Emerging Chinese Artists - Huang Yan Solo Show

Emerging Chinese Artists - Huang Yan Solo Show Categoria: Mostre

Data: dal 18 ottobre 2008 al 06 dicembre 2008

Indirizzo: Lion Fine Art - Via Garibaldi, 32 - Belluno (Italy) 32100

Provincia: Belluno

Orario di apertura: 10:00 - 19:00

Sito internet: www.lionfineart.com/


La scelta dell'esposizione bellunese è caduta su quattro artisti, Huang Yan, Jiang Zhi, Liu Ding, Zhang Hui, Xiao Ping, giovani emergenti già passati in mostre pubbliche e presenti in collezioni museali e monitorati dagli investitori che frequentano le aste mondiali. L'arte contemporanea cinese con i suoi giovani artisti è già eroina nelle aste mondiali, opere che raccontano come la Cina sta cambiando in una spettacolare esplosione creativa che caratterizza l'arte cinese negli ultimi anni, la preferita dal collezionismo internazionale.

Era il 1979 che un gruppo di giovani intellettuali e artisti cinesi, decide nel post-maoista di realizzare una mostra di rottura, esponendo opere fuori della cancellata della Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Pechino ispirandosi a concetti occidentali delle avanguardie del 900. L'esposizione viene chiusa subito dalle autorità e per la Cina inizia una nuova storia attraverso un'arte non più ideologica ma fortemente sperimentale. Quali siano le ragioni che oggi l'arte cinese contemporanea sia diventata così interessante è da ricollocare nella fuga verso l'estero di molti intellettuali e artisti, che dopo anni di chiusura esportano il loro pensiero e la loro e libera creatività. Se pensiamo alla new wawe la quale nasce esattamente dalle trasformazioni e dal processo di liberalizzazione economica di Deng Xiapoing, una riforma che ha consentito alla Cina l'ingresso nel Wto. L'arte come la musica e altri prodotti raggiunge l'occidente creando dapprima curiosità e poi un vero interesse tale da divenire qualcosa di assolutamente unico dal punto di vista artistico. Opere dove la ricerca si impregna di significati forti e trasforma l'opera in una vera rivoluzione rispetto a tutta l'arte del solo decennio precedente.

L'arte cinese come status, l'arte contemporanea come investimento che in pochi anni si è rivalutata decuplicando gli zeri, ne parla Marika Lion che da diversi anni si occupa di consulenza in investimenti in arte, oggi curatore della mostra e senior art advisor della società, «la scelta di un artista piuttosto di un altro va fatta con molta attenzione, a riguardo dell'arte cinese si parla troppo e per i non esperti i nomi si confondono e si rischia di comperare un'opera di un artista fra i tanti e non di chi invece sta percorrendo la sua strada sostenuto dal reale mercato. Un mercato dove ogni giorno si confrontano gallerie accreditate, case d'asta e art dealers indipendenti impegnati in fondi e altre forme di investimento. L'arte è a tutti gli effetti un asset di investimento alternativo, ma per averne i benefici necessita di essere seguito da esperti, ci sono banche importanti a cui rivolgersi nell'area art-banking e ci sono professionisti che prestano consulenza a collezioni, fondazione e family office. Importante è comunque sempre fare una scelta equilibrata, opere di artisti di mercato, che piacciono, che abbiano la qualità, un percorso espositivo che li accredita e che abbiano ancora un prezzo contenuto. Mentre le opere che hanno già una storia importante e presentano un valore alto, tendono a resistere anche nel tempo e rivalutarsi grazie alle acquisizioni e passaggi tra importanti collezioni e musei. Per chi invece parla di bolla speculativa che prima o dopo scoppia, penso che finchè ci sono mercati emergenti, come l'Asia e l'India, e perciò una nuova domanda questo non potrà succedere e garantirà la crescita dell'offerta. Quello invece che desta una riflessione sono le quotazioni che hanno raggiunto opere di autori delle avanguardie del Novecento o gli impressionisti, ma qui le regole sono altre e di difficile previsione, che vanno oltre l'investimento fine a sé stesso». Lo spazio intende essere un luogo per vedere le novità e le tendenze che vengono presentate nelle diverse piazze internazionali consacrate all'arte e valutarne il giusto investimento. Prosegue «nei prossimi cinque anni sarà l'arte contemporanea soprattutto dei paesi emergenti a fare il ruolo del leone, un augurio anche insito nel nome del nuovo spazio".

Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici