Christian verginer, legacy

Christian verginer, legacy Segnalato da Granz

Granz

Categoria: Mostre

Data: dal 22 ottobre 2020 al 21 novembre 2020

Indirizzo: Via Dondi Dall'Orologio 31

Provincia: Padova

Orario di apertura: 19.00

Sito internet: https://www.vecchiatoarte.com/en/

Referente: Alice Baldan

E-mail: giuliagranzotto@libero.it


CHRISTIAN VERGINER

“LEGACY”

 

Dal 22 Ottobre al 21 Novembre 2020

 

Vecchiato Arte, via Dondi Dall’Orologio 31, Padova

 

 

Inaugurazione, 22 Ottobre dalle 19.00 alle 22.00

Con presenza dell’artista

 

 

 

 

Vecchiato Arte presenta Christian Verginer Legacy, l’artista altoatesino ritorna a Padova con un’esposizione nella sede di Vecchiato Arte, in via Dondi Dall’Orologio. Lo scultore indaga il rapporto tra uomo e natura presentando, questa volta, la sua eredità e il suo lascito alle generazioni future e concentrando la sua attenzione verso i soggetti che più gli sono cari, i bambini e la loro innocenza. 

 

 

Artista internazionale nato ad Ortisei, dove vive e lavora, ha esposto nelle più importanti sedi museali e fiere di tutto il mondo. Più volte presente ad Arte Padova collabora con Vecchiato Arte dal 2014.

 

Arriva ora a Padova nel piccolo scrigno della Galleria Vecchiato, in via Dondi Dall’ Orologio con la mostra Legacy. La galleria, da sempre in prima linea nella ricerca di artisti contemporanei, in questa rinnovata sede propone una nuova indagine e selezione di opere darte.

 

Una decina di sculture in legno di tiglio, che pure non essendo considerato tra i legni più nobili, plasmato dall’artista però è il più incisivo per riprodurre quel rapporto tra uomo e natura, tema tanto caro all’artista. 

Il legno quindi come elemento naturale che  rappresenta al meglio questo legame: la natura  viene plasmata, modellata, piegata e restituisce con l’ opera finita un soggetto,  che con la sua innocenza non può che rappresentare la visione che l’artista ha della realtà.

 

I soggetti, insieme al materiale utilizzato, sono gli elementi più importanti per capire la poetica dell’artista. Sono bambini, lontani da tutto quello che succede nel mondo degli adulti. Esseri ancora capaci di stupirsi, curiosi che guardano alla realtà con meraviglia.

Ma questa è una visione che potremo realizzare alla fine, quando avremo conosciuto in profondità l’animo delle opere e dell’artista perché la prima impressione è che lo scultore non voglia soffermarsi troppo sulle espressioni del volto o sui movimenti del corpo, ma vada dritto all’essenza e allo studio delle forme, anatomicamente precise e alla posizione dei corpi, dritti e ben ancorati al terreno. 

Nel suo saggio alla mostra il critico Massimiliano Sabbion descrive “le figure di Christian Verginer come  mimesi tratta dal mondo reale ma,  a differenza di molti artisti internazionali quali George Segal, Duane Hanson, John De Andrea, Marc Sijan, Carole Feuerman, Ron Mueck che arrivano al risultato iperrealista attraverso limpiego di materiali polivinilici e resine che consentono lesecuzione di superfici perfettamente lavorabili, in lui si ritrova invece linterpretazione e la concretizzazione della materia trattata che è scolpita ed estratta perché è in fondo ancora una materia viva”.

 

Con la mostra Legacy, l’artista non pensa più solo al presente ma si interroga sulle conseguenze future delle nostre azioni, l’importante eredità che l’uomo lascia alle generazioni future. 

 

 

 

Informazioni:

martedì-venerdì 15.30-19.30

sabato 10.30-13.00  15.30-19.30

in altri giorni e orari si riceve su appuntamento

 

Alice Baldan  alice@vecchiatoarte.it

3347902523

 

Comunicazione e Ufficio Stampa:

Giulia Granzotto giuliagranzotto@libero.it

3402793819

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici