Anton kehrer

Anton kehrer Segnalato da Lauratocchetto

Lauratocchetto

Categoria: Mostre

Data: dal 27 marzo 2010 al 16 maggio 2010

Indirizzo: via Roma, 61-63 - Pederobba

Provincia: Treviso

Orario di apertura: da lunedì a venerdì 16.00 – 18.30; sabato e domenica 15.30 – 19.00; oppure su appuntamento

Sito internet: www.robertonicoletti.it

Referente: Laura Tocchetto

Per informazioni: 0423648371

E-mail: info@robertonicoletti.it


Roberto Nicoletti Architettura e Design nel suo spazio espositivo di Pederobba (Treviso) presenta la mostra personale di ANTON KEHRER “Illuminato”
L’esposizione sarà inaugurata sabato 27 marzo 2010 alle ore 18.00 e rimarrà aperta al pubblico con ingresso libero fino a domenica 16 maggio
La mostra è curata da Laura Tocchetto e realizzata in collaborazione con Andrea Pronto.

Luce e colore sono gli elementi indissolubili della percezione visiva. La nostra possibilità di vedere è data dalla nostra capacità di cogliere alcune lunghezze d’onda della luce.
La luce “bianca”, come noi la pensiamo, è di per sé il risultato di una sovrapposizione di onde di vario colore e ad ogni lunghezza d’onda corrisponde un colore diverso.
Anton Kehrer nelle sue opere agisce come un rivelatore di colore, analizza un frammento di luce, quasi sempre di luce artificiale, attraverso una lente personale. Dilata in senso spazio-temporale un momento percettivo fino a renderlo infinito e assoluto, con un processo che ferma in un tempo definito la dilatazione di luce/colore.
Il principio di questa elaborazione è un acquisizione fotografica della realtà circostante.
Una realtà costruita dall'uomo, fatta di luci/colori artificiali che Kehrer percepisce e seleziona e successivamente analizza. Il suo “fare” astrae la realtà in un processo di conoscenza sensoriale, un evento rivelatore di una dinamica emozionale profonda. Il colore che di per sé non è coglibile come realtà autonoma oggettivamente determinabile diventa, come sosteneva Kandinsky, un mezzo per stimolare direttamente l'anima. (Laura Tocchetto)

Anton Kehrer, austriaco di Linz, ha studiato presso l'Università d’Arte di Linz (master in Visual Media Design), completando gli studi nel 2001 con lode. Ha iniziato il suo percorso artistico con le fotografie in bianco e nero fino ad arrivare verso la metà degli anni ‘90 all’esame fotografico di fenomeni di luce e sorgenti luminose nella serie “Light Flow”. Negli ultimi anni ha intensificato la sua indagine realizzando opere in cui indaga dettagli urbani luminosi.



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici