Essenze di vita - mostra personale di anna trucco lanza

Segnalato da Satura Art Gallery

Satura Art Gallery

Categoria: Mostre

Data: dal 06 giugno 2015 al 17 giugno 2015

Indirizzo: Piazza Stella 5/1

Provincia: Genova

Orario di apertura: Da martedì a venerdì ore 9.30-12.30 e 15-19; sabato ore 15-19

Sito internet: www.satura.it

Referente: Flavia Motolese

Per informazioni: 0102468284

E-mail: info@satura.it


 Vedo ovunque nella natura, ad esempio negli alberi,

capacità d’espressione e, per così dire, un’anima.

Vincent van Gogh

 

Rintracciare e rappresentare le energie che animano la natura è il tratto distintivo del lavoro di Anna Trucco Lanza. Una vita dedicata all’arte della composizione floreale - intesa come rigore e pratica quotidiana che richiede studio e conoscenza dei canoni estetici e formali - alla bellezza che emanano i fiori e le piante, non una vacua ricerca di esteriorità, ma una celebrazione della vita in ogni suo più piccolo elemento. Un’espressione artistica che inevitabilmente ha influenzato la sua pittura nella predilezione dei soggetti: alberi, fiori ed elegantissime nature morte in cui spesso si percepisce quel senso crudele di provvisorietà e di struggimento.

Il tratto veloce e corsivo predilige un approccio al vero basato sull’interazione di oggettivo e soggettivo, concretizzando, specialmente nella serie dedicata agli alberi, più il dato percettivo dell’artista che quello realistico. Le forme si dissolvono integrandosi con l’atmosfera, trasfigurandosi nell’aspetto fino a raggiungere esiti marcatamente astratti. Il colore è scelto per la sua resa volumetrica ed espressiva, diventa interprete di uno stato d’animo o di uno stadio esistenziale. L’artista riesce a cogliere la luce che intesse la materia, lasciandola trasparire come se fosse pura energia.

Gli alberi simboleggiano così la condizione umana, nella sua commistione intrinseca di bellezza e dolore. Anche nella sofferenza che ne muta le forme, l’albero è in grado di resistere, lottando per la sopravvivenza in uno sforzo che è quello di attaccamento alla vita proprio di ogni essere vivente. Paradigma dei passaggi dell’arco vitale che l’uomo condivide con la natura nel medesimo destino di nascita e morte. 

 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici