Apuana corporate per il progetto maninarte

Segnalato da Ctedizioni

Ctedizioni

Categoria: Mostre

Data: dal 31 luglio 2015 al 31 agosto 2015

Indirizzo: Piazza del popolo Peccioli

Provincia: Pisa

Orario di apertura: 21,30

Sito internet: www.fondarte.peccioli.net

Per informazioni: 0587672158

E-mail: comunica@fondarte.peccioli.net


Per l’inaugurazione dello spazio espositivo un concerto con chitarre in pietra:

Dal 31 luglio il progetto ManinArte crescerà grazie alla presenza di Apuana Corporate, la rete informale di imprese recentemente premiata allo Smau di Firenze.
Due realtà convivono in Apuana Corporate, rendendo unico questo progetto: da una parte gli asset immateriali (marchio, coordinamento strategico, ricerca e marketing) in capo ad una start-up innovativa, cha fà da capofila; dall'altra, il saper fare artigiano, legato alla materia ed alle strutture produttive, distribuito su una rete di collaborazioni esterne.
L'ingegno, l'impegno, la determinazione e il coraggio hanno già premiato Apuana Corporate – La Fabbrica Diffusa, che lo scorso 15 luglio allo SMAU di Firenze ha ricevuto uno dei riconoscimenti più ambiti "Il digitale per fare business". La scelta, alla base del premio ricevuto, ha qualcosa di estremamente semplice ma allo stesso tempo rivoluzionario: la decisione di sfruttare, attraverso una rete di imprese locali, un brevetto sulla stampa digitale sui materiali lapidei, messo a punto nel 2012 da una delle aziende della rete, anzichè venderlo o cederlo in uso dietro pagamento di royalties.
Morelli Claudio (ideatore del progetto), che nel frattempo ha riconvertito la sua azienda, abbandonando il settore delle basi per coppe e installando macchinari per lo stampaggio del marmo, ha però altre ambizioni: sogna che la Apuana Corporate possa diventare un motore per lo sviluppo territoriale apuano, così presso i locali che ha in uso a Peccioli, oltre i prodotti dei propri artigiani, troveranno spazio a rotazione opere d'arte di fotografi, scultori, pittori ...che animeranno le sale rinnovandole ogni volta; aprirà la fotografa versiliese Franca Polizzano, che presenterà in anteprima a Peccioli alcune opere di "Materica", un progetto di ricerca fotografica su supporti non convenzionali sviluppato in collaborazione con gli artigiani apuani.
Le opere realizzate dalle aziende che aderiscono ad Apuana Corporate saranno esposte, nell’ambito del progetto ManinArte – Artigianato diffuso tra le vie del centro storico di Peccioli, dal 31 luglio.
Per inaugurare l’apertura di questa bottega artigiana la Fondazione Peccioliper ha organizzato un evento da non perdere, straordinario nel suo genere, che unisce musica e artigianato: “La notte delle chitarre di pietra”. Piazza del popolo ospiterà un concerto di rythm & blues suonato con chitarre di marmo.
Venerdì 31 luglio vi aspettiamo a Peccioli con due eventi da non perdere: alle 19 presso le Salette Espositive di Via Lambercione con l’inaugurazione dell’esposizione delle opere e dei manufatti di apuana Corporate, alle 21 in Piazza del Popolo “La notte delle chitarre di pietra”, concerto con strumenti musicali in marmo realizzati da Mem Design.


Fondazione Peccioliper
Tel. 0587- 672158 comunica@fondarte.peccioli.net
www.fondarte.peccioli.net

Ufficio stampa TOSCANA EVENTI
Referente Casazza Margherita
cell.3382466271
ufficio.stampa@ctedizioni.it
www.ctedizioni.it

 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici