Ernesto molinari. living relax

Ernesto molinari. living relax Segnalato da Chiara.serri

Chiara.serri

Categoria: Mostre

Data: dal 06 novembre 2010 al 24 novembre 2010

Indirizzo: Corso Garibaldi, 4

Provincia: Reggio Emilia

Orario di apertura: Martedì, mercoledì, venerdì e sabato ore 17.00-19.30. Gli altri giorni su appuntamento.

Sito internet: www.csart.it/875

Referente: Gino Di Frenna

Per informazioni: 340 3545183

E-mail: ginodifrenna875arte@yahoo.it


La Galleria 8,75 Artecontemporanea di Reggio Emilia presenta, dal 6 al 24 novembre, “Living Relax”, esposizione personale dell’artista piacentino Ernesto Molinari, la cui ricerca muove al confine tra pittura e scultura, producendo continue trasformazioni e nuove esperienze ottico-percettive.
In mostra, una ventina di opere realizzate nell’ultimo biennio e caratterizzate da un soggetto - il divano - che si ripete di tela in tela, eludendo la consueta bidimensionalità del quadro grazie all’impiego di supporti lignei ed imbottiture.
Come si legge nella nota critica di Chiara Serri, «se le prime opere erano caratterizzate da fondali dipinti e superfici in tappezzeria, alle quali si sovrapponeva una pittura attenta alle impunture e ai particolari, nei quadri realizzati nel corso del 2010, invece, l’artista solleva la tela e la modella plasticamente, abbandonando progressivamente pigmenti e dettagli a favore di effettivi visivi sempre diversi ed instabili».
Perdendo la propria funzione di arredo, il divano diventa dunque veicolo plastico che coinvolge lo spettatore alternando superfici piane a strutture aggettanti ed utilizzando, specie nelle ultime opere, tessuti cangianti che cambiano forma a seconda della posizione di chi guarda.
Nato a Gossolengo (PC) nel 1950, Ernesto Molinari vive e lavora a Piacenza. Artista autodidatta, da una decina d’anni affianca all’attività professionale la realizzazione di quadri polimaterici, che ha esposto in diverse collettive e fiere d’arte. Tra le più importanti, Artisti in fiera (Fiere di Parma, 2003), Piacenzarte (Padiglione Fieristico - Piacenza Expo, 2005), IX rassegna degli artisti soci (Associazioni Amici dell’Arte, Piacenza, 2005), Collettiva (Fortezza Da Basso, Firenze, 2006), Immagina Arte in Fiera (Galleria 8,75 Artecontemporanea, Fiere di Reggio Emilia, 2006), Expoarte (Centro Fiera del Garda, Montichiari, 2006), Tracce (Galleria 8,75 Artecontemporanea, Reggio Emilia, 2006-2007) ed Immagina Arte in Fiera (Galleria 8,75 Artecontemporanea, Fiere di Reggio Emilia, 2007).
La mostra, che sarà inaugurata sabato 6 novembre 2010 alle ore 17.00, sarà visitabile fino al 24 novembre 2010, martedì, mercoledì, venerdì e sabato con orario 17.00-19.30.
Dal 26 al 29 novembre la Galleria 8,75 Artecontemporanea sarà inoltre presente alla Fiera d’Arte “Immagina” di Reggio Emilia (padiglione C, stand 74), con opere scelte di Julia Bornefeld, Giuseppe Cacciatore, Karam Sebastiano Cannarella, Ludmila Kazinkina, Nero Levrini, Sonia M. L. Possentini e Maurizio Strippoli.
 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici