Dall'idea all'opera - Youliana Manoleva

Categoria: Mostre

Data: 30 novembre 2007

Indirizzo: Sala Fronte del Porto (multisala Porto Astra, via Santa Maria Assunta 20)

Provincia: Padova

Orario di apertura: dalle 18.30 alle 20.00

Referente: Artelier

Per informazioni: 049 755976

E-mail: info@artelier.veneto.it


THE NIGHT TIME IS THE RIGHT TIME – INCONTRO CON YOULIANA MANOLEVA
 
Venerdì 30 novembre nella sala Fronte del Porto del cinema Porto Astra si terrà l’incontro conclusivo del ciclo di conferenze “Dall’idea all’opera 2007” con “The night time is the right time”.
 
“Artelier progetti d’arte e cultura”, dopo aver fatto luce su diversi linguaggi artistici e vari punti di vista, spegne i riflettori della sala e fa calare il buio. Con “The night time is the right time” si conclude il percorso di riflessione sui modi di fare arte con un’incursione nel mondo onirico dove l’idea nasce.
 
Youliana Manoleva, artista multimediale, indaga lo stato di sovvertimento delle percezioni e dei pensieri tipico della notte e l’impossibilità di razionalizzare davvero ciò che nel fare artistico nasce dall’intuizione. Proietterà le sue ultime opere ed il video “A button has come off my pyjamas”: il metaforico vagare dell’artista nel suo appartamento di notte alla ricerca di qualcosa che ha perduto. Incontrerà invece una serie di piccole e preziose presenze luminose.
 
L’artista trova la sua più piena espressione mentre compie una sorta di viaggio a ritroso che porta nel buio, perché di notte non si urla, si parla sottovoce e solamente a chi vuole ascoltare. Tra le varie tecniche esplorate, risulta fondamentale l’esperienza della ceramica Raku, dove la lavorazione, di suggestione alchemica, avviene sui pezzi ancora incandescenti, incontrollabili e luminosi, che poi si spengono e rivelano la loro forte matericità primordiale. Da quelle piccole stelle esplose comincia una nuova multiforme ricerca e l’allontanamento dal chiassoso mondo odierno per creare sottovoce, guardare con calma, trovare valori diversi per ciò che ci circonda e ciò che viviamo.
 
Tutti gli incontri del ciclo “Dall’idea all’opera” si svolgono in collaborazione con il Consiglio di Quartiere 4 Sud-Est, con il Patrocinio della Regione Veneto, della Provincia e del Comune di Padova.
 
 

Per informazioni:
Associazione culturale Artelier
Tel. 049 755976 • 347 539480
info@artelier.veneto.it
www.artelier.veneto.it
www.manoleva.it
 
Biografia
 
Youliana Manoleva nasce a Sofia, dove si laurea all’Accademia di Belle Arti nel 1987.
Inizia la sua attività con personali nelle gallerie di Sofia: Galleria Rakovsky 108 (1987), Galleria dei Poeti Bulgari (1989), Galleria SBH (1990). Espone nella Galleria Rakovsky 125 a Sofia (1990-1992), partecipa a mostre nazionali tra cui: Stampa d’Autore a Sofia (1987), Biennale Internazionale di Grafica a Varna (1987-1989), Art of Today a Budapest (1990), 5th Int. Portrait Triennal a Radom (1990) e Grafica Bulgara in URSS.
Nel 1991 si trasferisce in Italia ed espone in gallerie private, spazi istituzionali e alternativi a Padova, Venezia, Roma, Ferrara e all’estero in Canada, Egitto, Germania, Inghilterra, Polonia e USA. Nel tempo l’opera dell’artista assume configurazioni diverse, spaziando dalla pittura e collage alla scultura, passando attraverso diverse tecniche grafiche e alla ceramica Raku, fino alla ricerca concettuale e documentaria rappresentata dalla fotografia e video.
Espone in personali in Italia e all’estero: Sonnerie, Galleria Sottopasso della Stua di Padova e Centro di Cultura La Medusa di Este (2005) per la fotografia; Eccentrico, Spazio Miramare di Verona (2004), Le Raku de l’étè,Galleria l’Evènement di Vallauris (2003) per la sculturaRaku; Metamateria nella Galleria Mari Arte Contemporanea di Imbersago (2002) e “Opera alnero – Das Werk in schwarz” Pescheria Vecchia a Este, Oratorio San Rocco a Padova e Haus Wittgenstein di Vienna (2001 – 2003) per le installazioni di scultura e pittura.
Numerose anche le partecipazioni a mostre collettive e manifestazioni internazionali: SanGio Video Festival, Verona 2007, Vivere il confine al Forte di Fenestrelle, Torino, Donna in percezione a Monza, Brugherio, Lissone, Vimercate e Drap Art a Barcellona nel 2006.

 


Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici