Andrea facco - sperimentazioni???

Segnalato da Satura Art Gallery

Satura Art Gallery

Categoria: Mostre

Data: dal 27 settembre 2014 al 08 ottobre 2014

Indirizzo: Piazza Stella 5/1

Provincia: Genova

Orario di apertura: da martedì a sabato ore 15:30 – 19:00

Sito internet: www.satura.it

Referente: Mario Napoli

Per informazioni: 010 2468284

E-mail: info@satura.it


 SATURA art gallery
associazione culturale - centro per la promozione e la diffusione delle arti
Piazza Stella 5/1, Genova 16123 tel. 010.246.82.84 / cell. 338.291.62.43
E-mail: info@satura.it www.satura.it www.facebook.com/satura.genova
COMUNICATO STAMPA


Sabato 27 settembre 2014 ore 17:00
Palazzo Stella - inaugurazione

SPERIMENTAZIONI???
mostra personale di Andrea Facco
a cura di Andrea Rossetti

aperta fino all’8 ottobre 2014
da martedì a sabato
ore 15:30 – 19:00

Genova, SATURA art gallery


S’inaugura sabato 27 settembre 2014 alle ore 17:00 nelle suggestive sale di Palazzo Stella a Genova, la mostra “Sperimentazioni???” di Andrea Facco a cura di Andrea Rossetti. La mostra resterà aperta fino all’8 ottobre 2014 con orario 15:30 – 19:00 dal martedì al sabato.

I due progetti proposti in questa mostra dal fotografo Andrea Facco fanno parte di una serie di sperimentazioni del tutto nuove in Italia. Il primo lavoro, che ha già partecipato a numerose mostre ed esposizioni, è la serie “Panocreative”: foto nate per creare un modo nuovo e personale di documentare e riprendere l’architettura. Questi scatti creano l’illusione di poter quasi entrare all’interno della foto stessa. Grazie alla particolare prospettiva e all’uso di una tecnica panoramica attenta e rigorosa si possono osservare una serie di architetture di diverse città da un punto di vista che si potrebbe definire “immersivo”. Lo sguardo percorre la foto partendo dal basso, in cui troviamo scalinate e pavimentazioni decorate, fino a salire verso l’alto per ammirare soffitti affrescati, cupole, finestre e altri elementi architettonici. Questo punto di vista ci consente di cogliere e rivivere le stesse emozioni, pensieri e punti di vista che sono stati colti nel momento dello scatto.
Il secondo progetto, qui presentato in anteprima, è una ricerca fotografica sul tema della ritrattistica e della figura, una sperimentazione a più mani: Andrea Facco e il suo socio Mauro Baldi, hanno deciso di avventurarsi in un lavoro assolutamente inedito in Italia: gli abiti liquidi. Nella serie “Liquid Dress” i due fotografi genovesi hanno iniziato a costruire un vero e proprio portfolio di moda liquida in cui le modelle sono vestite con abiti di vernice colorata. Nel giro di pochi mesi hanno ideato una tecnica originale, diversa da quella applicata da altri fotografi stranieri, per creare questi abiti. Utilizzando delle vernici ad acqua e lanciando vere e proprie secchiate di colore sul corpo della modella, sono riusciti a congelare in uno scatto fotografico l’attimo esatto in cui l’impatto della vernice le fa assumere determinate forme. A seconda del modo con cui è stata lanciata la vernice si sono ottenute forme diverse per ricreare gli abiti e, successivamente, in post-produzione sono stati uniti e uniformati più scatti per ottenere un abito completo non potendo, ovviamente, ottenere le forme e i dettagli degli abiti con un unico scatto.

Con preghiera di pubblicazione e/o divulgazione



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici