Flavia bigi – “let it go”

Segnalato da Ilaria Caravaglio

Ilaria Caravaglio

Categoria: Mostre

Data: dal 16 marzo 2013 al 20 aprile 2013

Indirizzo: 5bis Rue de Beauce, Paris

Provincia: Brindisi

Orario di apertura: 17.00 - 21.00

Sito internet: www.galerie-quang.com/

Referente: Ilaria Caravaglio

Per informazioni: 3478194946


 Dal 16 marzo al 20 aprile 2013 la galleria Vanessa Quang  di Parigi accoglie una personale di Flavia Bigi dal titolo Let it go, a cura di Francesca Napoli.

Un percorso ricco e caratterizzato da un linguaggio espressivo assolutamente vario quello scelto dall’artista per questa mostra parigina, che vedrà i visitatori confrontarsi con video, installazioni, disegni ed oggetti-scultura. Comune denominatore nelle opere è l’introspezione di ogni essere umano, specchio della contemporaneità; introspezione che avviene anche attraverso l’arte vista come vero e proprio strumento cognitivo di cui servirsi per le proprie esperienze sensoriali.

Non a caso, dunque, la Bigi sceglie di esporre opere con le quali i fruitori possano avere un’interazione –sensoriale sicuramente ma, chissà, forse anche fisica- ed, in qualche modo, diventarne parte integrante, ognuno a modo proprio.

E’ ciò che accadrà di fronte alla video-installazione Intimate Relationship, ispirata alla fiaba di Cappuccetto Rosso che, in questo caso, si presenterà con una inversione di ruoli che di certo non lascerà indifferenti i visitatori.

La stessa voglia di coinvolgere direttamente il pubblico si percepisce anche nell’installazione Dice Play, opera fulcro della mostra, in cui l’artista mette a confronto ciò che influisce eternamente sugli individui con quello che invece ogni individuo è o vorrebbe diventare; la Bigi sceglie di appropriarsi di una forma espressiva di rivendicazione per denunciare quanto le vecchie istituzioni siano ora vuoti contenitori, e riflettere su come, invece, il singolo individuo dovrebbe prendere coscienza di sé per desiderare la mutazione di ciò che gli sta intorno.

L’essenza della mostra è perfettamente espressa nella chiave di lettura che fornisce, nel suo testo critico, la curatrice Francesca Napoli, affermando che il percorso tra le opere di Flavia Bigi è descrivibile come “l’esplorazione del sé tra gioco, caso e vertigine”.

L’appuntamento è dunque per il vernissage presso la sede della galleria Vanessa Quang, sabato 16 marzo, dalle 17.00 alle 21.00, alla presenza dell’artista e della curatrice



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici