Claudio cermaria - forme in evoluzione

Claudio cermaria - forme in evoluzione Segnalato da Satura Art Gallery

Satura Art Gallery

Categoria: Mostre

Data: dal 29 ottobre 2016 al 23 novembre 2016

Indirizzo: Piazza Stella 5/1

Provincia: Genova

E-mail: ufficiostampa@satura.it


 Sabato 29 ottobre 2016 ore 17:00
Palazzo Stella - inaugurazione

FORME IN EVOLUZIONE
mostra personale di Claudio Cermaria
a cura di Flavia Motolese

aperta fino al 23 novembre 2016
da martedì a sabato
ore 15:00 – 19:00

La sfera come struttura primaria, nucleo da cui scaturisce la vita e simbolo assoluto di perfezione, costituisce un elemento cardine in una parte cospicua della produzione artistica di Claudio Cermaria.
La linea curva diventa libera articolazione dei volumi e massima espressione di armonia dinamica, che di volta in volta permette di entrare all’interno della forma o, viceversa, di liberare, all’esterno, l’energia latente nel corpo, apparentemente inerte, della pietra.
La scultura materializza la percezione del perpetuo divenire della realtà, mentre è evidente la sensibilità di pensare l’opera come affioramento di immagini vive proprie dei valori e delle potenzialità della materia stessa.
La sintesi plastica di volumi articolati, che richiamano simboli comunicativi universali come la sfera, è ascrivibile ad un’indagine della materia alla ricerca di un’unica forma primigenia in grado di rappresentare il mistero della nascita della vita. La perla archetipo di bellezza e compiutezza diventa metafora degli ideali cui ognuno aspira, massima espressione di armonici equilibri di linee dotati di un energico slancio costruttivo.
Il rapporto di continuità tra i valori di superficie del corpo plastico e i movimenti strutturali interni della figura genera trasmutazioni di forme dal pieno al vuoto in un continuum di poetiche aggregazioni e disgregazioni. La circolazione dello spazio nelle strutture plastiche coniugata a residui di asperità e rilievi sommari, che intervallano purissime rotondità, enfatizza l’idea dello schiudersi dell’opera alla volontà dello scultore.
In un percorso che trova punti di coincidenza con Umberto Milani e Alberto Viani, le opere di Cermaria richiamano alla grande tradizione arcaica dell'arte nell’esprimere una forza naturale e prorompente, sulla quale si innesta una concezione moderna di astrazione fino a svelare l’arcana essenza delle cose, risonanza spaziale dell’ideale di autentica bellezza.



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici