Esposizione personale

Segnalato da Verniti Salvatore

Verniti Salvatore

Categoria: Mostre

Data: dal 27 ottobre 2013 al 10 novembre 2013

Indirizzo: 14, Strada Agazzana 29122 Piacenza

Provincia: Piacenza

Sito internet: www.laspadarina.com

E-mail: sverniti@orange.fr



 

Nato a Torre Annunziata (ex Oplonti dove si trova la villa di Nerone e Poppea del periodo romano), al limite di Pompei e non lontano da Ercolano, che si possono sempre visitare .
Già nella mia gioventù sono stato attratto per gli Scavi di Pompei, dove si trovano dei magnifici affreschi, per il museo Nazionale di Napoli, e quello di Capodimonte ,dove c’è la possibilità di ammirare i pittori napoletani del 900 i cosidetti macchiaoli.
Ho studiato a l’Istituto Statale d’Arte di Napoli e dopo 4 anni ho ricevuto il diploma del Corso Superiore nella sezione di Arti Grafiche dove mi è stato conferito il titolo di Maestro d’Arte (1956-1957) Ho continuato il corso di magistero nello stesso istituto per due anni dove, dopo gli esami ho ricevuto l’abilitazione à l’insegnamento delle Arti Grafiche nelle scuoile e Istituti d’Arte (1958-1959)
Ho partecipato a diverse esposizione colletive à Torre Annunziata e nella regione. Ho fatto diverse” personale” e nel 1961, dove esponevo nella Bibliotheca Comunale di T.A. Il signor Prisco residente a Torre, attirato per la mia pittura, mi compro’ tutti i quadri esposti, Cio’ che mi permise di partire in Francia, a Parigi, patria dei pittori impressionisti,il sogno di ogni pittore.
In quel periodo per poter risiedere bisognava essere assunto in una impresa dove ho fatto diversi lavori di decorazione. Ho tenuto diverse esposizioni presso la Camera di Commercio di Parigi dove ricebbi delle buone critiche da differenti giornali. Per me dipingere è una passione,qualche cosa che mi dà il piacere di proiettare i colori sulla tela attraverso la mia visione, con l’ansietà de non essere riuscito a trasmettere quello che sentivo, è come una « droga » che è difficile smettere. Volontariamente ho dipinto di meno,perchè mettendo su famiglia ho dovuto lavorare di più. Negli anni settanta ho cominciato il commercio dell’ antiquariato fino al 2005. Tengo a precisare che alla mia iscrizione a l’Istituto Statale d’Arte di Napoli, mi scrissi nella sezione di Arti Grafiche, e non quella di Pittura, per evitare di essere influenzato per gli stile dei nostri professori
 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici