexandra vogt e i fotografi di refoto per flag no flags Segnalato da Chiara.serri

Chiara.serri

Categoria: Mostre

Data: dal 07 maggio 2010 al 23 maggio 2010

Indirizzo: Via Verdi, 10

Provincia: Reggio Emilia

Orario di apertura: venerdì ore 19.00-23.00, sabato ore 11.00-23.00, domenica ore 11.00-21.00

Sito internet: www.csart.it/index.html?pg=35&id=36&from=5&idPg=3&idn=190&stsa=-1&stsg=

Per informazioni: 3343931705

E-mail: info@flagnoflags.org


In occasione della quinta edizione di Fotografia Europea, l´Associazione Culturale Flag NO Flags, in collaborazione con il gruppo fotografico REfoto e con il patrocinio dei Comuni di Reggio Emilia e Castelnovo Sotto, presenta due diversi progetti espositivi che saranno inaugurati sabato 8 maggio, alle ore 19.30, nei 400 mq dello Spazio Lungocrostolo ex 7, in via Verdi 10 a Reggio Emilia.
La prima esposizione, curata da Claudia Carpenito e Sabrina Bonaccini, con la consulenza di Bettina Pauly, presenta le ultime ricerche di Alexandra Vogt, dominate dalla relazione simbiotica che intercorre tra l’artista e i suoi cavalli, che vivono con lei nella ruvida natura tedesca. In mostra, alcuni imponenti armadi luminosi, circondati da dipinti e fotografie, che ci riportano alla dimensione più intima e segreta dell’artista, suggerendo una possibile stanza della mente. Intitolata “I have to think”, l’esposizione ci invita a fare un passo oltre, oltre lo smarrimento iniziale e la paura di non capire, per varcare la soglia immaginaria della nostra mente.
“Un passo oltre” è anche il titolo sotto il quale sono raccolti i progetti espositivi di Stefano Anceschi, Daniela Guidetti, Claudia Immovilli, Ramona Vergnani e Federica Viani, allestiti nelle diverse stanze del piano nobile, per la cura di Claudia Carpenito e Marco Menozzi. Nelle fotografia in bianco e nero di Stefano Anceschi, la percezione dell’incanto viene vista attraverso una rappresentazione immaginaria di cose e “Segni quotidiani”, al fine di superare i limiti del normale percepito. Daniela Guidetti, giocando con luci ed ombre, dà vita ad un’installazione di oltre cinque metri, intitolata “Ombre di carta”. Claudia Immovilli, attraverso tre fotografie di grandi dimensioni, muove “Dentro alla vita”, alla ricerca del mistero e dell’incanto. Ramona Vergnani propone una città invisibile, “Anastasia”. Federica Viani, per finire, presenta il video “sangue+sole” in cui, tra i colori di una condizione instabile, una ragazza disegna e racconta alla carta storie interiori.
Alexandra Vogt si è formata all’Accademia delle Arti di Monaco, al Goldsmiths College di Londra, alla Scuola delle Arti di Glasgow ed al prestigioso Konsthögskolan di Stoccolma. Vive e lavora vicino a Monaco e conta ormai decine di personali e collettive in tutto il mondo.
Stefano Anceschi, Daniela Guidetti, Claudia Immovilli, Ramona Vergnani e Federica Viani sono giovani fotografi reggiani, iscritti al gruppo fotografico REfoto. Hanno preso parte a diverse esposizioni personali e collettive, partecipando anche alle precedenti edizioni di Fotografia Europea.
Flag No Flags è un’associazione culturale di recente costituzione che muove dal desiderio di dilatare il concetto e la definizione di Artista e di Arte. Il nome, “Bandiera senza Bandiere”, trae spunto dalla città di Reggio Emilia, in cui è nato il Tricolore, aprendosi idealmente al mondo intero, per cercare di capire la società contemporanea. Flag NO Flags intende agire sul territorio di Reggio Emilia, promuovendo, attraverso la programmazione di una rete di singoli Progetti Idea, una nuova cultura dell’arte e della comunità.
REfoto è un’associazione culturale senza scopo di lucro, nata per diffondere la conoscenza della fotografia e di tutto ciò ad essa collegato con uno sguardo particolare, rivolto al territorio, alle persone e agli eventi della provincia di Reggio Emilia.
In occasione del vernissage, previsto per sabato 8 maggio alle ore 19.30, sarà offerto un aperitivo musicale con prodotti tipici e musica live. Le due esposizioni saranno visitabili fino al 23 maggio 2010, il venerdì dalle 19.00 alle 23.00, il sabato dalle 11.00 alle 23.00 e la domenica dalle 11.00 alle 21.00.
 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici