De rerum natura

Segnalato da Sblu_spazioalbello

Sblu_spazioalbello

Categoria: Mostre

Data: dal 20 settembre 2014 al 19 ottobre 2014

Indirizzo: Via Gilardelli 10

Provincia: Milano

Orario di apertura: venerdì 15.00 – 19.00 - sabato e domenica (continuato) 10.00 – 19.00

Sito internet: sblunondisolopane.tumblr.com

E-mail: spazioalbello@esseblu.it


 DE RERUM NATURA
dal seme al pane

20 settembre - 19 ottobre 2014
Palazzo Leone da Perego - Via Monsignor Eugenio Gilardelli 10, Legnano.

Il Comune di Legnano - Assessorato alla Cultura, in collaborazione con l'Associazione culturale SBLU_spazioalbello inaugura sabato 20 settembre 2014, la Mostra collettiva internazionale "De rerum natura": appuntamento legnanese del Progetto Non di solo pane concepito in occasione di Expo 2015 come momento di confronto della creatività attraverso la ricerca artistica.

Fino al 19 ottobre saranno esposte le opere dedicate a pane e natura di Donatella Baruzzi, Romano Bertuzzi, Renata Buttafava, Andrea Capucci, Chió, Silvia Cibaldi, Elisabetta Cusato, Carla Daturi, Gaetano D'Auria, Behnam Alì Farahzad, Mario Giavino, Valerio Gaeti, Mauro Fornari, Margherita Leoni, Lalla Lussu, Carlo Malandra, Salvatore Passarella, Raffaele Penna, Luciano Mello Witkowski Pinto, Luisa Pozzo, Paolo Schiavocampo, Evelina Schatz, Maria Luisa Sponga, Maria Cristina Tebaldi, Pierantonio Verga.

Una natura fonte di suggestioni poetiche che riporta con coerenza all'opera di Lucrezio da cui trae ispirazione il titolo.
Così come il De rerum natura lucreziano affronta i temi della natura con un trasporto lirico ricco di immaginifica vitalità, allo stesso modo la Mostra conduce con leggerezza e poesia nell'incanto delle opere. Una narrazione per niente scontata che si avvale anche di materiali inusuali come cemento, carta, tessuto e plastica per narrare la terra che accoglie il seme, lo custodisce, lo fa germogliare.

Da sempre l'uomo ha indagato la natura, l'ha presa a modello, ha cercato di replicare la sua perfezione. Le opere più che descrivere la natura la interpretano riproducendo le sue modalità, rendendo visibile l'energia che origina la materia. Interpretano attraverso la poesia il mistero della crescita, si interrogano sul rapporto tra spontaneo e costruito.

E come, in Lucrezio, la meraviglia fa da contrappunto alla coscienza della caducità delle cose. In un'epoca come l'attuale, completamente assoggettata alla tecnica e al mito della quantità, dove l'abuso e lo sfruttamento indiscriminato delle risorse ha mutato gli equilibri e ha messo in discussione il futuro, alcuni lavori si propongono come momento di riflessione, suggeriscono una nostalgia per la natura naturata di Spinoza, nella ormai radicata convinzione di una impossibilità di recupero.

Una Mostra che è immersione nella vita stessa, che si offre alla freschezza di visione e allo stupore, che conduce a considerare quello che si vorrebbe diventare.

Nel corso dell'esposizione gli Artisti racconteranno in prima persona le metodologie del proprio fare, contribuendo a rendere unica l'esperienza del visitatore.
Sono inoltre previsti workshop per i bambini delle scuole elementari a cura di SBLU_spazioalbello realizzati grazie al contributo di Fila S.p.a..
La Mostra si concluderà con un concerto dedicato al pane del Compositore australiano Christopher Pisk.


Il Comune di Legnano e SBLU_spazioalbello Associazione Culturale senza fini di lucro, fondata e diretta dalla Curatrice Susanna Vallebona, si propongono di promuovere con l'esposizione "De Rerum Natura", la creatività in tutti i suoi aspetti. Pittori, scultori, giovani emergenti e meno giovani, ma anche grafici, designer e fotografi, uniti intorno ad un unico soggetto semplice e accessibile: il pane.

Informazioni al pubblico:
Ufficio Cultura - Comune di Legnano Tel. 0331 545726 http://cultura.legnano.org/
SBLU_spazioalbello Tel. 02/ 48.000.291 spazioalbello@esseblu.it http://sblunondisolopane.tumblr.com

Uffici comunicazione e stampa:
Comune di Legnano: Tel. 0331/ 456489, 0331/ 471244
Cervellini & Partners: Tel. 0331/ 073365, 0331/ 073367 info@cervellini.it cervellini@cervellini.it
SBLU_spazioalbello: Tel. 02/ 48000291 (ore ufficio) spazioalbello@esseblu.it


“DE RERUM NATURA”
MOSTRA COLLETTIVA
Legnano, Palazzo Leone da Perego, via Gilardelli 10 – Legnano - MI
20 settembre 2014 – 19 ottobre 2014
Inaugurazione sabato 20 settembre 2014 ore 17,30

Orari: venerdì 15.00 – 19.00 - sabato e domenica (continuato) 10.00 – 19.00

Ingresso gratuito

In mostra è possibile usufruire del servizio di visita guidata gratuita per gruppi, scuole e associazioni: telefonare per prenotazione all’Ufficio Cultura 0331/545726 o per mail all’indirizzo segr.cultura@legnano.org



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici