Esposizione collettiva di arte contemporanea: secondo ciclo espositivo del premio art caffè letterar

Segnalato da Fe

Fe

Categoria: Mostre

Data: dal 03 novembre 2012 al 16 novembre 2012

Indirizzo: Via Ostiense 95, Roma

Provincia: Roma

Orario di apertura: dalle 19.00

Come arrivare: Metro Piramide

Sito internet: www.artcaffeletterario.com

Per informazioni: 3492847925


Sabato 3 novembre si inaugura, dalle 19.00 alle 22.00, il Secondo Ciclo Espositivo del Premio Art Caffè Letterario, Premio che incentiva e promuove il talento artistico. Dedicato a tutti i generi e i linguaggi dell’arte, consente ai fruitori di poter ammirare interessanti opere che mostrano le tendenze attuali dell’arte. Il Caffè Letterario, nato nel 2008 dal recupero di un ex garage, nel tempo è diventato un contenitore delle arti unico a Roma, ubicato tra la Piramide Cestia, il Gazometro e i Mercati Generali, si presenta nei suoi mille metri quadri come crocevia di cultura, design ed arte.
Le selezioni per i prossimi step espositivi del Premio Art Caffè Letterario sono ancora aperte.
Il Comitato di Direzione Artistica del Premio è composto dagli Architetti Vincenzo Pultrone e Domenico Pasqua e dalle curatrici dall’esperienza Internazionale Pamela Cento e Sonia Mazzoli.

Per il Secondo Ciclo Espositivo del Premio in esposizione fino al 16 novembre le opere d’arte di ventotto artisti provenienti da tutta Italia: M. Anatrella, A. Anemona, C. Ascolinio, R. Attanasio, S. Balice, S. Bertoni, N. Caltabiano, G. Cerocchi, S. Cipolletti, D. Cozzi, S. De Gennaro, M. Di Carlo, M. Forcina, S. Frasca, P. Gemelli, U. Malatesta, S. Manni, P. Marrocco, C. Mascaro, A. Mattei, Occhio di Ra, D. Panebianco, R. M. Rocca, Luigi Rodio, M. Ruggeri, P. Schifano, S. Vallarano, G. Zaccaria.

Alle ore 21.00 performance di pittura dell’artista Annarita Mattei, realizzazione pittorica sul corpo delle modelle Daniela D' Angelo e Gabriella Teodosio.

Per il Circuito Off Premio Art Caffè Letterario, all’interno del Caffè Letterario dedicato alle personali, in esposizione le opere di Sandro Cipolletti in cui predomina il segno arcaico che in modo originale e impetuoso confluisce nel graffitismo metropolitano per raccontarci di prostitute, crisi e periferie umane e sociali.

Il Premio Art Caffè Letterario si svolge in più cicli espositivi, di due settimane ciascuno. In ogni step espositivo vengono coinvolti circa trenta artisti provenienti da tutta Italia. La votazione dell’artista avviene tramite due canali, da una parte il canale del Comitato di Direzione Artistica, dall’altro attraverso la votazione online da parte del pubblico sul sito www.artcaffeletterario.com.
Il Premio è stato ideato da Pamela Cento e Sonia Mazzoli come supporto al malessere sociale e artistico che si è venuto ad incrementare con la crisi.
Nell’agosto di due anni fa l’IBM ha reso noto uno studio che coinvolgeva millecinquecento Amministratori Delegati delle aziende più importanti a livello mondiale, da questo studio realizzato in un anno, è scaturito il dato che la competenza numero uno di leadership per fronteggiare la crisi è costituita dalla creatività, dunque dal trovare soluzioni che nascono non da regole prefissate ma dall’elasticità mentale.
Parallelamente sta anche prendendo più piede il concetto di resilienza, intesa come la capacità dell'uomo di affrontare la crisi, di superarla attraverso lo sviluppo della propria elasticità e duttilità davanti alle avversità.
Per accrescere questa “duttilità”, fonte primaria è la creatività e la messa in atto dell’arte, sia come fruizione che soprattutto come realizzazione.
Premio Art Caffè Letterario, oltre a promuovere il talento degli artisti, crea e incentiva un’alternativa concreta alla crisi, sviluppando valori e potenzialità di ogni artista, in questo senso si pone come cuscinetto sociale, oltre a questo i realizzatori e produttori del Premio protraggono a livello sociologico uno studio in cui si mostra per esempio che malgrado la crisi, per l’artista il riscontro economico è decisamente meno importante rispetto al sogno di diventare un artista consacrato nel futuro, mentre la visione classica della personalità dell’artista come solitario, instabile di umore, dai dati lascia il posto all’artista socievole e spontaneo. Questi sono solo alcuni speculazioni che emergono dallo studio che si sta conducendo tramite il Premio Art Caffè Letterario.
Dunque un Premio totalmente dedicato all’Arte e agli Artisti con il duplice ruolo di essere anche una ricerca sociologica condotta dalla curatrice Sonia Mazzoli e dalla sociologa e curatrice Pamela Cento.

UFFICIO STAMPA
Federica Cammilloni
3278118016
cammilloni.f@gmail.com
 

 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici