Frédéric coché/gianluca costantini, ars combinatoria

Frédéric coché/gianluca costantini, ars combinatoria Segnalato da Galleriamiomao

Galleriamiomao

Categoria: Mostre

Data: dal 19 settembre 2009 al 10 ottobre 2009

Indirizzo: via Podiani, 19

Provincia: Perugia

Orario di apertura: 15-20

Come arrivare: indicazioni sul sito: www.miomao.net

Sito internet: www.miomao.net

Referente: Maria Cristina Maiocchi

E-mail: info@miomao.net


Frédéric Coché e Gianluca Costantini sono tra i più radicali iconoclasti della scena fumettistica e grafica internazionale. Riuniti per la prima volta dalla Galleria Miomao in una mostra provocatoria, i due artisti esemplificano le immense potenzialità combinatorie e le innumerevoli risorse espressive di un medium, il fumetto, che è tra i codici più vivi e vitali della nostra contemporaneità, e che troppo spesso viene ridotto, dalla critica, a pura narrazione, a “romanzo grafico”.
Sequenze mute, collage di pagine a stampa e scritte postdada, prove d'autore di fumetti ad acquaforte, tratti disseccati in una linea di limpidità epigrafica. Richiami alla tradizione a stampa, memorie di fatti brucianti e già dimenticati, folclore e storia. E disegni tratti dalle storie più recenti e premiate dei due autori.
Hic sunt leones (Fremok, 2007), frutto di una residenza d'artista di Frédéric Coché a Berlino, coniuga per la prima volta la ricerca grafica della precedente produzione dell'artista con la sperimentazione pittorica condotta parallelamente e presentata in mostre collettive e personali in Francia, Germania e Olanda. Daily Iraq di Gianluca Costantini (libriAparte, 2009), presentato al Salon du dessin contemporain di Parigi, declina il passato della Grecia scultorea e il presente dell'Iraq in elaborati quadri sequenziali che sono un inno e un grido al potere della memoria.
Una mostra sull'arte del fumetto, a 360 gradi.
 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici