Artegenova 2014

Segnalato da Contemporary Art Talent

Contemporary Art Talent

Categoria: Mostre

Data: dal 14 febbraio 2014 al 17 febbraio 2014

Indirizzo: Fiera di Genova – Piazzale J.F. Kennedy, 1

Provincia: Genova

Orario di apertura: inaugurazione su invito: 13/02/2014 ore 18.00; apertura al pubblico: 14/02/2014 ore 10.00

Sito internet: www.artegenova.com

Referente: Nicola Rossi

Per informazioni: 049 8800305

E-mail: ufficiostampafiere@intermediapubblicita.com


 

ArteGenova festeggia i suoi primi dieci anni all’interno dello spettacolare Padiglione Blu
Fiera di Genova 14-17 Febbraio 2014

Dal 14 al 17 febbraio 2014 ritorna l’appuntamento con ArteGenova, Mostra Mercato d’Arte Moderna e Contemporanea, ormai punto di riferimento internazionale per collezionisti, addetti e appassionati del settore.

Nel 2013 più di 20.000 persone hanno visitato la fiera, registrando un notevole 6% in più rispetto all’anno precedente. Un dato in costante progressione ad ogni edizione, che da solo riflette il successo di una manifestazione in crescendo anno dopo anno, soprattutto qualitativamente. Un centinaio circa le gallerie provenienti da ogni parte d’Italia che hanno preso parte alla vetrina del 2013, presentando i propri capolavori ad un pubblico di visitatori ed investitori che può contare con certezza su quella che sta diventando la Mostra Mercato di Arte Moderna e Contemporanea leader nel Nord Ovest.
Non solo: da sempre attenta a tutto ciò che ruota attorno all’evento artistico, ArteGenova offre una varietà di interessanti spunti culturali a partire dalle conferenze con illustri ospiti, le tavole rotonde con gli esperti del settore, gli incontri con i galleristi, le performance dal vivo di alcuni artisti e altri appuntamenti che completeranno il fittissimo calendario di ArteGenova 2014.

Pur proponendo anche quest’anno opere di artisti di fama mondiale, ArteGenova volge lo sguardo alle nuove espressioni dell’Arte Contemporanea, dedicando una forte attenzione ai talenti emergenti. Torna così lo spazio dedicato all’arte contemporanea accessibile, con opere dal valore inferiore ai 5000 euro: il CATS, Contemporary Art Talent Show, giunge quest’anno alla sua terza edizione.
L’evento si dimostra, infatti, di rilevante portata culturale per l’ampio spazio dedicato alle manifestazioni più recenti e giovani del panorama contemporaneo. Proprio queste ultime esprimono il suggestivo evolversi del genio artistico dei nostri giorni, ponendo in evidenza le linee di sviluppo dell’arte attuale e le sue più estreme manifestazioni, esemplificate dalla Video Arte e dall’utilizzo di nuove tecniche nell’ambito del linguaggio fotografico. Contemporary Art Talent Show si pone così come punto d’incontro e di scambio tra artisti, collezionisti, mercanti d’arte, operatori del settore, art lovers, proponendosi come un vero e proprio centro nevralgico del “fare arte contemporanea”.

Genova, città la cui provincia conta 900.000 abitanti, si è sempre dimostrata molto sensibile all’arte moderna e contemporanea: testimoni ne sono la presenza nel capoluogo ligure di numerose gallerie d’arte e le sempre più frequenti iniziative artistiche promosse dalla cittadinanza. L’ottima posizione strategica della città, da sempre fulcro dell’ attività portuale del Paese, millenario crocevia verso Milano, Torino, Bologna, Firenze, richiama visitatori e collezionisti anche dalla vicinissima Francia e dalla Svizzera, per non parlare della straordinaria visibilità di cui beneficerà la Mostra, grazie ad un piano media messo appunto e perfezionato ogni anno, coinvolgendo i quotidiani nazionali e locali, la pubblicità sulle riviste specializzate, sulle radio locali e nazionali, le affissioni nelle maggiori città italiane, compresa la pubblicità dinamica sui bus cittadini, oltre alla preziosità di un sito internet visitato tutto l’anno, che registra centinaia di migliaia di contatti nei giorni a ridosso della fiera.

Ed ecco la novità di quest’anno: per festeggiare la sua decima edizione ArteGenova verrà ospitata all’interno dello spettacolare padiglione Blu del quartiere fieristico di Genova. Progettato da Atelier Jean Nouvel e inaugurato nel 2009, nasce dalla composizione atipica del quartiere fieristico, tra padiglioni, grandi marine e ampie superfici all'aperto. L’edificio, dalla superficie espositiva complessiva di ventimila metri quadrati, si caratterizza per un ampio uso di superfici vetrate e di controsoffitti riflettenti e per l'integrazione del lato sud con il mare, una parete completamente vetrata che garantirà ai visitatori uno scenario mozzafiato unico nel suo genere, e che unirà arte e design d’avanguardia creando la cornice ideale per una Mostra di simile livello.

ArteGenova, nata dall’esperienza e dalla professionalità di N.E.F., si presenta anche quest’anno con un format ampiamente accreditato dalla fiducia di espositori, investitori e pubblico, coniugando il carattere economico proprio del mercato artistico all’alto livello qualitativo della proposta culturale.

Scheda tecnica

ArteGenova 2014

Direzione artistica: Nicola Rossi

Sede: Fiera di Genova – Padiglione B
Piazzale J.F. Kennedy, 1

Periodo: 14 – 17 Febbraio 2014

Anteprima per la stampa: giovedì 13 febbraio 2014, ore 18.00

Inaugurazione su invito: giovedì 13 febbraio 2014, ore 18.00

Apertura al pubblico: venerdì, sabato e domenica 10.00 – 20.00; lunedì 10.00 – 13.00

Web: www.artegenova.com

Segreteria organizzativa: NEF | Nord Est Fair
Via A. Costa, 19 - 35124 Padova
t. (+39) 049 8800305 - fax (+39) 049 8800944

 


 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici