Carta forbice pietra – igomenico in mostra allo spazioporpora di milano

Carta forbice pietra – igomenico in mostra allo spazioporpora di milano Segnalato da Spazio Porpora

Spazio Porpora

Categoria: Mostre

Data: dal 07 maggio 2018 al 13 maggio 2018

Indirizzo: via Nicola Antonio Porpora, 16

Provincia: Milano

Orario di apertura: 15:30 - 18:30

Come arrivare: Metro Loreto MM1/MM2, bus 90, 91, 55, 81. Tangenziale est, uscita Lambrate, imboccare via Porpora in direzione Loreto.

Sito internet: www.spazioporpora.it/it/

Referente: Galleria Spazioporpora

Per informazioni: 3356185927

E-mail: you@spazioporpora.it


 Dal 07 maggio al 13 maggio 2018 la Galleria Spazioporpora di Milano esporrà Carta Forbice Pietra, la nuova personale di Igomenico, palermitano, classe '85, da anni all'opera nel cuore pulsante del capoluogo meneghino.

RIFLESSIONE ARTISTICA E RIGORE SCIENTIFICO

La mostra che prenderà vita tra le vetrine di via Porpora 16 è il prodotto di una riflessione artistica introspettiva svolta con rigore scientifico. Ogni opera è un'analisi lucida e distaccata delle scelte che hanno portato l'artista al suo “qui e ora”.

Con la perizia di un ricercatore scientifico Igomenico esplora la sua vita, ne seziona e classifica i momenti più importanti in campioni o reperti catalogandoli con formule innovative.

Alle sculture costruite nell'ebollizione di intonaco e acrilico si affiancano doppie lastre in plexiglas in cui l'immagine composta dall'inserimento di disegni, dipinti a olio e oggetti concentra il messaggio lasciando lo sfondo al caos della trasparenza: esattamente come un microscopio concentra il fuoco sulla sostanza posta in mezzo a due vetrini.

A queste si aggiungono gli altorilievi in cui gli spazi squadrati e i personaggi fuoriescono dall'immagine piatta in un canale dimensionale tra lo spazio rappresentato e quello reale.

Codifica finale è l'inconfondibile stile di Igomenico con il disegno a penna di metafore antropomorfe e spazi ortogonali, il flusso di coscienza spezzato dalla scomposizione- ricomposizione di ritagli di giornali e le esplosioni di contrasti cromatici acidi e neutri.

La riflessione centrale della serie di opere si irradia nell'esposizione arrivando al punto d'incontro tra arte e scienza, scoperta e creazione, genoma ed epigenetica: l'ipotesi e il dubbio. Presente fin dal titolo Carta Forbice Pietra che rimanda alla morra cinese, alla statistica, alla probabilità, all'imprevedibilità delle scelte, all'incalcolabilità dell'incognita umana.



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici