Arte libera tutti

Arte libera tutti Segnalato da Promarte

Promarte

Categoria: Mostre

Data: dal 22 giugno 2018 al 02 luglio 2018

Indirizzo: Borgo Vittorio, 25 - 00193 Roma

Provincia: Roma

Orario di apertura: Vernissage: venerdì 22 giugno ore 17.30

Sito internet: www.promarte.it/

Referente: PromArte


 Mostra di Arte Contemporanea di Pittura, Scultura e Fotografia

“Arte libera tutti”

Arte Borgo Gallery
Borgo Vittorio, 25 - 00193 Roma

22 giugno – 2 luglio 2018
Vernissage: venerdì 22 giugno ore 17.30

“La fantasia è la facoltà più libera delle altre, essa infatti può anche non tener conto della realizzabilità o del funzionamento di ciò che ha pensato. È libera di pensare qualunque cosa, anche la più assurda, incredibile, impossibile”. - Bruno Munari

L’attività espositiva di PromArte, in occasione della prossima collettiva di arte contemporanea, si concentrerà sull’intersezione tra creatività artistica, libertà e dimensione ludica dell’arte, proponendo una mostra intitolata “Arte libera tutti”, che si terrà presso Arte Borgo Gallery a Roma, dal 22 giugno al 2 luglio.

Il gioco fa parte della storia dell’uomo: da millenni il genere umano si è dedicato con entusiasmo e convinzione a invenzioni ludiche di ogni tipo. Un’attività che a ben vedere è senza alcuna utilità o finalità dirette, molto spesso complessa e basata su un’articolata rete di regole e limiti. L’unico obiettivo evidente? Il piacere, la bellezza del gioco.

È un cimento che oltretutto occupa gran parte del tempo dell’infanzia e del tempo adulto sottratto al lavoro. Il motivo per cui l’uomo gioca, in fondo, rimane un mistero, su cui la filosofia si è spesa e si spende ampiamente.
Ciò che è certo è che l’attività ludica ha a che vedere con la libertà creativa ed ha molti aspetti in comune con l’attività artistica.

L’arte, come il gioco, del resto, permette di riscopre una connessione intensa con la propria fantasia, facendo leva anche sul piacere di destreggiarsi con i limiti e i vincoli: forzarli e spesso superarli proprio come fa un bambino che gioca e che a metà della partita, possibilmente, cambia tutto e inventa nuove regole, che finiscono per essere le regole di un nuovo gioco.

Allo stesso modo, i pittori, scultori e fotografi selezionati per la rassegna “Arte libera tutti”, giocheranno con la materia, con i colori e le immagini, seguendo le regole del gioco dell’arte e reinventandole sulla scia del proprio estro creativo.

Nel nascondino dell’esistenza, l’arte libera tutti. A chi si nasconde tra le pieghe della quotidianità, tra le maschere piccolo borghesi, il grigiore delle forme stereotipate e i silenzi della tristezza, l’arte ridà una voce, nuova, libera, imprevista.


Mostra: “Arte libera tutti”
Spazio espositivo: Arte Borgo Gallery, Borgo Vittorio, 25 - 00193 Roma
Vernissage: venerdì 22 giugno ore 17.30
Presentazione critica: Dott. Giorgio Vulcano, critico e storico dell’arte.
Durata: 22 giugno – 2 luglio 2018
Ingresso gratuito
Orari: mar - ven: 11.00 - 19.00; sab: 10.00 - 13.00; lun: 15.00 - 19.00 (domenica chiuso)
Organizzato da: PromArte | info@promarte.it | www.promarte.it | T. +39 06 64833225 | FB | Instagram

La serata del vernissage sarà ripresa dalle telecamere di Arte24 - il format televisivo al servizio della cultura e il servizio andrà in onda in 3 repliche su Rete Oro canale 18 digitale terrestre (Regione Lazio).



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici